Un paese della provincia francese è sconvolto da una serie di delitti legati a un affare immobiliare. L'indiziato numero uno è Louis Cuno, il postino del paese. A condurre le indagini dalla capitale arriva nella cittadina l'ispettore Lavardin dai metodi poco ortodossi che avrà il suo bel daffare per tentare di districare l'ingarbugliata matassa.
Note
Claude Chabrol trae la vicenda da un romanzo di Dominique Roulet che firma anche la sceneggiatura. La figura dell'ispettore Lavardin interpretato da Jean Poiret darà origine a una serie di telefilm. Il film conserva personaggi piccoli e meschini tipici della provincia francese.
mr. chabrol dopo "volto segreto-masques" colpisce di nuovo. un bellissimo inedito fresco fresco. rigorosamente in lingua originale sottotitolato ed è la sagra del godimento. ci si ritrova catapultati in una bella festicciola nel parco di una di quelle belle ville campagnole a cui il vecchio gufo ci ha abituati. poco dopo mi è sembrato di essere né "in the mouth of madness" del buon caro… leggi tutto
Il giallo e la provincia: Chabrol. Le due componenti principali del cinema chabroliano si ritrovano nitide quanto mai in questo Una morte di troppo, tratto da un romanzo di Dominique Roulet (anche sceneggiatura). Il discreto successo suggerirà al regista, l'anno seguente, di mettere in piedi un seguito, dal titolo (in Italia) de L'ispettore Lavardin e sempre con il buon Jean Poiret… leggi tutto
Di Chabrol sono sicuro di aver visto qualche pellicola decine di anni fa ma scorrendo la sua filmografia mi viene alla mente ben poco. E allora è solo per sentito dire che lo considero da…
Divertentissimo giallo nello stile più classico del grande regista : borghesia della provincia francese piena di scheletri negli armadi, omicidi, un ispettore alla Maigret, atmosfere alla Simenon e attori eccellenti. Gli ingredienti ci sono tutti, ma siamo in presenza di uno Chabrol più leggero del solito. Sa in partenza di non puntare alla grande opera d’arte ma, come ha spesso raccontato…
Il giallo e la provincia: Chabrol. Le due componenti principali del cinema chabroliano si ritrovano nitide quanto mai in questo Una morte di troppo, tratto da un romanzo di Dominique Roulet (anche sceneggiatura). Il discreto successo suggerirà al regista, l'anno seguente, di mettere in piedi un seguito, dal titolo (in Italia) de L'ispettore Lavardin e sempre con il buon Jean Poiret…
mr. chabrol dopo "volto segreto-masques" colpisce di nuovo. un bellissimo inedito fresco fresco. rigorosamente in lingua originale sottotitolato ed è la sagra del godimento. ci si ritrova catapultati in una bella festicciola nel parco di una di quelle belle ville campagnole a cui il vecchio gufo ci ha abituati. poco dopo mi è sembrato di essere né "in the mouth of madness" del buon caro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La provincia c'e' sempre ma alla fine per me rimane....un Chabrol minore.
commento di ezio