L'illusionista Tomas racconta a sua moglie Desiré la strana storia d'amore tra Emma e Sal che vanno in cerca della passione perduta grazie a un gioco di finzione. Emma e Sal ripercorrono, rivivendoli, gli episodi e le situazioni che hanno causato la crisi del loro rapporto.
Note
Il film di Pappi Corsicato rinuncia alla carnalità, ai colori squillanti e al grottesco esplicito di "Libera" e "I buchi neri", per lavorare sotterraneamente in un universo che non può non essere asettico. I movimenti e le parole di tutti i "personaggi" suonano sempre come "virgolettati", come frasi e momenti di un copione.
Corsicato è uno dei registi italiani da difendere, a mio parere. Della generazione venuta fuori negli anni 90, è stato uno dei pochi a non adagiarsi nelle secche di un cinemino dispensatore di luoghi comuni e soluzioni stilistiche di retroguardia. I film che ha fatto possono essere più o meno riusciti, ma non è questo il punto. Corsicato è un regista che ama… leggi tutto
Immersa in un universo lustrato e asettico che rifà un po’ il verso alle soap televisive e all’immaginario “modernista” anni ’70, la storia di una coppia che, attraverso successive finzioni, personificazioni, illusioni di primi incontri, cerca di rivitalizzare sempre il suo amore. Maestro di cerimonie: Tomas, un illusionista, che guida i gesti di Emma e Sal e racconta alla propria… leggi tutto
Al contempo furba e sincera, la 2ª stag. (5 ep. da ca. 45’ l’uno) di “Monterossi” compie un deciso passo in avanti rispetto alla 1ª (3+3 ep.) e si dimostra più, oltre che adulta…
Parte questa sera su Rai 1 (e da domani on demand su RaiPlay) la serie televisiva Vivi e lascia vivere. Per i dettagli della trama, vi rimandiamo… segue
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
Corsicato è uno dei registi italiani da difendere, a mio parere. Della generazione venuta fuori negli anni 90, è stato uno dei pochi a non adagiarsi nelle secche di un cinemino dispensatore di luoghi comuni e soluzioni stilistiche di retroguardia. I film che ha fatto possono essere più o meno riusciti, ma non è questo il punto. Corsicato è un regista che ama…
Sono ancora abbastanza disorientato a proposito di Chimera, ma la risposta sta forse proprio nel titolo: è tutta una montatura resa evidente nella sua falsità, una ricerca dell'origine di un amore, una messinscena moltiplicata per riscoprire o rivelare veramente per la prima volta l'unione di una coppia, il senso dell'essere l'uno per l'altra. Corsicato imbastisce una struttura…
Un atmosfera di film anni '70, che certo non giova; una ricerca vana di quelle atmosfere false e precostruite, che non hanno portato a niente allora, figuriamoci oggi.Una trama a specchi che non riesce a convergere ed a rendere surreale e identificabile il messaggio, che rimane patinato e volutamente vano.
Corsicato ha perso spessore uscendo fuori dal suo discorso, forse inevitabilemnte…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.