In Thailandia alcuni ragazzi rimangono intrappolati in una rete di caverne sotterranee insieme al loro allenatore di calcio. Quando la zona comincia ad allagarsi viene mandata una missione in loro soccorso.
Note
Il film prende spinto dal celebre incidente di Tham Luang, avvenuto nel giugno del 2018, quando dodici ragazzi tra gli 11 e i 17 anni di un gruppo sportivo, in visita alle famose grotte thailandesi, restarono bloccati sottoterra insieme al loro allenatore. L'evento diventò oggetto mediatico e attirarono l'attenzione del mondo intero, che assistette con il fiato sospeso alle operazioni di salvataggio che coinvolsero migliaia di persone, con volontari in arrivo da tutto il mondo.
Ennesimi gesti eroici immortalati dalla camera di Ron Howard, attento ai particolari come sempre e ad enfatizzare i sentimenti al punto giusto. Il risultato è una bella cronaca di un fatto accaduto, un po ripetitiva e dal finale lieto fine che tutti sappiamo. Voto: 6
Film ben realizzato anche se poteva spostare più il fuoco sui giovani intrappolati. Per il resto che dire: tutto il mondo (britannici in testa) si mobilitò per salvare 13 ragazzi chiusi in una grotta laddove tutto il mondo (britannici in testa) abusa ogni anno migliaia di ragazze thailandesi nella turpe pratica del turismo sessuale.
Risultato sufficiente, per un'opera che ambisce raccontare assai più che intrattenere. Il difetto principale è l'eccessiva lunghezza, rispetto alle cose da dire/mostrare.
Ottimo film che ripercorre per filo e per segno ciò che accadde in quei 18 giorni nell'incidente di Thuam Luang in Thailanda nel 2018.
Non è un documentario, c'è suspense, drammaticità, quanto sia importante la solidarietà e la fratellanza nei momenti più difficili dell'essere umano.
Ottima regia di Howard, bravi gli attori. Voto 8
Ottima trasposizione di una vicenda reale. Senza eccessive drammatizzazioni ed enfasi una ricostruzione toccante e sincera. Il cast lavora di sottrazione senza muscolarita' o spacconate e i soccorritori sembrano più smarriti dei 13 ragazzi. Tra i migliori film di Ron Howard a oggi.
Patrimonio umano. Nonostante i segnali scoraggianti, che vedono l’umanità impegnata ad autoflagellarsi dirigendosi in un vicolo cieco senza opporre la minima resistenza, siano ormai in netta maggioranza, sussistono ancora alcune sparute circostanze che lasciano accesa la fiammella della speranza. Malgrado tutto, quando raddrizziamo le antenne e ci mettiamo d’impegno,… leggi tutto
“Tredici vite” (disponibile da pochi giorni su Prime Video), l’ultima pellicola di Ron Howard, assomiglia molto a un documentario ma allo stesso tempo è anche film di tensione e opera celebrativa delle capacità dell’essere umano e degli sforzi di solidarietà verso chi è in pericolo di vita.
La vicenda è veramente accaduta ed è… leggi tutto
Potrebbe essere ansiogeno vedere questi speleologi che si infilano in chilometri di grotte, a volte senza problemi particolari, a volte passando per stretti pertugi, che magari curvano, e che fanno curve strette, a “T”, o serpeggiando…Ecco, se ciò creasse ansia, immaginate il tutto sommerso dall’acqua, fino al soffitto, con gli speleologi che a questo punto devono…
IN POCHE SALE USA DAL LUGLIO 2022
IN STREAMING SU PRIME VIDEO DA AGOSTO 2022
C’è una grotta turistica meravigliosa in Thailandia. C’è una grotta turistica meravigliosa all’interno del monte Tham Luang Nang Non. Fantastica e mortale se le cose non vanno come dovrebbero, questa caverna fitta di stalattiti e stalagmiti e cunicoli e strettoie larghe come un…
Un Ron Howard minore, che depone il piglio registico a favore del documentarismo. Per quanto se ne sa, il film narra gli eventi reali in modo preciso e senza drammatizzazioni o integrazioni narrative. In generale questo può essere un pregio, anche se va detto che in questo caso la mera narrazione sembra un po' scarsa per occupare addirittura due ore e mezzo.
Sicuramente un ottimo…
Bel docufilm, grandi interpreti quasi irriconoscibili tanto si sono calati nei personaggi.
Ancora una volta Ron Howard non delude e riesce a tenere desta l'attenzione dello spettatore per quasi due ore e mezza, impresa non facile dato il soggetto.
Menzione particolare per Joel Edgerton un attore che dopo Warrior mia piace sempre rivedere.
Patrimonio umano. Nonostante i segnali scoraggianti, che vedono l’umanità impegnata ad autoflagellarsi dirigendosi in un vicolo cieco senza opporre la minima resistenza, siano ormai in netta maggioranza, sussistono ancora alcune sparute circostanze che lasciano accesa la fiammella della speranza. Malgrado tutto, quando raddrizziamo le antenne e ci mettiamo d’impegno,…
“Tredici vite” (disponibile da pochi giorni su Prime Video), l’ultima pellicola di Ron Howard, assomiglia molto a un documentario ma allo stesso tempo è anche film di tensione e opera celebrativa delle capacità dell’essere umano e degli sforzi di solidarietà verso chi è in pericolo di vita.
La vicenda è veramente accaduta ed è…
Giugno 2018. Al termine di un allenamento di calcio, dodici ragazzini thailandesi e il loro allenatore decidono di inoltrarsi in una grotta profondissima. Non hanno calcolato che, con l'arrivo anticipato dei monsoni, quella grotta rischia di allagarsi. È così è. Da tutto il mondo arrivano volontari ed esperti, vengono mobilitati i Navy SEALS locali ma la svolta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Ennesimi gesti eroici immortalati dalla camera di Ron Howard, attento ai particolari come sempre e ad enfatizzare i sentimenti al punto giusto. Il risultato è una bella cronaca di un fatto accaduto, un po ripetitiva e dal finale lieto fine che tutti sappiamo. Voto: 6
commento di GARIBALDI1975Fedele ricostruzione di una storia incredibile ma assolutamente vera.
leggi la recensione completa di tobanisFilm ben realizzato anche se poteva spostare più il fuoco sui giovani intrappolati. Per il resto che dire: tutto il mondo (britannici in testa) si mobilitò per salvare 13 ragazzi chiusi in una grotta laddove tutto il mondo (britannici in testa) abusa ogni anno migliaia di ragazze thailandesi nella turpe pratica del turismo sessuale.
commento di bombo1Risultato sufficiente, per un'opera che ambisce raccontare assai più che intrattenere. Il difetto principale è l'eccessiva lunghezza, rispetto alle cose da dire/mostrare.
leggi la recensione completa di Souther78Ottimo film che ripercorre per filo e per segno ciò che accadde in quei 18 giorni nell'incidente di Thuam Luang in Thailanda nel 2018. Non è un documentario, c'è suspense, drammaticità, quanto sia importante la solidarietà e la fratellanza nei momenti più difficili dell'essere umano. Ottima regia di Howard, bravi gli attori. Voto 8
commento di Infinity94Nonostante le quasi due ore e mezza, il film procede a ritmo serrato, senza dispersioni o retoriche varie, trasuda di umanità ed emozioni.
commento di gruvierazOttima trasposizione di una vicenda reale. Senza eccessive drammatizzazioni ed enfasi una ricostruzione toccante e sincera. Il cast lavora di sottrazione senza muscolarita' o spacconate e i soccorritori sembrano più smarriti dei 13 ragazzi. Tra i migliori film di Ron Howard a oggi.
commento di Aaanton71Un survival-movie ben realizzato e umanistico, molto più di quel che appare
leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone