Mia e suo padre hanno un rapporto molto stretto e quando nella vita della ragazza, appena quindicenne, entra un ragazzo violento e manipolatore, il padre non sa come allontanarlo: può solo sopportare angosciato, man mano che realizza che le sta rovinando la vita. Nemmeno quando Mia riesce finalmente a lasciarlo le cose miglioreranno.
Coccoliamo e proteggiamo i nostri preziosi (pochi) figli finché sono bambini. Poi crescono e basta la sfortuna di un'amicizia o di un amore sbagliato per rovinare tutto. Bel film. Una stella in meno per la parlata romanesca strascicata
Ottimo film di De Matteo, regista sempre più convincente, mai banale, anzi qui ha il merito di toccare corde che nessuno vuole pizzicare. Molto intenso, molto coinvolgente. Bravo il cast, Leo alle prese con un personaggio sciatto e una Mancini ottima scoperta. Voto: 4 stelle e mezza (2024)
La cosa migliore di "Mia" è il modo in cui viene gestita la voglia di farsi vendetta del padre, che impedisce alla storia di avere il suo (scontato) cerchio che si chiude. Viceversa, lo scarso supporto narrativo dato al tema della violenza di genere, che sembra quasi passare come un dato secondario tra l'innamoramento e l'acuta depressione di Mia.
Film irritante, che affronta in modo troppo approssimativo e superficiale una tematica importante e attuale. Il finale è raffazzonato e irrisolto. Edoardo Leo, ormai troppo inflazionato, è sempre uguale a se stesso, mentre il resto del cast è inesistente. Per me non merita più di una stella.
Film coinvolgente e piuttosto ben fatto. Storia ovviamente molto dolorosa, lo dico da padre di una figlia, tema centrale del film. Ovviamente molto angosciante e doloroso, ho sofferto molto. Il finale è un po' sopra le righe, bravo Leo e brava la giovane Gasbarri
Complessivamente sufficiente ma con troppi aspetti lasciati alla libera interpretazione. Compreso il finale che, a mio parere, nel caso in questione avrebbe richiesto una maggior definizione.
Chi apprezza il cinema di Ivano De Matteo amera’ questo film sulle dinamiche famigliari, gli altri astenersi hanno sbagliato sala. Mia interpretata splendidamente dalla giovane Greta Gasbarri uno dei più bei film italiani dell’anno, un thriller dell’anima.
Mia Italia 2023 la trama: La vicenda di Mia una quindicenne come tante, con i suoi sogni, le sue fragilità ed immaturità, sembra tratta da una storia realmente vissuta. Mia non è la classica cattiva ragazza, è semplice, va a scuola e gioca come pallavolista, vive amata dai genitori Sergio lettighiere e Valeria casalinga. Ad un certo punto entra nella vita di… leggi tutto
Mia ha quindici anni, una vita semplice, circondata dagli amici e dall’amore dei suoi genitori, è felice e gioiosa. L’incontro con Marco, quello che crederà essere il suo primo amore, le stravolgerà l’esistenza.
Oggi più che mai, dopo che i recenti fatti di cronaca, hanno riportato in primo piano i gravi dati relativi al femminicidio che… leggi tutto
Mia, una giovane studentessa liceale si innamora di un ventenne, Marco. Un rapporto sentimentale che dovrebbe renderla felice, invece le stravolge l'esistenza. Da ragazza solare, esuberante, Mia diventa apatica, scontrosa. Non frequenta più l'amica del cuore né il gruppo dei compagni di scuola e nemmeno la palestra dove gioca a pallavolo.
Non si accorge che è…
Film che tratta una tematica molto attuale di questi tempi. Praticamente l'innamoramento di una quindicenne per un quasi coetaneo che non si può definire un bravo ragazzo . Costui di poco più grande è a suo modo geloso e possessivo e lei pur di assecondarlo cambia radicalmente le sue abitudini, sia con i genitori che che con l'abbigliamento e le amicizie. I genitori, che…
Mia ha quindici anni, una vita semplice, circondata dagli amici e dall’amore dei suoi genitori, è felice e gioiosa. L’incontro con Marco, quello che crederà essere il suo primo amore, le stravolgerà l’esistenza.
Oggi più che mai, dopo che i recenti fatti di cronaca, hanno riportato in primo piano i gravi dati relativi al femminicidio che…
i figli crescono e a quindici anni non sono più quei bambini ripresi nei filmini di famiglia, oggi fruibili su cellulari e pc e non più su schermi improvvisati nei salotti di casa. Ad accorgersene nella maniera più drastica non fa di certo eccezione la famiglia di Sergio e Valeria, lui autista d'ambulanza e lei casalinga, con una figlia che con l'arrivo del primo ragazzo…
La marcia trionfale di Super Mario Bros. – Il film (sfondato il miliardo di euro) non sembra voler terminare ma i suoi record non fanno più notizia. Sul versante del cinema d’animazione, piuttosto,…
Il Box Office della settimana rispetta le previsioni ma vede degli sconvolgimenti sul podio. Accompagnato dal chiacchiericcio che segue ogni nuova uscita di Nanni Moretti e con un incasso di quasi un milione, Il sol…
Mia Italia 2023 la trama: La vicenda di Mia una quindicenne come tante, con i suoi sogni, le sue fragilità ed immaturità, sembra tratta da una storia realmente vissuta. Mia non è la classica cattiva ragazza, è semplice, va a scuola e gioca come pallavolista, vive amata dai genitori Sergio lettighiere e Valeria casalinga. Ad un certo punto entra nella vita di…
Con più di 13 milioni di euro guadagnati in sole due settimane di programmazione, continua il dominio di Super Mario Bros. Il film, già opera d’animazione col più alto incasso di sempre e…
Mia (Greta Gasbarri, esordiente e compagna di classe della figlia del regista) è una quindicenne romana che conduce la tipica vita delle ragazze della sua età: scuola, sport, uscite con le amiche, occhi perennemente bistrati dal trucco, social, i contrasti tipici degli adolescenti in famiglia. La sua vita cambia quando incontra Marco (Mandolini), giovane orco spaccone che ha cinque…
Che Super Mario Bros. – Il film avrebbe ottenuto ottimi risultati al botteghino era una certezza. Nessuno si sarebbe però potuto immaginare un esordio al primo posto talmente folgorante da candidare…
Quella che incomincia oggi è una settimana ricca di novità interessanti e di film che possono cambiare le carte in tavola del Box Office, a partire dal ritorno su grande schermo di Super Mario a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Coccoliamo e proteggiamo i nostri preziosi (pochi) figli finché sono bambini. Poi crescono e basta la sfortuna di un'amicizia o di un amore sbagliato per rovinare tutto. Bel film. Una stella in meno per la parlata romanesca strascicata
commento di Artemisia1593Ottimo film di De Matteo, regista sempre più convincente, mai banale, anzi qui ha il merito di toccare corde che nessuno vuole pizzicare. Molto intenso, molto coinvolgente. Bravo il cast, Leo alle prese con un personaggio sciatto e una Mancini ottima scoperta. Voto: 4 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaTema importante,molto bene la giovane Protagonista ma Film non del tutto convincente.voto.5.5.
commento di chribio1La cosa migliore di "Mia" è il modo in cui viene gestita la voglia di farsi vendetta del padre, che impedisce alla storia di avere il suo (scontato) cerchio che si chiude. Viceversa, lo scarso supporto narrativo dato al tema della violenza di genere, che sembra quasi passare come un dato secondario tra l'innamoramento e l'acuta depressione di Mia.
commento di Peppe ComuneFilm bello e recitato molto bene. Ottima regia. Nell'argomento, purtroppo, c'è poco di fantasioso.
commento di iroUn buon film su temi attuali,tipici del regista,per me promosso e da vedere con tre stelle e mezza.
commento di ezioFilm irritante, che affronta in modo troppo approssimativo e superficiale una tematica importante e attuale. Il finale è raffazzonato e irrisolto. Edoardo Leo, ormai troppo inflazionato, è sempre uguale a se stesso, mentre il resto del cast è inesistente. Per me non merita più di una stella.
commento di xale78xSenza lode ne infamia questo film recitato nel solito romanaccio fastidioso, e quando va sopra le righe in alcune scene risulta poco credibile.
commento di gruvierazFilm coinvolgente e piuttosto ben fatto. Storia ovviamente molto dolorosa, lo dico da padre di una figlia, tema centrale del film. Ovviamente molto angosciante e doloroso, ho sofferto molto. Il finale è un po' sopra le righe, bravo Leo e brava la giovane Gasbarri
commento di MicliuzComplessivamente sufficiente ma con troppi aspetti lasciati alla libera interpretazione. Compreso il finale che, a mio parere, nel caso in questione avrebbe richiesto una maggior definizione.
commento di pippusChi apprezza il cinema di Ivano De Matteo amera’ questo film sulle dinamiche famigliari, gli altri astenersi hanno sbagliato sala. Mia interpretata splendidamente dalla giovane Greta Gasbarri uno dei più bei film italiani dell’anno, un thriller dell’anima.
leggi la recensione completa di claudio1959