Andrea, un quindicenne intelligente ma un po' svogliato negli studi, perde la testa per Janine. Il ragazzo si illude che sia la vera ed eterna passione: ma al primo contrattempo, è già pronto a innamorarsi di un'altra ragazza, questa volta però molto più matura di lui...
Racconto adolescenziale, in cui la realtà viene romanticamente travisata dai sogni ad occhi aperti di un quindicenne, alle prese con le sue prime, impulsive, infatuazioni. Un film acerbo, in tutti i sensi.
Un quindicenne milanese conosce una francesina appena arrivata in Italia, inizia a frequentarla, si illude di non farsi coinvolgere ma ovviamente ci casca come una pera matura. Mediometraggio realizzato per la Rai, in pratica sviluppa il versante sentimentale de Il posto (1961), dalla timida infatuazione fino all’appuntamento mancato a una festa di Capodanno. È un tenero, delicato e vivace… leggi tutto
Un sedicenne della Milano bene si prende una cotta per una sua coetanea. Deluso, finirà per cercare di consolarsi con la sorella maggiore della ragazzina. Mediometraggio (una cinquantina di minuti) firmato da Ermanno Olmi come un divertissement sulla condizione adolescenziale, una sorta di cinema pre-mocciano ante litteram che gronda ingenuità e una certa dose di superbia da tutte… leggi tutto
Un quindicenne milanese conosce una francesina appena arrivata in Italia, inizia a frequentarla, si illude di non farsi coinvolgere ma ovviamente ci casca come una pera matura. Mediometraggio realizzato per la Rai, in pratica sviluppa il versante sentimentale de Il posto (1961), dalla timida infatuazione fino all’appuntamento mancato a una festa di Capodanno. È un tenero, delicato e vivace…
Bello questo piccolo film dell'Olmi prima maniera. E' un delicato racconto di amori adolescenziali, portato avanti con toni dimessi e minimalistici, eppure profondo e mai banale. La storia raccontata è come cento altre, e come quasi ognuno di noi ha vissuto, ma non per questo è scontata o senza contenuto. Tutto quello che accade nella vicenda narrata, poi, ha come il sapore della verità. Il…
Un sedicenne della Milano bene si prende una cotta per una sua coetanea. Deluso, finirà per cercare di consolarsi con la sorella maggiore della ragazzina. Mediometraggio (una cinquantina di minuti) firmato da Ermanno Olmi come un divertissement sulla condizione adolescenziale, una sorta di cinema pre-mocciano ante litteram che gronda ingenuità e una certa dose di superbia da tutte…
Racconti di giovani amori nasce così: con questo episodio di circa 50 minuti, prodotto per la Rai. Olmi lo integrerà poi con altre due storie dal simile tenore, per dare vita al film 'compiuto' per il cinema. La cotta è comunque ben lontano dal termine 'televisivo' nel senso negativo: interni curati, ritmo lento, indolente (come nelle abitudini del regista) ed il solito cast…
Davvero un gioiellino. All'inizio, pareva una commediola rosa frivola, giovanile, senza pretese. Nella seconda parte invece emerge un velo di amarezza e Olmi sale in cattedra approfondendo la psicologia del protagonista e alternando le immagini "neorealistiche" a inserti sognati (anzi, immaginati) dal protagonista. E' un film che prosegue brillantemente il discorso iniziato con I Fidanzati:…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Racconto adolescenziale, in cui la realtà viene romanticamente travisata dai sogni ad occhi aperti di un quindicenne, alle prese con le sue prime, impulsive, infatuazioni. Un film acerbo, in tutti i sensi.
commento di OGM