Espandi menu
cerca
The Holdovers - Lezioni di vita

Regia di Alexander Payne vedi scheda film

Recensioni

L'autore

imperiormax89

imperiormax89

Iscritto dall'8 settembre 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 117
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Holdovers - Lezioni di vita

di imperiormax89
9 stelle

In pratica è Notte prima degli esami, ma fatto molto, ma molto meglio...!

Alzi la mano chi non ha mai avuto a scuola un docente stronzissimo. Bene, lo immaginavo!
E immaginatevi, in una circostanza non proprio fortuita, di essere costretti a trascorrere il periodo natalizio in collegio con questo docente che, tra le tante cose, ricambia la stessa avversione. Finirà tutto con lo scannarsi o magari nel conoscersi meglio? Ecco, questa è l’idea di THE HOLDOVERS-LEZIONI DI VITA. Non proprio del tutto originale, ma è lo sviluppo ad essere parecchio ben fatto.

Paul Giamatti, Da'Vine Joy Randolph, Dominic Sessa

The Holdovers - Lezioni di vita (2023): Paul Giamatti, Da'Vine Joy Randolph, Dominic Sessa

 

Intanto la regia è ottima, adotta lo stile nuova Hollywood del 1970, anno della storia, delle buone musiche, un montaggio che dona un ritmo interessante alla storia e gli attori sono strabilianti con un Paul Giamatti al 101% calato nella parte che fa’ simpatia solo a guardarlo.

 

Per quanto riguarda la storia la forza sta’ tutta nei tre personaggi principali: l’istrionico e stronzo professore di lettere classiche “Occhio sbilenco” Paul Hunham della Burton Academy, tutto libri e citazioni greche-romane, costretto dal preside a supervisionare gli studenti a Natale, il brillante e ribelle studente Angus Tully che vede male Paul e costretto a rimanere in collegio per complicanze familiari e infine la cuoca nera Mary Lamb che da poco ha perso il figlio in guerra. Da qui partiranno peripezie divertenti, bisticci e battibecchi, battute taglienti e da humor abbastanza intellettuale, dialoghi azzeccati, situazioni sentimentali e confronti che porteranno a momenti toccanti. Tutti e tre sono ben caratterizzati e con una crescita personale profondissima.

Paul Giamatti

The Holdovers - Lezioni di vita (2023): Paul Giamatti

 

Molto ben inseriti una critica alla guerra in Vietnam molto sottile, ma significativa, il voler mentire per buona causa e la costruzione di una famiglia fatta di persone molto diverse eppure con molta reciprocità che la rende più autentica di una famiglia vera. Inutile dire che le battute a sfondo sessuale, i tempi comici e il “non me ne frega un cazzo” di Giamatti mi han fatto partire l’applauso.

Paul Giamatti, Dominic Sessa

The Holdovers - Lezioni di vita (2023): Paul Giamatti, Dominic Sessa

 

Se non fosse per una decisione da parte di Angus un po’ forzata e un paio di raccordi stordenti, direi che qui stiamo parlando di un mezzo capolavoro.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati