Anno 1967, John Donohue, 26enne ma già veterano del corpo dei marines, lavora come marinaio e una sera si ritrova in un bar di New York in compagnia di alcuni avventori. Tra questi uomini, che in un modo o nell'altro hanno tutti perso amici o familiari nella guerra del Vietnam, uno in particolare lancia una sfida. Propone che uno di loro torni in Vietnam a cercare gli amici rimasti a combattere: in questo modo si farebbe portavoce di amici o familiari e al tempo stesso potrebbe passare del tempo con loro per alleviare la nostalgia di casa.
In equilibrio fra dramma e commedia fa piacere rivedere, dopo i capolavori del passato, un'opera ben diretta e onesta sulla sporca guerra del Vietnam. Non che le successive fossero pulite ma quella fu l'ultima combattuta con i soldati di leva e dove la stampa fu libera di documentarne gli orrori.
Adattando il libro “The Greatest Beer Run Ever” basato su fatti realmente accaduti, il film è una denuncia tiepida dell’opportunità e delle atrocità belliche. Piacevole, ma poco incisivo. Superficiale nella messinscena e nell’analisi formativa del protagonista. Mancando di equilibrio tra dramma e commedia, depotenzia anche l’invettiva satirica.
Zac Efron è perfetto nel ruolo di John “Chickie” Donohue che un giorno decise che voleva andare a bere una birra con gli amici. In Vietnam. La guerra e? vista dal punto di vista di un civile che e? li? per una ragione e si ritrova a essere spettatore della Storia.
Uno dei migliori film recentissimi, onesto nei fini e nell'esposizione: l'esempio di come il cinema dovrebbe essere e potrebbe essere, depurato dalle ideologie dilaganti. Intrattiene, racconta, informa, fa riflettere. Cast solido, regia ineccepibile, musiche e fotografia d'autore. Promosso a pieni voti!
Zack Efron Paladino anti-woke! Davvero un bel film, colonna sonora fantastica. Mi è piaciuto tutto in questo film, dalla fotografia alla sceneggiatura, dalla prova attoriale di Efron fino alla regia.
Lo vediamo ogni santo giorno, nelle forme più disparate. Qualsiasi sia l’argomento affrontato, l’opinione pubblica si divide sulla base di convinzioni che con il tempo si sono radicate, il più delle volte senza possedere una complessiva e definita visione dei fatti. Così facendo, vengono erette delle barriere che rendono difficile da applicare, nonché… leggi tutto
Zac Efron interpreta Chickie Donohue, un giovane marinaio del quartiere di Inwood a Manhattan che nel 1967 parte per il Vietnam per offrire birra americana ai suoi amici di quartiere che combattono in guerra.
Chickie ha una sorella che manifesta contro la guerra (interpretata da Ruby Ashbourne Serkis). Come molte persone all'epoca, Chickie non ha capito che essere contro la guerra non… leggi tutto
Zac Efron interpreta Chickie Donohue, un giovane marinaio del quartiere di Inwood a Manhattan che nel 1967 parte per il Vietnam per offrire birra americana ai suoi amici di quartiere che combattono in guerra.
Chickie ha una sorella che manifesta contro la guerra (interpretata da Ruby Ashbourne Serkis). Come molte persone all'epoca, Chickie non ha capito che essere contro la guerra non…
Si potrebbe pensare che un film sul Vietnam oggi sia inutile e fuori tempo massimo, ma ciò che colpisce è la straordinaria attualità di quest'opera, che affronta con grande lucidità una tematica che proprio il conflitto vietnamita portò alla ribalta, e cioè il rapporto tra politica, verità e società.
La verità, ammonisce…
Lo vediamo ogni santo giorno, nelle forme più disparate. Qualsiasi sia l’argomento affrontato, l’opinione pubblica si divide sulla base di convinzioni che con il tempo si sono radicate, il più delle volte senza possedere una complessiva e definita visione dei fatti. Così facendo, vengono erette delle barriere che rendono difficile da applicare, nonché…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
In equilibrio fra dramma e commedia fa piacere rivedere, dopo i capolavori del passato, un'opera ben diretta e onesta sulla sporca guerra del Vietnam. Non che le successive fossero pulite ma quella fu l'ultima combattuta con i soldati di leva e dove la stampa fu libera di documentarne gli orrori.
commento di bombo1Adattando il libro “The Greatest Beer Run Ever” basato su fatti realmente accaduti, il film è una denuncia tiepida dell’opportunità e delle atrocità belliche. Piacevole, ma poco incisivo. Superficiale nella messinscena e nell’analisi formativa del protagonista. Mancando di equilibrio tra dramma e commedia, depotenzia anche l’invettiva satirica.
commento di Antonio_MontefalconeZac Efron è perfetto nel ruolo di John “Chickie” Donohue che un giorno decise che voleva andare a bere una birra con gli amici. In Vietnam. La guerra e? vista dal punto di vista di un civile che e? li? per una ragione e si ritrova a essere spettatore della Storia.
leggi la recensione completa di daveperUno dei migliori film recentissimi, onesto nei fini e nell'esposizione: l'esempio di come il cinema dovrebbe essere e potrebbe essere, depurato dalle ideologie dilaganti. Intrattiene, racconta, informa, fa riflettere. Cast solido, regia ineccepibile, musiche e fotografia d'autore. Promosso a pieni voti!
leggi la recensione completa di Souther78Ben fatto e girato con intelligenza, anche se un po' troppo idealista.
commento di gruvierazZack Efron Paladino anti-woke! Davvero un bel film, colonna sonora fantastica. Mi è piaciuto tutto in questo film, dalla fotografia alla sceneggiatura, dalla prova attoriale di Efron fino alla regia.
commento di Sladkii