Nel 1971, ad Alexandria, Virginia, il dipartimento scolastico decide di accorpare due licei frequentati, separatamente, da studenti bianchi e da neri. La piena integrazione e la tolleranza razziale sono due obiettivi lontani e contraddittori. Le diffidenze e soprattutto, le presunte differenze sono laceranti. Investono abitudini, scelte musicali, schemi familiari, illusioni, gergo. A capo dei Titans, la squadra mista di football che è nata dalla fusione dei due licei, viene messo il nero Herman Boone che con l'aiuto del vecchio coach deve lavorare sodo per impedire scontri razziali.
Note
Il film racconta la storia vera di una squadra mista di football, i Titans, che, grazie allo sport e a un allenatore leggendario, Herman Boone (Denzel Washington), trionfa in una stagione da non dimenticare e vive, dopo contrasti, tensioni e ostilità (illustrate con un crescendo senza complessi), una parentesi in cui i diritti civili si realizzano nello spogliatoio, durante gli allenamenti, nel tempo libero. Retorica e convenzionale, nella tradizione dei film sullo sport, la sceneggiatura è scritta pensando a un "Rocky" collettivo e a "Colpo vincente". Lo spunto storico e il tema nobilitano la vigorosa messa in scena e la buona interpretazione.
Ragazzi bello vedere gli sforzi della convivenza tra bianchi e neri ma io mi sono entusiasmato di più per la colonna sonora.La canzone dei The Hollies-(Long cool woman) mi ha fatto impazzire di felicità.
Oltre ad essere un ottimo film sul football, è inanzitutto un ottimo film sui rapporti fra uomini bianchi e uomini di colore. Chiamiamolo qualunquismo o buonismo, ma è efficace.
VOTO : 6/7. Semplice, politicamente correttissimo con morale destinata alle famiglie, ma anche molto spigliato e volitivo, girato con determinazione che valorizza i contenuti in maniera egregia. Bello.
Commovente, toccante, anche retorico certo ma questo non può annullare la bellezza della storia e la bravura della regia. Se visto senza pregiudizi il film regalerà un crescendo di emozioni e di buoni sentimenti.
Veramente bello questo film, soprattutto grazie alla magnifica interpretazione di Washington, che è il miglior attore di colore in circolazione! A tratti un po' retorico, ma sa emozionare!
BUONI SENTIMENTI E VIGORE.UN FILM CLASSICO ALL'AMERICANA CON UNA BUONA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA E DEGLI ATTORI DAVVERO IN PARTE.LA STORIA SEMBRA SIA VERA…SOLO IN AMERICA!
https://www.youtube.com/watch?v=JkAeSl3CXfs
Remember the Titans.
Ricorda coloro che hanno saputo essere superiori agli dei (così nella mitologia greca), ovvero (al giorno d’oggi) all’infimo, vergognoso e più o meno latente (ma assai manifesto solo fino a qualche tempo fa) razzismo.
Remember the Titans è questo: un ottimo film… leggi tutto
Seppure questa sia una storia vera, l’impostazione orgogliosa e dilatata del film, la fa sembrare inventata. Il modo stereotipato del racconto rassicura però emozioni e adrenalina…che in realtà sarebbero apparse come la solita noiosa ennesima rivincita del popolo nero. Per favore un po’ di rispetto…. Gli attori fanno ottimamente il loro mestiere, e sembra anche i loro… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
La visione della F.I.F.A. da vicino.
«'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…
Film che mi è piaciuto moltissimo, e film che credo rivedrò con molto piacere, pur sapendo come andrà a finire la storia. Colonne sonore bellissime, e devo dire un grande D.W. capace di far arrivare la sua stessa ansia a tutti quelli che avranno intenzione di guardare questo film. Ma il sapore della vittoria non è soltanto un film, il sapore della vittoria parla di…
Intreccio realizzato abbastanza bene sul tema dell'integrazione razziale di colore; in Freedom Writers (che consiglio di guardare) si trattava di una scuola mentre in questo film l'avvicinamento tra bianchi e mori avviene mediante lo sport di squadra dove gioco forza è necessario essere uniti qualunque sia la razza. Denzel Washington non si smentisce mai. Bellissimo. Da vedere.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Classico film sportivo americano zeppo di stereotipi ma con una vigorosa regia e sceneggiatura; bravi gli attori.
commento di gruvierazRagazzi bello vedere gli sforzi della convivenza tra bianchi e neri ma io mi sono entusiasmato di più per la colonna sonora.La canzone dei The Hollies-(Long cool woman) mi ha fatto impazzire di felicità.
commento di wang yuOltre ad essere un ottimo film sul football, è inanzitutto un ottimo film sui rapporti fra uomini bianchi e uomini di colore. Chiamiamolo qualunquismo o buonismo, ma è efficace.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)VOTO : 6/7. Semplice, politicamente correttissimo con morale destinata alle famiglie, ma anche molto spigliato e volitivo, girato con determinazione che valorizza i contenuti in maniera egregia. Bello.
commento di supadanyun film che non va al di la delle solite trame sportive-americane, peccato poteva essere sfruttato meglio
commento di faromagicoCommovente, toccante, anche retorico certo ma questo non può annullare la bellezza della storia e la bravura della regia. Se visto senza pregiudizi il film regalerà un crescendo di emozioni e di buoni sentimenti.
commento di sonicyouthun film asolutamente piacevole, a tratti troppo retorico, ma il risultato è gradevolissimo
commento di Dr.LynchRetorico e banale.
commento di moviemanVeramente bello questo film, soprattutto grazie alla magnifica interpretazione di Washington, che è il miglior attore di colore in circolazione! A tratti un po' retorico, ma sa emozionare!
commento di ultrapazPomposità e retorica a non finire… e poi viene da chiedersi se gli americani siano tutti dei Superman… patetico!
commento di RageAgainstBerluscaBUONI SENTIMENTI E VIGORE.UN FILM CLASSICO ALL'AMERICANA CON UNA BUONA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA E DEGLI ATTORI DAVVERO IN PARTE.LA STORIA SEMBRA SIA VERA…SOLO IN AMERICA!
commento di superficie 213