Un maniaco si aggira nei dintorni di una scuola aggredendo le bambine che tornano a casa da sole da scuola. Nonostante la fitta rete di protezione organizzata dal sergente Johnson, la dodicenne Jane viene seviziata. A questo punto la polizia, non essendo riuscita ad ottenere informaziono dalla piccola, setaccia tutta la zona circostante la scuola. Nel corso dei pattugliamenti viene fermato Kenneth, un ragazzo che si aggira nottetempo quasi in delirio per le vie della città. Nel corso degli interrogatori a cui viene sottoposto Kenneth muore per le percosse ricevute. Accusato è l'agente Johnson.
Note
Il film, tratto da un'opera teatrale di John Hopkins, si affida troppo alla parola.
QUESTO FILM L'HO VISTO QUESTA ESTATE E SI E' RIVELATO UNA BELLA SORPRESA…BELLO IL RUOLO CHE RIVESTE SEAN CONNERY, LONTANO DAI SOLITI CANONI CON FINALE A SORPRESA…
Ma parliamo di un film o di un interrogatorio?? Perchè nella maggior parte del film si assiste a questo e nient'altro. Poi uno mi deve spiegare perchè è stato vietato ai 18. Boh
Lumet è un grande regista e qui lo dimostra. Film effettivamente molto parlato, molto psicologico, ma l'abilità di Lumet riesce a tenerlo vivo e a non spegnerlo. La derivazione da un'opera teatrale si sente tutta.
Una piccola e nebbiosa cittadina della campagna inglese è scossa dal panico seminato da un misterioso maniaco seviziatore di bambine. Dopo l’ennesima piccola vittima, nella notte viene fermato un uomo sospettato di essere il colpevole, Kenneth Baxter (Ian Bannen), che viene condotto nell’ufficio di polizia per essere interrogato. Il rude sergente Johnson (Sean Connery), appena… leggi tutto
Sidney Lumet e Sean Connery,artisti di consolidato talento,devono aver scoperto una particolare affinità che li ha portati a girare insieme quattro film,ma di tutte queste collaborazioni,riuscita davvero è solo la prima,"La collina del disonore";questo thriller drammatico,ambientato in una livida Gran Bretagna dai colori spenti vede il divo scozzese interpretare un durissimo sergente di… leggi tutto
Una bambina viene aggredita e viene arrestato un sospetto che poi muore per le botte ricevute durante l'interrogatorio. Il detective Sean Connery che lo interrogava viene quindi sospeso dall'incarico...
Inizialmente sembra un thriller psicologico di sicuro effetto, poi il film comincia a girare a vuoto e diventa incredibilmente verboso e pesante. Lumet voleva essere profondo ma riesce solo ad… leggi tutto
Riflessi in uno specchio scuro(The Offence)-Gran Bretagna 1972 la trama: Il sergente Johnson è in servizio presso la polizia inglese da più di vent’anni, è un uomo usurato dalla professione mentalmente instabile e provato dai crimini, gli omicidi e gli stupri sui quali ha investigato. Ossessionato dagli incubi e dai ricordi sta progressivamente perdendo la…
Una piccola e nebbiosa cittadina della campagna inglese è scossa dal panico seminato da un misterioso maniaco seviziatore di bambine. Dopo l’ennesima piccola vittima, nella notte viene fermato un uomo sospettato di essere il colpevole, Kenneth Baxter (Ian Bannen), che viene condotto nell’ufficio di polizia per essere interrogato. Il rude sergente Johnson (Sean Connery), appena…
Una bambina viene aggredita e viene arrestato un sospetto che poi muore per le botte ricevute durante l'interrogatorio. Il detective Sean Connery che lo interrogava viene quindi sospeso dall'incarico...
Inizialmente sembra un thriller psicologico di sicuro effetto, poi il film comincia a girare a vuoto e diventa incredibilmente verboso e pesante. Lumet voleva essere profondo ma riesce solo ad…
Vidi questo film a Londra nel 1973 e lo trovai shockante. Mi è finalmente capitato di rivederlo su Sky, in italiano e 37 anni dopo. Sempre shockante, ma il tempo è passato e la recitazione e lo stile narrativo risultano la prima troppo teatrale e la narrazione registica, pur molto bella formalmente, un pò datata. Ma ugualmente è un film di grande impatto. Difficile…
Un interrogatorio che diventa una dolorosa seduta psicanalitica.Un maniaco fa strage di bambine vicino a una scuola e la polizia è all'erta con il sergente Johnson(Connery).Viene individuato un sospetto che in realtà è un padre di famiglia ma quando viene interrogato dal sergente muore per le percosse subite.In realtà la morte del sospettato viene svelata quasi subito…
PSICODRAMMA IN TRE ATTI
C’è in giro un maniaco che violenta bambine. Un sergente di polizia dall’aria coriacea prende troppo a cuore il caso e finisce col dare i numeri. Ma chi è il violentatore? Il tipo ambiguo che il sergente ammazza di botte o lo stesso poliziotto? Giustamente Lumet non risponde, il tema del film sta altrove. Per suggerire l’abisso nel quale…
Insolito film di Lumet, tanto per l'ambientazione - l'Inghilterra - quanto per l'atmosfera cupa che si respira e i rapporti di sopraffazione che si instaurano tra gli attori in scena; la pellicola è debitrice, a mio avviso, di un altro grande regista americano che ha girato la maggior parte dei suoi film in Gran Bretagna, cioè Joseph Losey. Nel cast, oltre a un grande Sean Connery, in una…
GRANDISSIMO FILM ! Grazie ad MGM, il nuovo canale di Sky che ha soppiantato Studio Universal, mi son potuto godere questo film che non avevo mai visto integralmente. Che dire...il miglior Connery di sempre ? Un film spietato e crudele come pochi, una crudeltà psicologica e verbale che il cinema di oggi manco si sogna, da non perdere.
Sidney Lumet e Sean Connery,artisti di consolidato talento,devono aver scoperto una particolare affinità che li ha portati a girare insieme quattro film,ma di tutte queste collaborazioni,riuscita davvero è solo la prima,"La collina del disonore";questo thriller drammatico,ambientato in una livida Gran Bretagna dai colori spenti vede il divo scozzese interpretare un durissimo sergente di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Sidney Lumet gira un film claustrofobico, tesissimo con una grande interpretazione di Sean Connery.
leggi la recensione completa di claudio1959Lumet voleva essere profondo ma riesce solo ad annoiare.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiQUESTO FILM L'HO VISTO QUESTA ESTATE E SI E' RIVELATO UNA BELLA SORPRESA…BELLO IL RUOLO CHE RIVESTE SEAN CONNERY, LONTANO DAI SOLITI CANONI CON FINALE A SORPRESA…
commento di ROBERTO800Ma parliamo di un film o di un interrogatorio?? Perchè nella maggior parte del film si assiste a questo e nient'altro. Poi uno mi deve spiegare perchè è stato vietato ai 18. Boh
commento di XANDERLumet è un grande regista e qui lo dimostra. Film effettivamente molto parlato, molto psicologico, ma l'abilità di Lumet riesce a tenerlo vivo e a non spegnerlo. La derivazione da un'opera teatrale si sente tutta.
commento di sillabaMi vergogno a dirlo, ma non ho capito niente. Sarei grata a chi volesse illuminarmi.
commento di matesicarino, un pò triste.
commento di lonestarIl Sean Connery che non ti aspetti in un film ipnotico, psicologicamente contorto.
commento di movieman