Napoleon

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Napoleon

di tobanis

Bella storia d'amore, con, sullo sfondo, battaglie e imperi.

Questo film ebbe varie critiche, tra le quali quelle su una certa sbrigatività, se si può dire, e quelle sugli errori storici. Volutamente, non me ne sono curato e ho deciso di vedere il film senza informarmi prima ma, soprattutto, senza controllare dopo, e così mi sono immerso e basta. E mi è piaciuto. E’ la storia d’amore tra Napoleone e Giuseppina, incidentalmente uno condottiero e imperatore, l’altra, la sua consorte. Tutto il resto del film mi è parso secondario a questo, che è l’unico tema del film, il resto è accessorio. Qualcuno forse avrebbe voluto il contrario, un film su Napoleone guerriero, o Napoleone politico, o Napoleone imperatore (o Napoleone muratore, o chissà cos’altro). Impossibile, credo, servirebbe una serie tv, ma non con una stagione da 10 puntate: una decina di stagioni, e vediamo anche così che cosa si tralascia….Ho trovato pertanto il film interessante, con un grande cast, anche nei personaggi comprimari, una storia che si segue volentieri e con un ottimo ritmo, che fa volare le ore. Io sono alla fine per un 7, decisamente più di molto pubblico e della gran parte della critica. Commercialmente è stato un floppone, un disastro, anche per gli enormi costi sostenuti. In Italia arrivò fino al secondo posto delle classifiche settimanali.