Espandi menu
cerca

Trama

Primi del Novecento. Una cantante del café chantant si innamora di un giovane soldato che sta per partire per combattere la Prima guerra mondiale.

Note

Come al solito una grande Anna Magnani che giganteggia quando canta davanti a una platea di militari feriti "O surdato innamorato". Fotografia di Leonida Barboni.

Commenti (4) vedi tutti

  • La sciantosa film tv diretto con grazia da Alfredo Giannetti, un film tenero e malinconico, con la grandissima Anna Magnani agli ultimi bagliori di un crepuscolo. Due anni dopo nel 1973 ci ha lasciato, ma i suoi film sono immortali!!!!

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • UNO DEI 4 SCENEGGIATI TELEVISIVI FATTI DALLA MAGNANI PRIMA DI MORIRE.MOLTO BELLA LA SCENA(CON UN GIOVANE MASSIMO RANIERI)DOVE LA MAGNANI CANTA O SURDATO NNAMURATO IN MANIERA COMMOVENTE NOTEVOLE

    commento di antonio de curtis
  • UNO DEI 4 SCENEGGIATI TELEVISIVI FATTI DALLA MAGNANI PRIMA DI MORIRE.MOLTO BELLA LA SCENA(CON UN GIOVANE MASSIMO RANIERI)DOVE LA MAGNANI CANTA O SURDATO NNAMURATO IN MANIERA COMMOVENTE NOTEVOLE

    commento di antonio de curtis
  • Amaro, triste è un film che senza la Magnani non varrebbe un gran che. Ma lei gli da' quel senso di malinconia e commovenza che fa la differenza.

    commento di simon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

La sciantosa Italia 1971 la trama: Prima guerra mondiale a Torino Flora Bertuccioli una affermata e famosa diva del cafe’-chantant sul viale del tramonto e’ costretta ad accettare di cantare per i soldati impegnati al fronte. Al suo arrivo al fronte viene accolta da un giovane soldato Tonino Apicella, membro dell’orchestrina incaricata dell’accompagnamento musicale… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giampy di giampy
8 stelle

Si tratta di un "gioiello" del piccolo schermo, una vicenda intensa e sofferta che vede l'ultima grande interpretazione di Anna Magnani. Il film è ambientato durante la Grande Guerra, e vede una matura ex sciantosa del Café Chantant, che pur di non vedersi buttata fuori di casa, non avendo più un soldo, si fa convincere a partire per il fronte, così da tirare su il morale alle truppe… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Secondo episodio diretto da Alfredo Giannetti, fino a quel momento noto più che altro come sceneggiatore, e con protagonista un'Anna Magnani sempre brava (e ti credo: si tratta di storie scritte tutte addosso a lei), ma ormai sul viale del tramonto. Si tratta di una serie televisiva in tre puntate dal titolo Tre donne; qui il partner maschile della diva romana è il giovane Massimo Ranieri, e… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

La sciantosa Italia 1971 la trama: Prima guerra mondiale a Torino Flora Bertuccioli una affermata e famosa diva del cafe’-chantant sul viale del tramonto e’ costretta ad accettare di cantare per i soldati impegnati al fronte. Al suo arrivo al fronte viene accolta da un giovane soldato Tonino Apicella, membro dell’orchestrina incaricata dell’accompagnamento musicale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2023
2023
2015
2015
Trasmesso il 24 maggio 2015 su Rai Storia
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film in stile Sceneggiato Rai,molto anni '70 anche se storicamente ambientato nella 1° Guerra Mondiale,non mi ha offerto molto da ricordare anzi,proprio nulla.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Secondo episodio diretto da Alfredo Giannetti, fino a quel momento noto più che altro come sceneggiatore, e con protagonista un'Anna Magnani sempre brava (e ti credo: si tratta di storie scritte tutte addosso a lei), ma ormai sul viale del tramonto. Si tratta di una serie televisiva in tre puntate dal titolo Tre donne; qui il partner maschile della diva romana è il giovane Massimo Ranieri, e…

leggi tutto
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

kerouac di kerouac
4 stelle

Anna Magnani come l'avete sempre sognata, perfino in questo dimenticabile prodotto televisivo che Giannetti ha scritto su misura per la sua straordinaria verve interpretativa. Non voglio fare il guastafeste, ma, al contrario degli altri utenti che non hanno risparmiato complimenti per il film in questione, il sottoscritto ha digerito pesantemente LA SCIANTOSA. Perchè? Parte anche bene, con…

leggi tutto

ANNA DA RICORDARE

walterb di walterb

DIFFICILE SCRIVERE QUALCOSA DI NUOVO SU ANNA. POSSO DIRE CHE ANNA MI E' MOLTO FAMILIARE IN QUANTO MI RICORDAVA MIA MADRE NELLO SGUARDO MALICONICO. PER CUI SIAMO UN PO' PARENTI. CIAO ANNA.

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

cinefilo87 di cinefilo87
8 stelle

Bellissimo film di Giannetti che apre una mostra di tre donne....Questa è la prima...ed'è assolutamente fantastico...non un capolavoro ma mi è piaciuto tantissimo...la scena che canta sul palco la Magnani è commovente!!! Una scena cult!! Da vedere...

leggi tutto
2004
2004

Recensione

giampy di giampy
8 stelle

Si tratta di un "gioiello" del piccolo schermo, una vicenda intensa e sofferta che vede l'ultima grande interpretazione di Anna Magnani. Il film è ambientato durante la Grande Guerra, e vede una matura ex sciantosa del Café Chantant, che pur di non vedersi buttata fuori di casa, non avendo più un soldo, si fa convincere a partire per il fronte, così da tirare su il morale alle truppe…

leggi tutto
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito