Regia di Boaz Yakin vedi scheda film
https://www.youtube.com/watch?v=JkAeSl3CXfs
Remember the Titans.
Ricorda coloro che hanno saputo essere superiori agli dei (così nella mitologia greca), ovvero (al giorno d’oggi) all’infimo, vergognoso e più o meno latente (ma assai manifesto solo fino a qualche tempo fa) razzismo.
Remember the Titans è questo: un ottimo film sull’impervia strada che porta all’integrazione - non solo (si pensi al numero 12 “raggio si sole”) - razziale.
Certo non sempre riesce a tenere a bada la retorica (in questo senso si dirige anche la colonna sonora di Trevor Rabin, enfatica, ma, forse, meno intensa di quella da lui composta per Glory Road), ma, nel complesso, prevale la linea dura e pura del coach Boone (D.Washington): tanto duro lavoro e rispetto reciproco come unica forma possibile d’integrazione (alla faccia del pietismo e della commiserazione, incidentalmente biasimati nella scena della strigliata di coach Yoast per la sua indulgenza nei confronti di un giocatore di colore).
Da Gettysburg in poi, infatti, il tragitto è in salita, ma è già scritto.
Più forte dei pregiudizi; più forte di barriere e divisioni, l’integrazione alla maniera di coach Boone ha un solo traguardo.
E, a suggellare questo nuovo modo di intendere le relazioni sociali e la civile convivenza, viene lo sport.
Ma solo dopo, stavolta, viene lo sport.
Remember the Titans: emozione allo stato puro.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta