La storia del dj e falsario Enrico Frattasio, che dal suo quartiere natale di Forcella, a Napoli, è arrivato a distribuire musicassette pirata prima sulle bancarelle di tante località napoletane, poi addirittura a Hong Kong, a Singapore, perfino in Bulgaria, con l'inconfondibile marchio "Mixed by Erry", utilizzato per identificare il suo stile unico.
Un film gradevole e divertente, che mira però esclusivamente al lato tragi-comico della vicenda dei fratelli Frattasio, mettendo da parte gli elementi più aspri e sconcertanti e fugando ogni intento di approfondimento sociologico.
"Mixed by Erry" è un film capace di catapultare lo spettatore in un epoca dove chi faceva solo delle "cassette" divenne l'inconsapevole pioniere della pirateria. Dice certamente di più a chi quel marchio suscita comprensibili venate di nostalgia, perché nel complesso è un film simpatico che si fa guardare con gradevole disimpegno. Godibile.
Sono più che perplesso in merito all’operazione che è stata compiuta nella trasposizione filmica condotta da Sydney Sibilia (Smetto quando voglio, L'incredibile storia dell'Isola delle Rose) della storia Mixed by Erry di Simona Frasca. Parlare di "storia" oltretutto potrebbe risultare piuttosto riduttivo visto che il testo da cui è tratto questo film contiene una… leggi tutto
La famiglia Frattasio è una tra le tante che, nella Napoli di fine anni '70, tira avanti grazie ai proventi di piccole attività illecite; il capofamiglia Pasquale prepara e vende una brodaglia a base di tè spacciandola per whisky. Tra i tre figli, il mediano, Enrico, è un appassionato e, grazie al suo lavoro di uomo delle pulizie in un negozio di elettrodomestici e… leggi tutto
In questa Flop 5 inserisco i cinque film che mi sono piaciuti meno nella rosa dei film candidati ai vari David di Donatello.
Due piccole precisazioni:
1: è chiaro che il mio è un giudizio…
Mixed by Erry esce in Italia a marzo dell’anno scorso, è un film che ha avuto una certa risonanza ma non altrettanta visibilità cinematografica.
E’ una storia tipo biopic, che racconta l'”avventura” dei primi e più famosi pirati di “musicassette” in Italia.
Racconta della collusione comunque, con le industrie delle cassette…
Una storia che, se non fosse vera, sembrerebbe impossibile. Il film è un gioiellino di equilibrio: cronaca, dramma, farsa, commedia sono dosati sapientemente, nessuno prevale sugli altri, tutti si combinano, emergono a turno sistematicamente. Un'opera che piace indistintamente anche all'estero, basta leggere le recensioni su IMDB, tutte ampiamente positive. La regia è ottima, il…
AL CINEMA
"Io volevo solo fare il dj"
Per quanto abile ed esperto in campo musicale, il giovane Enrico Frattasio del quartiere Forcella proprio non possiede il physique du rôle che lo possa fare annoverare, come effettivamente merita, tra i dj che contano, lungo quei primi scampoli di anni '80 in cui nuove, travolgenti tendenze musicali iniziavano a farsi largo tra la gioventù.…
La famiglia Frattasio è una tra le tante che, nella Napoli di fine anni '70, tira avanti grazie ai proventi di piccole attività illecite; il capofamiglia Pasquale prepara e vende una brodaglia a base di tè spacciandola per whisky. Tra i tre figli, il mediano, Enrico, è un appassionato e, grazie al suo lavoro di uomo delle pulizie in un negozio di elettrodomestici e…
Creare un impero vendendo musicassette contraffatte partendo dall'umile negozietto fino ad arrivare a un'azienda che scala le vette del mercato nero. La trama, ambientata nel quartiere di Forcella a Napoli, si sviluppa intorno alla passione di Erry per la musica e alla sua abilità nel creare compilation personalizzate. Lui e i suoi fratelli trovano modi creativi per far…
Negli anni ‘80 e fino ai ‘90 a Napoli i tre fratelli Frattasio: Enrico, Giuseppe, detto Peppe, e Angelo, crearono un impero economico, incrociato con un fenomeno di costume travestito da industria musicale: “Mixed By Erry”, dal nickname di Enrico, producendo migliaia di musicassette false e contenenti ogni tipo di compilation, che prima invasero il loro quartiere e poi…
Che Super Mario Bros. – Il film avrebbe ottenuto ottimi risultati al botteghino era una certezza. Nessuno si sarebbe però potuto immaginare un esordio al primo posto talmente folgorante da candidare…
Il Box Office della settimana ci invita a ipotizzare dei possibili nuovi capitoli per le due teste di serie. Se il successo di John Wick 4 sta portando Lionsgate e il regista Chad Stahelski a riflettere su un possibile…
Come ci si aspettava, l’ultimo capitolo della saga di John Wick con protagonista Keanu Reeves scalza Shazam dalla prima posizione e diventa uno dei migliori debutti dell’anno con un incasso di quasi 2,1…
A parte Shazam che consolida la sua prima posizione grazie a una buona media sala, si mantiene al secondo posto L'ultima notte di Amore, alla sua seconda settimana di programmazione. Al terzo posto, beneficiando del…
Appresa l'arte del falsario fin da bambino (suo padre vendeva bottiglie fasulle di Jack Daniel's), Enrico "Erry" Frattasio (l'esordiente Luigi D'Oriano) coniugò le sue malriposte aspirazioni da dj con la capacità imprenditoriale dei due fratelli e di un faccendiere bauscia (Gifuni, perfetto come sempre), grazie ai quali negli anni Ottanta mise su una ciclopica industria di…
Ho apprezzato soprattutto la prima parte, per ritmo e direzione degli attori. La seconda parte, mi è risultata, più stanca e artificiosa. In generale, i film troppo narrativi e appiattiti su una presunta sequenza dei fatti, non mi interessano in quanto sono inevitabilmente contraffatti, e di conseguenza manipolatori. La realtà non ha finali rivelatori, o risolutivi. Inoltre,…
Si consolida, in questo weekend, il primo posto in classifica di Creed III che, forte di una media schermo sopra ai 3000 euro, sfonda con prepotenza la soglia del 5 milioni totali. Vince invece il duello per la seconda…
Mal comune mezzo gaudio.
Alla fine il film fa capire perchè, in un certo senso, ancora oggi la pirateria è un fenomeno diffuso.
Se all'inizio si poteva usufruire di materiale dai contenuti più ricercati, con la dovuta qualità, al momento zero il più possibile e ad un prezzo modico se non stracciato, andando sempre avanti in supporti e media più moderni…
Dopo la parentesi de L'incredibile storie de l'Isola delle Rose, Sydney Sibilia torna a fare quello che gli riesce meglio: trattare incredibili ed ingegnose ascese ottenute per mezzo di invenzioni collocate nel sottile limbo posto tra legalità ed illegalità, muovendosi nelle zone grigie delle normative vigenti. Ma se nella trilogia di Smetto quando voglio ciò riguardava…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: MIXED BY ERRY
Mannaggia a Sidney Sibilia e al suo cinema.
Riesce a fare centro con storie dalla morale discutibile ma scritte benissimo e dirette ancora meglio.
Che ti appassionano, ti fanno ridere, piangere e farti attaccare allo schermo anche coi titoli di coda. E nel caso specifico lo dovete assolutamente fare per capire la genialità che si…
Sbam. Creed III arriva e fa il botto. Magari non in termini di puro incasso - si tratta infatti dell'undicesima migliore apertura nella classifica degli incassi totalizzati nei primi weekend dal 2021 ad oggi - ma…
Sono più che perplesso in merito all’operazione che è stata compiuta nella trasposizione filmica condotta da Sydney Sibilia (Smetto quando voglio, L'incredibile storia dell'Isola delle Rose) della storia Mixed by Erry di Simona Frasca. Parlare di "storia" oltretutto potrebbe risultare piuttosto riduttivo visto che il testo da cui è tratto questo film contiene una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un film gradevole e divertente, che mira però esclusivamente al lato tragi-comico della vicenda dei fratelli Frattasio, mettendo da parte gli elementi più aspri e sconcertanti e fugando ogni intento di approfondimento sociologico.
leggi la recensione completa di darkglobe"Mixed by Erry" è un film capace di catapultare lo spettatore in un epoca dove chi faceva solo delle "cassette" divenne l'inconsapevole pioniere della pirateria. Dice certamente di più a chi quel marchio suscita comprensibili venate di nostalgia, perché nel complesso è un film simpatico che si fa guardare con gradevole disimpegno. Godibile.
commento di Peppe ComuneRecitato in dialetto incomprensibile ai più.
commento di gruvierazQuando la pirateria era agli esordi e quasi nessuno lo sapeva.
leggi la recensione completa di imperiormax89