Terminato il primo conflitto mondiale, il generale Paolo Balzeri si reca in visita a Capodistria presso i cugini Piero e Ines. Fra i frammenti che si dipanano sul filo della memoria, il militare custodisce con particolare affetto il ricordo delle rose rosse che una donna misteriosa usava lasciare nella sua stanza.
Note
Una vicenda sommessa e intimista, girata con finezza e ironia da Giraldi e tratta dall'omonimo romanzo di Pier Antonio Quarantotti Gambini (1937). Ben sostenuto dalla colonna sonora di Luis Bacalov e dalle interpretazioni di un cast di grande livello, il film vanta numerosi riconoscimenti da parte della critica e delle giurie festivaliere.
tra la prima e la seconda guerra mondiale, i ricordi di due cugini e di due donne tra un impero crollato e amori lasciati andare.
la polvere dei ricordi, del tempo, e di segreti a cui rivolgersi con un sorriso affettuoso. polveroso come complimento.
Il Film in sè regala una Storia anche particolare ma tutto il rendimento alla lunga stanca (senza allungarsi tanto in discorsi più lunghi ...) ! voto.4.
Franco Giraldi si sta lentamente guadagnando la fama che si sarebbe sempre meritato, ma che lo ha schivato fino a pochi anni fa, forse anche per essere lui stesso schivo agli onori e perché i suoi film non sono né ambiziosi, né appariscenti, ma cionondimeno degni di nota.
Tra questo “La rosa rossa” (recuperato di recente da qualche cassapanca dopo anni di… leggi tutto
dua anziani coniugi senza figli attendono l'arrivo del cugino.
è un'attesa nervosa perchè piero ha timore che il cugino dopo anni di assenza possa avanzare pretese sulla proprietà della casa...
e nervosa per i trascorsi del cugino paolo, ex generale dell'esercito austriaco...
piero è comunque sempre nervoso e se non urla con la giovane servetta rosa,…
Franco Giraldi si sta lentamente guadagnando la fama che si sarebbe sempre meritato, ma che lo ha schivato fino a pochi anni fa, forse anche per essere lui stesso schivo agli onori e perché i suoi film non sono né ambiziosi, né appariscenti, ma cionondimeno degni di nota.
Tra questo “La rosa rossa” (recuperato di recente da qualche cassapanca dopo anni di…
Il ruolo, che aveva ricoperto nel periodo in cui l'Italia soffriva in alcune sue zone la dominazione dell'Impero austro-ungarico, era di spicco... collaborava con la potenza straniera per renderla piú forte ed autoritaria.. Quando le forze messe in campo dagli indipendentisti italiani diedero i loro frutti, tanto da rendere meno ampio lo spazio italiano controllato dall'impero austriaco,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
tra la prima e la seconda guerra mondiale, i ricordi di due cugini e di due donne tra un impero crollato e amori lasciati andare. la polvere dei ricordi, del tempo, e di segreti a cui rivolgersi con un sorriso affettuoso. polveroso come complimento.
leggi la recensione completa di zombiIn una famiglia nobile (o quasi) della Pirano Austro-Ungarica è ora di chiudere i molti conti in sospeso.
leggi la recensione completa di BalivernaIl Film in sè regala una Storia anche particolare ma tutto il rendimento alla lunga stanca (senza allungarsi tanto in discorsi più lunghi ...) ! voto.4.
commento di chribio1