Roy Munson è un campione del bowling, ma la sua gloria finisce presto a causa di un pestaggio in cui la sua magica mano destra ha la peggio. Diciassette anni dopo lo ritroviamo pelato, semi obeso, alcolizzato e con un arto di gomma. E in compagnia di uno stralunato amish che, potenzialmente, potrebbe diventare un asso della palla che butta giù i birilli.
Note
Secondo film dei Farrelly Brothers. Tra falliti, vomitate epocali e uno straordinario Bill Murray nella parte di un perfido cattivo, i registi di "Tutti pazzi per Mary" e "Scemo & più scemo" raffigurano un'America amarissima. Un film New Hollywood passato a lezione da John Landis.
In anticipo sul "Big Lebowsky", questa seconda demenziale e acida commedia dei fratelli Farrelly è un ritratto irriverente e amaro dell'America rurale. Devastante (ancor piu' del solito) Bill Murray. Voto 8
Spettacolare ed unico. Spettacolare perché sembra quasi un film innocuo, una mezza commedia con qualche uscita brillante ma si rivela un film comico di qualità. Le gag sono ben confezionate seguendo una buona tempistica, gli attori si muovono molto bene. Unico perché è il primo film, a mia memoria, che mostra una netta contaminazione di generi mettendo di mezzo… leggi tutto
Secondo lavoro dei Farrelly, dopo l'ottimo risultato di Scemo & più scemo, che riconferma quanto di buono si era visto, ma non gode di una trama altrettanto frizzante e, anche sotto il punto di vista del ritmo, cala un po'. Bravi gli attori ed efficaci le gag, non mancano tutti i punti fermi della commedia politicamente scorretta che è il marchio di fabbrica dei fratelli;… leggi tutto
Viviamo in una realtà che vuole omologare tutto e tutti, ci dicono che è la globalizzazione ma in fondo, per quanto mi compete, penso che il futuro dipenda sempre da noi, anzi sicuramente dipende sempre…
E' assai spassoso questo film dei Farrelly, direi tra i loro migliori per ritmo e ricchezza delle gag. C'è anche una riflessione non banale sugli States e sul ceto medio/basso. Bravissimi gli interpreti, in particolare Murray ed un Harrelson d'inaspettata simpatia. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:3 ritmo:3
Agli inizi della loro carriera, i fratelli Farrelly sembravano promettere davvero bene, con la loro comicità scurrile, volgare, cattiva e politicamente scorrettissima che apportò nuova linfa al genere. Peccato che poi non abbiano mantenuto queste premesse. "Kingpin" è il loro secondo film, ed è una commedia ingiustamente poco conosciuta e sottovalutata, nonchè…
Ispirato da un interessante sondaggio letto su IAC (it.arti.cinema) nell'ormai morente Usenet, ho pensato di coinvolgere anche gli utenti di film.tv in qualcosa di simile. Chiedo a voi, dunque, quali sono secondo voi i…
(In collaborazione con Mauro Lanari). Campione di bowling 1979 nello Stato dell'Iowa, dove vive a Ocelot, Roy Munson perde la propria magica mano destra moncatagli da un branco d'avversari che aveva cercato d'imbrogliare. Diciassette anni dopo è pelato, semiobeso, alcolizzato e con un arto di gomma. Poi s'imbatte in Ismael Boorg, ingenuo amish che ha un talento naturale per il gioco,…
Spettacolare ed unico. Spettacolare perché sembra quasi un film innocuo, una mezza commedia con qualche uscita brillante ma si rivela un film comico di qualità. Le gag sono ben confezionate seguendo una buona tempistica, gli attori si muovono molto bene. Unico perché è il primo film, a mia memoria, che mostra una netta contaminazione di generi mettendo di mezzo…
Secondo lavoro dei Farrelly, dopo l'ottimo risultato di Scemo & più scemo, che riconferma quanto di buono si era visto, ma non gode di una trama altrettanto frizzante e, anche sotto il punto di vista del ritmo, cala un po'. Bravi gli attori ed efficaci le gag, non mancano tutti i punti fermi della commedia politicamente scorretta che è il marchio di fabbrica dei fratelli;…
A mio parere il miglior film dei Farrelly bros. Bill murray è strepitoso,Harrelson deflagrante e poi c'è l'apparizione di una delle più grandi band degli anni 90' gli Urge overkill in tutta la loro scintillante bellezza. Lo adoro!
Più di "Tutti pazzi per Mary", "Kingpin" è la vera e propria enunciazione della poetica (si fa per dire) dei fratelli Farrelly: un cinema scorretto, volgarissimo, beffardo, anarchico... e terribilmente divertente! Interpretato da un cast a dir poco perfetto, con un repellente ed odiosissimo Bill Murray a tenere banco, "Kingpin" è un piccolo e poco conosciuto gioiello e, assieme a "Tutti pazzi…
Tra i riuscitissimi "Scemo & più scemo" e "Tutti pazzi per Mary" si pone, su un livello leggermente più basso, "Kingpin". Gli ingredienti fondamentali sono la trama molto interessante e i personaggi bizzarri e improbabili (molto bravi sia Harrelson sia Murray, rispettivamente protagonista e antagonista). Tra un'inizio scoppiettante e un finale di tutto rispetto il film si perde un po' in…
Una chicca inattesa, da noi arrivato in completa sordina.
Film davvero divertente e completo di un umorismo graffiante e quasi sempre caratterizzato da una cattiveria fuori controllo. Pensare che questo film (girato dopo "Scemo e + scemo" e "Tutti pazzi per Mary") sia stato distribuito direttamente per il mercato home video, fa pensare, ma probabilmente il motivo sta tutto dietro al fatto che…
UN FILM ASSOLUTAMENTE ESILARANTE E GENIALE, DI UNA CATTIVERIA E DI UN CATTIVO GUSTO UNICI!I FARRELLY SI CONFERMANO TRA I PIU' DISSACRANTI E ASSURDI REGISTI DEMENZIALI AMERICANI, QUI POI VANNO VERAMENTE A BRIGLIA SCIOLTA, ARRIVANDO A LIVELLI INCREDIBILMENTE FOLLI!
Storico: ho beccato per caso questo film una notte mentre facevo zapping e guardandolo ho scoperto un film divertentissimo, che fa scompisciare dalle risate. Un capolavoro comico!!! memorabile la scena in cui il protagonista va a mungere il toro..........Vedetelo assolutamente!
Ho visto tutti i film di Muccino, quello grande e quello un pò più piccolino.
Ora penso che Muccino sia come la Matrix- realtà,"una prigione che non ha sbarre che non ha mura che non ha odore, una prigione per la…
MA QUESTO FILM E' FANTASTIKO!!!,IO ADORO IL CINEMA SFACCIATO DEI FRATELLI FARELLY.HO RISO KOME UN MATTO,OGNI SCENA E'UN PEZZO DI STORIA DEL CINEMA.TUTTO IL KAST ERA VERAMENTE IN FORMA,E SI VEDEVA KE ERA DIVERTENTE ANKE X LORO.
ENTRERA' NEGLI ANNALI DELLA STORIA DELLA KOMMEDIA CINEMATOGRAFIKA.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
In anticipo sul "Big Lebowsky", questa seconda demenziale e acida commedia dei fratelli Farrelly è un ritratto irriverente e amaro dell'America rurale. Devastante (ancor piu' del solito) Bill Murray. Voto 8
commento di BobtheHeatCavolo,del film non mi ricordo una mazza i'm sorry,mi ricordo solo che mi era piaciuto
commento di Lebowsky84Geniale.
commento di TotoroFantastico, una rivelazione. si ride su tutto ciò che non si dovrebbe e si ride di gusto.
commento di Gold&Blood