Trieste, 1913: Edda Marty frequenta l'ultima classe in un liceo maschile per poter accedere all'università. L'anno scolastico, segnato da crisi e turbamenti, si concluderà fra i foschi presagi della Grande Guerra.
Note
Da un racconto di Giani Stuparich, una ricostruzione storica acuta e non manierata.
Alla vigilia del primo conflitto mondiale, nella Trieste contesa tra l'Italia e l'Austria, la bella e disinvolta Edda Marty decide di rompere le rigide convenzioni dell'ambiente borghese e bigotto da cui proviene iscrivendosi, unica donna tra soli uomini, all'ultimo anno ginnasiale di un Liceo classico maschile, in attesa di intraprendere gli studi universitari in psicologia. Benchè il… leggi tutto
ANTICIPAZIONE DEL FINALE - C'era una volta la bella televisione, i bei sceneggiati, la bella fiction (se vogliamo esprimerci in termini moderni). Questo film di Giraldi ne è un ottimo esempio: bravi attori che s'impegnano, personaggi tratteggiati con attenzione, dialoghi ben scritti, una regia attenta ma non invadente o virtuosistica, un tono sobrio e sincero, alto livello culturale, zero… leggi tutto
Nella Trieste del 1913 comincia un anno scolastico particolare per Edda, unica ragazza in una classe di liceo. Edda è determinata a iscriversi all'università e accetta la sfida di un ambiente ostile, nel quale però i compagni di classe si innamorano puntualmente di lei, con conseguenze perfino tragiche.
Tratto da un racconto (omonimo) del triestino Giani Stuparich,… leggi tutto
Nella Trieste del 1913 comincia un anno scolastico particolare per Edda, unica ragazza in una classe di liceo. Edda è determinata a iscriversi all'università e accetta la sfida di un ambiente ostile, nel quale però i compagni di classe si innamorano puntualmente di lei, con conseguenze perfino tragiche.
Tratto da un racconto (omonimo) del triestino Giani Stuparich,…
Tratto da un romanzo, forse autobiografico, di Giani Stuparich, il film di Giraldi è una rievocazione affettuosa di un anno di scuola, l'ultimo di liceo ("l'ottava ginnasiale") in una Trieste ancora per poco sbocco adriatico dell'Impero Asburgico.
Rievocazione anche nostalgica, soprattutto in considerazione del fatto che molti dei ragazzi protagonisti del film sarebbero di lì a…
ANTICIPAZIONE DEL FINALE - C'era una volta la bella televisione, i bei sceneggiati, la bella fiction (se vogliamo esprimerci in termini moderni). Questo film di Giraldi ne è un ottimo esempio: bravi attori che s'impegnano, personaggi tratteggiati con attenzione, dialoghi ben scritti, una regia attenta ma non invadente o virtuosistica, un tono sobrio e sincero, alto livello culturale, zero…
Alla vigilia del primo conflitto mondiale, nella Trieste contesa tra l'Italia e l'Austria, la bella e disinvolta Edda Marty decide di rompere le rigide convenzioni dell'ambiente borghese e bigotto da cui proviene iscrivendosi, unica donna tra soli uomini, all'ultimo anno ginnasiale di un Liceo classico maschile, in attesa di intraprendere gli studi universitari in psicologia. Benchè il…
Film abbastanza ben Diretto,bene gli Attori,interessante la figura della protagonista (un'acuta e dolce Laura Lenzi) ma in quasi 2h. di visione non e' che ci si sia cosi' meravigliati,diciamo che si vola in tranquillita' visiva,senza alti ne' bassi.voto.6.
La durata dell'anno scolastico è solitamente di 9 mesi, esattamente come una gestazione; tale periodo di tempo è intervallato da tregue armate, comunemente definite "vacanze", durante le quali tanto i cacciatori…
Dopo 7 anni e 3 bocciature, di cui l'ultima aspetto conferma, ho chiuso la mia carriera scolastica. Tra una fine a sorpresa, perchè tutti si pensava a domani, pianti generali e rimpianti. Ma piuttosto che a 20 stare…
Senza riflessioni sdolcinate e cazzate varie tratte dal libro Cuore, domani si riparte e voglio fare un saluto a quelli che sn già partiti per la scuola e quelli che cm me iniziano domani. E' finita un altra estate, x…
Ancora Play's Nasty, ideate e concepite da "Play-Insultatori". Il che mi fa piacere (ovvio), in quanto nuovo membro di questa splendida confraternita di UOMINI METAFORA... Però se c'è una cosa che non mi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.