1973: dopo aver assistito al concerto della sua band preferita, gli Stillwater, il quindicenne William ottiene dalla prestigiosa rivista "Rolling Stone" l'incarico di scrivere un articolo sul tour che il complesso sta effettuando per l'America. Pur assillato a distanza dall'apprensiva madre (che ha già visto allontanarsi da casa la figlia maggiore e gli telefona spesso per raccomandargli di non prendere droghe), William si ritrova "on the road", conosce da vicino i musicisti e si innamora della "groupie" Penny Lane...
Note
Rievocando un'esperienza autobiografica, Crowe coglie la meraviglia di un momento musicale irripetibile. Un film di due ore e due minuti che fugge via con una leggerezza e una ricchezza che abbiamo dimenticato: attraverso le tappe dell'"Almost Famous Tour '73", storie, suoni e volti si mescolano in un affresco "d'epoca" che non scade mai nella maniera. Il regista agguanta un'immagine suggestiva (l'attacco di un concerto o una ragazza che balla da sola in una sala vuota), la incornicia, le dà spazio e subito la abbandona. Non c'è un metro di pellicola sprecato, né una battuta, un sorriso, una lacrima. Commovente e coinvolgente.
Uno spaccato della vita degli artisti della musica rock e non solo, probabilmente, almeno in quegli anni. Il tutto visti attraverso gli occhi di un ragazzo. Credo in tempi recenti le cose girino un po' diversamente per i più. Voto 8
Sopravvalutato, povero di trama. Però apprezzabile per la caratterizzazione psicologica dei personaggi. Specie la figura della madre, conformista progressista, irritante.
Praticamente un film di fantascienza, in cui tutti i personaggi hanno una loro etica. Gradevole e mai pesante, forse non riesce a essere così divertente come vorrebbe, ma resta un buon film.
mah… è una storia un po' confusa e confusamente raccontata.. niente di che.. è inutile cercare sempre di far diventare cult un film povero.. noiosetto.. anche se non è poi così male
Dai bellino, simpatico e l'attore protagonista quello che fa il quindicenne si prende quasi tutta la scena e si accalappia senza strafare la benevolenza dello spettatore. Voto 7 +
Si può dire che questo film ti segna, come un'avventura vissuta realmente. Durante la visione, sembra di fare parte del gruppo, di vivere questa straordinaria esperienza insieme ai protagonisti. Stupendo, meraviglioso.
Sogni che si frantumano, l'odore della musica, la notte ed il sesso; poi i momenti bui e la nostalgia per qualcosa di straordinario che adesso non c'è più.Un film delicato, unico e coinvolgente , e così il rimpianto è ancora più forte…
L'ho sempre detto di essere nato nell'epoca sbagliata.Avrei voluto vivere quei magici anni narrati nel film di Cameron Crow,quando la musica contava davvero qualcosa nella vita delle persone.Meraviglioso
Immergersi nel rock anni ’70 è, intanto, la sensazione più piacevole. Affrontare i dietro le quinte poi, per quanto edulcorati, in compagnia di un giovanissimo aspirante giornalista, è stato emozionante perché l’argomento mi coinvolgeva particolarmente, essendo cresciuto a rock e Ciao2001, mentre i coetanei per lo più cantautoravano i nostrani menestrelli. La storia poi mi ha… leggi tutto
Un film che lascia un pò l'amaro in bocca: davanti ad un'idea valida ed originale (seguire la carriera di un giovanissimo aspirante critico musicale nel mondo del rock anni '70) la declinazione del regista Crowe è troppo sbilanciata verso una versione edulcorata di un mondo non certo immune da eccessi, ed al tempo stesso scivola in alcune "soluzioni" abbastanza scontate delle… leggi tutto
Un film che lascia un pò l'amaro in bocca: davanti ad un'idea valida ed originale (seguire la carriera di un giovanissimo aspirante critico musicale nel mondo del rock anni '70) la declinazione del regista Crowe è troppo sbilanciata verso una versione edulcorata di un mondo non certo immune da eccessi, ed al tempo stesso scivola in alcune "soluzioni" abbastanza scontate delle…
Le rockstar/icone musicali creano passione, talvolta dipendenza. Anche per questi motivi il cinema ne ha raccontate parecchie, scegliendo percorsi differenti, talvolta diametralmente opposti. Proprio in questa stagione…
Interessante ed incisivo film sul rock, e ciò che ruota intorno ad esso, ambientato in America nei primi anni ’70. La sceneggiatura (vincitrice dell’oscar) si fa valere anche se, a parer mio, troppo incentrata sulla vicenda a discapito di un’ analisi veramente approfondita sul periodo storico-culturale-musicale in questione.
Scene geniali: 1) Protagonista che scorre i…
Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti.
Cameron Crowe è un regista di pellicole cinematografiche piuttosto mediocri,ma ha una grande conoscenza dell'ambiente musicale dovuto al fatto di essere stato un ottimo giornalista musicale che ha scritto articoli anche per la rivista Rolling Stone.
La sua conoscenza per la musica gli ha permesso di girare il miglior film sulla musica rock e gli anni 70 che sia mai stato realizzato.…
Anni ’70:William Miller(Patrick Fugit) è un timido adolescente che vive con la madre Elaine (Frances McDormand) austera e iperprotettiva e la sorella ribelle(Zooey Deschanel), la quale lo introduce nell’affascinante mondo del Rock.Il sogno di Miller è di diventare un giornalista musicale, e grazie all’incontro con il giornalista Lester Bangs(Philip Seymour…
Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Mi spiace, ma io l'ho trovato patinato, superficiale, senza struttura e noioso.
commento di sasanassoUno spaccato della vita degli artisti della musica rock e non solo, probabilmente, almeno in quegli anni. Il tutto visti attraverso gli occhi di un ragazzo. Credo in tempi recenti le cose girino un po' diversamente per i più. Voto 8
commento di BradySopravvalutato, povero di trama. Però apprezzabile per la caratterizzazione psicologica dei personaggi. Specie la figura della madre, conformista progressista, irritante.
commento di putrellaInteressante. Voto 7
commento di ScemaranFilm ben costruito sullo sfondo del mito musicale anni '70.
commento di near87Praticamente un film di fantascienza, in cui tutti i personaggi hanno una loro etica. Gradevole e mai pesante, forse non riesce a essere così divertente come vorrebbe, ma resta un buon film.
commento di bebabi34Film molto bello ma di certo non indimenticabile. Sceneggiatura e attori buoni. Non è il mio genere ma davvero un bel fim. Consigliato.
commento di silhouettesmah… è una storia un po' confusa e confusamente raccontata.. niente di che.. è inutile cercare sempre di far diventare cult un film povero.. noiosetto.. anche se non è poi così male
commento di shitenDai bellino, simpatico e l'attore protagonista quello che fa il quindicenne si prende quasi tutta la scena e si accalappia senza strafare la benevolenza dello spettatore. Voto 7 +
commento di wowSi può dire che questo film ti segna, come un'avventura vissuta realmente. Durante la visione, sembra di fare parte del gruppo, di vivere questa straordinaria esperienza insieme ai protagonisti. Stupendo, meraviglioso.
commento di moscaSogni che si frantumano, l'odore della musica, la notte ed il sesso; poi i momenti bui e la nostalgia per qualcosa di straordinario che adesso non c'è più.Un film delicato, unico e coinvolgente , e così il rimpianto è ancora più forte…
commento di brandoUn film, un’epoca, un sogno. “So Russell… what do you love about music?” “To begin with…everything!”. Glorioso.
commento di moviemanL'ho sempre detto di essere nato nell'epoca sbagliata.Avrei voluto vivere quei magici anni narrati nel film di Cameron Crow,quando la musica contava davvero qualcosa nella vita delle persone.Meraviglioso
commento di andystarsailorColonna sonora in gran stile per un film comunque sempre apprezzabile, senza cadute di tono o di gusto come ci si sarebbe potuti aspettare…
commento di RageAgainstBerluscaanche se è un po surreale il fatto che un ragazzino segua in tour una rockband in quel modo, è ricco di emozioni.
commento di carpa