Stalingrado, 1942. Nella città sovietica si sta combattendo un'aspra battaglia. Dopo una serie di sconfitte l'Unione Sovietica è sull'orlo del collasso e la perdita della città a vantaggio degli invasori assicurerebbe la vittoria finale alle truppe naziste. A vigilare su Stalingrado Stalin manda Kruscev. La battaglia decisiva del fronte russo, e snodo fondamentale di tutta la Seconda guerra mondiale, è raccontata come un duello tra cecchini che, nelle loro personalità, riassumono la lotta di classe. Il sovietico,Vassili, viene dagli Urali ed è figlio di contadini, il tedesco, König, è nobile, azzimato, chiaramente sadico.
Note
La storia è autentica, Vassili Zaitsev fu davvero un tiratore infallibile e nell'Urss del dopoguerra divenne una specie di "divo". Ma tutt'intorno ai due "pistoleri" o fucilieri, c'era una guerra, uno scontro epocale in cui l'Armata Rossa comandata da Zhukov compì atti di eroismo (e inventò per così dire, la guerriglia urbana moderna) per tener testa alle forze di Von Paulus. Annaud descrive invece un esercito sovietico da operetta, in balia dei deliri propagandistici di Kruscev (Bob Hoskins) e dai commissari politici. Se fosse andata così, i tedeschi avrebbero preso Stalingrado e noi, forse, oggi non saremmo qui. "Il nemico alle porte" è spettacolare nella prima parte (più corale), emozionante e girato meravigliosamente in alcune sequenze centrali, ridicolo nel finale "alla Sergio Leone". Nel complesso una grande occasione perduta.
Ottimo film. Bravi interpreti,su cui spicca il cecchino tedesco Ed Harris. Condivisibile in gran parte il commento di FilmTV sull’esercito sovietico a Stalingrado e sul finale…tutto ‘americano’ . Da vedere comunque.
A Stalingrado non ci si ritira, si crepa: << Morire sul posto !!! >> La guerra odiosa dei franchi tiratori grava sulle truppe straziate nel campo di battaglia tra gli ingranaggi dei carri armati e delle ideologie.
Se non altro, stavolta ci hanno risparmiato la canonica rapppresentazione dei "tedeschi cattivi e partigiani buonissimi e intelligentissimi", come cantavano con sagacia gli Offlaga Disco Pax in "Cinnamon".
Solo per questo gli do: 6,5.
Consiglio a chi contesta i deliri dell'armata rossa mostrati nel film di rileggersi approfonditamente i libri di storia in quanto succedeva anche di peggio. Milioni sono stati mandati al macello in condizioni disperate perche disperata era la situazione.
Anche quando inevitabile, la guerra fa sempre schifo al vero ambientalista. Annaud è autore di film fantastici e commoventi, pensiamo a l'Orso e Ultimo Lupo. E allora perché ha voluto esaltare i cecchini, le figure più odiose e vili tra le varie tipologie di "eroi"? Mistero. Comunque grande regia e grandi attori, soprattutto Harris e Hopkins.
Imponente a livello visivo, si rivela a essere farlocco a livello storico (i soldati sovietici che venivano mandati a combattere senza fucile fa ridere i polli). Troppo buonista e pieno di clichè.
Un film bello ed esaltante che parte in maniera adrenalinica in cui le scene di distruzione sono veramente sconvolgenti per poi piano piano spegnersi nella lotta personale tra i due protagonisti: bravi Law e Harris.
peccato la storia e' un po' retorica nel complesso e' ben curato,e ben girato,belle le musiche..!ma non basta a dagli il massimo…perche'politicamente non e' molto biografico..!
Non mi avventurerò in una disquisizione circa il rispetto o meno della veridicità storica. Non è mia intenzione e manco ne avrei la competenza, esigendo nel caso un'adeguata documentazione. Peraltro mi sembra evidente che l'intento dell'opera non fosse quello, focalizzandosi piuttosto su un gioco al gatto e al topo fra due uomini. Non a caso mi trovo d'accordo con quanto scrisse il critico… leggi tutto
Come tutti i film di guerra, ci propina una storia ipocrita e falsa in cui persone straordinarie riscattano la desolazione che li circonda con guizzi di eroismo, immortalati da duelli western. Ma davvero si può credere a certe fole? Raccontateci una buona volta di come la tragedia della guerra abbruttisca gli uomini e li induca a ogni sorta di crudeltà, vigliaccheria,… leggi tutto
La guerra vista come semplice scontro di individualità in cui la massa (che va a morire) non conta:è importante solo la sfida tra i rispettivi campioni in cui la vittoria permetterà di esibire un trofeo galvanizzante per la propria parte.Annaud riduce a questo la battaglia di Stalingrado:le scene corali all'inizio sono decisamente buone(e ricordano l'inizio tellurico di… leggi tutto
Sembra comunque ottimo narramento della storia. Nonostante il condimento adattato alle duttilità per quell'assembramento nel caso con l'osservanza dovuta comunque per lo spettacolo del film. Chi avrebbe
poi detto nonostante la sua abilità che l'indomani con quel suo modo di semplificare kalashnkov avesse potuto fare di meglio senza eguali nel mondo inventando il suo mitra, il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Gran bel film, grandi interpreti e ambitnazioni superlative. 10
commento di BradyOttimo film. Bravi interpreti,su cui spicca il cecchino tedesco Ed Harris. Condivisibile in gran parte il commento di FilmTV sull’esercito sovietico a Stalingrado e sul finale…tutto ‘americano’ . Da vedere comunque.
commento di DecimoCarne da macello in questo film un po' fiacco e poco coinvolgente ma comunque sufficiente.
commento di gruvierazNon mi trovo d'accordo (stranamente) con le note di Filmtv..per me è un Capolavoro..da rivedere per l'ennesima volta.
commento di TamatraUn po' western, ma avvincente.
commento di ssiboniScadente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiA Stalingrado non ci si ritira, si crepa: << Morire sul posto !!! >> La guerra odiosa dei franchi tiratori grava sulle truppe straziate nel campo di battaglia tra gli ingranaggi dei carri armati e delle ideologie.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliSe non altro, stavolta ci hanno risparmiato la canonica rapppresentazione dei "tedeschi cattivi e partigiani buonissimi e intelligentissimi", come cantavano con sagacia gli Offlaga Disco Pax in "Cinnamon". Solo per questo gli do: 6,5.
leggi la recensione completa di andenkoConsiglio a chi contesta i deliri dell'armata rossa mostrati nel film di rileggersi approfonditamente i libri di storia in quanto succedeva anche di peggio. Milioni sono stati mandati al macello in condizioni disperate perche disperata era la situazione.
commento di Captain_MikeFatto bene, con scenografie adeguate ad una situazione disperata e disperante. La storia un po' holliwoodiana: lui, lei, l'altro, il cattivo, ecc.
commento di Artemisia1593Anche quando inevitabile, la guerra fa sempre schifo al vero ambientalista. Annaud è autore di film fantastici e commoventi, pensiamo a l'Orso e Ultimo Lupo. E allora perché ha voluto esaltare i cecchini, le figure più odiose e vili tra le varie tipologie di "eroi"? Mistero. Comunque grande regia e grandi attori, soprattutto Harris e Hopkins.
commento di gherritSpettacolare , emozionante e girato meravigliosamente con finale "alla Sergio Leone". Voto: 9
commento di francaraccioFilm piacevole! Un bel 6 pieno! Parla di un eroe vrealmente esistito dell'URSS nella 2^ guerra mondiale. Interessante trama.
commento di GARIBALDI1975Imponente a livello visivo, si rivela a essere farlocco a livello storico (i soldati sovietici che venivano mandati a combattere senza fucile fa ridere i polli). Troppo buonista e pieno di clichè.
commento di TheWarOfEchoUn film bello ed esaltante che parte in maniera adrenalinica in cui le scene di distruzione sono veramente sconvolgenti per poi piano piano spegnersi nella lotta personale tra i due protagonisti: bravi Law e Harris.
commento di steveunpeccato la storia e' un po' retorica nel complesso e' ben curato,e ben girato,belle le musiche..!ma non basta a dagli il massimo…perche'politicamente non e' molto biografico..!
commento di willow77Tensione esagerata per tutto il film che esplode nel finale, quasiin sordina… bravissimo Law, bello il film!
commento di RageAgainstBerluscaBello, sicuramente meglio di Salvate il soldato ryan!
commento di ultrapazgrandi sequenze di guerra, ma la trama è un po' scialba e poco coinvolgente
commento di Dr.Lynch