Trama
1945: il reduce Gianni, rientrato nel villaggio natale sull'altopiano di Asiago, ritrova la fidanzata ma non il lavoro. L'unico impiego che riesce a trovare è molto pericoloso: deve infatti recuperare residuati metallici (bombe inesplose) insieme all'anziano Du.
Note
Il film restituisce la dimensione della libertà e dell'avventura dell'altipiano dei Sette Comuni, oltre a essere una riflessione sulla tragica demenza della guerra. La sceneggiatura, scritta da Olmi con Tullio Kezich e Mario Rigoni Stern, è scarna ed essenziale e ritrae un mondo rurale quasi dimenticato. Da sottolineare la grande interpretazione di Toni Lunardi (Du).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
film pesante che riflette lo stile del periodo in cui è stato prodotto
commento di Artemisia1593Un'opera di descrizione rurale di una realta' indiscutibile....onore al maestro Olmi.
commento di ezioUn grande Ermanno Olmi, nell'Olimpo del nostro cinema.
leggi la recensione completa di noodless94Concentro il mio commento sul vecchio Du,lo straordinario Antonio Lunardi che,secondo il recensore cippags,Olmi ha scovato in un’osteria di Gallio,"capace di un'interpretazione di una naturalezza inaudita per un non professionista".La mia impressione è che fosse lui a “guidare” Olmi, e non il contrario. Straordinario film, straordinario Du!
commento di francaraccioDavvero un bel film con un 'personaggio' indimenticabile!!! Merita davvero una visione ed anche qualche riflessione. Voto 8
commento di BradyFilm semplice ed onesto,bravi gli Attori e Storia non facile di gente di Montagna e di un assurdo lavoro da svolgere pur di tirare avanti : interessante un diverbio tra Polizia locale e lavoratori verso i primi 20'.voto.6.5.
commento di chribio1Voto 7,5 Dettagliato
commento di luca826