Espandi menu
cerca

Trama

Trieste, 1913: Edda Marty frequenta l'ultima classe in un liceo maschile per poter accedere all'università. L'anno scolastico, segnato da crisi e turbamenti, si concluderà fra i foschi presagi della Grande Guerra.

Note

Da un racconto di Giani Stuparich, una ricostruzione storica acuta e non manierata.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Alla vigilia del primo conflitto mondiale, nella Trieste contesa tra l'Italia e l'Austria, la bella e disinvolta Edda Marty decide di rompere le rigide convenzioni dell'ambiente borghese e bigotto da cui proviene iscrivendosi, unica donna tra soli uomini, all'ultimo anno ginnasiale di un Liceo classico maschile, in attesa di intraprendere gli studi universitari in psicologia. Benchè il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

ANTICIPAZIONE DEL FINALE - C'era una volta la bella televisione, i bei sceneggiati, la bella fiction (se vogliamo esprimerci in termini moderni). Questo film di Giraldi ne è un ottimo esempio: bravi attori che s'impegnano, personaggi tratteggiati con attenzione, dialoghi ben scritti, una regia attenta ma non invadente o virtuosistica, un tono sobrio e sincero, alto livello culturale, zero… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Nella Trieste del 1913 comincia un anno scolastico particolare per Edda, unica ragazza in una classe di liceo. Edda è determinata a iscriversi all'università e accetta la sfida di un ambiente ostile, nel quale però i compagni di classe si innamorano puntualmente di lei, con conseguenze perfino tragiche.   Tratto da un racconto (omonimo) del triestino Giani Stuparich,… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nella Trieste del 1913 comincia un anno scolastico particolare per Edda, unica ragazza in una classe di liceo. Edda è determinata a iscriversi all'università e accetta la sfida di un ambiente ostile, nel quale però i compagni di classe si innamorano puntualmente di lei, con conseguenze perfino tragiche.   Tratto da un racconto (omonimo) del triestino Giani Stuparich,…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Tratto da un romanzo, forse autobiografico, di Giani Stuparich, il film di Giraldi è una rievocazione affettuosa di un anno di scuola, l'ultimo di liceo ("l'ottava ginnasiale") in una Trieste ancora per poco sbocco adriatico dell'Impero Asburgico. Rievocazione anche nostalgica, soprattutto in considerazione del fatto che molti dei ragazzi protagonisti del film sarebbero di lì a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

ANTICIPAZIONE DEL FINALE - C'era una volta la bella televisione, i bei sceneggiati, la bella fiction (se vogliamo esprimerci in termini moderni). Questo film di Giraldi ne è un ottimo esempio: bravi attori che s'impegnano, personaggi tratteggiati con attenzione, dialoghi ben scritti, una regia attenta ma non invadente o virtuosistica, un tono sobrio e sincero, alto livello culturale, zero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Alla vigilia del primo conflitto mondiale, nella Trieste contesa tra l'Italia e l'Austria, la bella e disinvolta Edda Marty decide di rompere le rigide convenzioni dell'ambiente borghese e bigotto da cui proviene iscrivendosi, unica donna tra soli uomini, all'ultimo anno ginnasiale di un Liceo classico maschile, in attesa di intraprendere gli studi universitari in psicologia. Benchè il…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film abbastanza ben Diretto,bene gli Attori,interessante la figura della protagonista (un'acuta e dolce Laura Lenzi) ma in quasi 2h. di visione non e' che ci si sia cosi' meravigliati,diciamo che si vola in tranquillita' visiva,senza alti ne' bassi.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2006
2006
2004
2004

Play's Nasty - Compiti per casa

S. Kubrick di S. Kubrick

Ancora Play's Nasty, ideate e concepite da "Play-Insultatori". Il che mi fa piacere (ovvio), in quanto nuovo membro di questa splendida confraternita di UOMINI METAFORA... Però se c'è una cosa che non mi…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito