Il pistolero "El Topo" (ovvero "La Talpa") giunge in uno sperduto villaggio nel deserto in compagnia del giovanissimo figlio, trovandovi i cadaveri lasciati da una banda di fuorilegge. Fra i superstiti incontra una donna, Mara, che lo conduce in una missione di monaci dove dovrà prepararsi a sconfiggere i terribili Quattro Maestri. El Topo lascia il figlio presso i religiosi e parte in compagnia di Mara e di una misteriosa donna in nero; ferito e abbandonato, viene raccolto da alcuni esseri deformi che abitano in profonde caverne...
Note
Simboli a profusione in questo "western surrealista", delirante ed esoterico, licenziato dallo stregone Jodorowsky.
Un vecchio West di violenza, disordine, depravazione e deformità. Film visionario a dir poco, soprattutto nella prima parte dove pare evidente che al regista non manca la fantasia o l'ispirazione, e indescrivibile.
JODOROWSKY è UNO DEGLI AUTORI PIU' GENIALI DELLA STORIA DEL CINEMA.I SUOI FILM SONO ASSURDI,INDECIFRABILI,INCOERENTI,ACUTISSIMI,INSOPPORTABBILI,ESILARANTI,POETICI.LA FORZA INCONTROVERTIBILE DELLA LIBERTA' ESPRESSIVA.PRENDERE O LASCIARE.
El Topo (Alejandro Jodorowsky) è un pistolero completamente vestito di nero, con barba e capelli lunghi, assai silenzioso, che vaga per il deserto messicano a cavallo portando con sé il figlioletto. Giungendo ad un villaggio che è appena stato il teatro di un orrendo eccidio, scopre che è stata una banda capitanata da un personaggio noto come Il Colonnello a compiere quella strage e, una… leggi tutto
Difficile è giudicare "El Topo" sulla base di una singola visione, risalente anche a un bel po' di tempo fa. Si tratta di un western surrealista, il film preferito di John Lennon, e del film-simbolo del movimento Panico, cui appartenevano oltre a Jodorowski anche Roland Topor ed il bravissimo Fernando Arrabal, dunque valutarne l'importanza storica sarebbe un conto differente dal valutarne… leggi tutto
Per noi poveri esseri mortali deve essere proprio difficile comprendere la profonda sostanza di un film come el topo e dicasi lo stesso de la montagna sacra dello stesso regista ... passi il surrealismo, la metafora esistenzialista anti-capitalistica cristiano-buddista e chi più ne ha... ma secondo me il cinema sta da un'altra parte con tutto il rispetto per la… leggi tutto
Regista teatrale e cinematografico, attore, scrittore, drammaturgo, fumettista, poeta, compositore, esperto di tarocchi. Tutto questo è Alejandro Jodorowsky, uno di quegli artisti che si amano alla follia o si odiano incondizionatamente. EL TOPO, esce in un periodo in cui il genere western ha subito più di una metamorfosi e il mondo intero attraversa una fase caotica e con una gran…
Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
Come altri film di Jodorowsky, anche questo è un viaggio, una corsa ad ostacoli verso qualcosa che non si può o non si vuole comprendere: El Topo è il pistolero senza nome di Per un un pugno di dollari vent'anni dopo, che cerca in un orizzonte sconosciuto la sua identità perduta, quelle radici di umanità che non ha mai voluto (ma di cui adesso non…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Escludendo Rai Play... Ci sono siti e app gratuiti e legali poco conosciuti che cercano di farsi strada nel mondo sempre più in evoluzione dello streaming online. Certo non bisogna aspettarsi film freschi di…
Difficile giudicare un prodotto simile. Ammetto di averlo seguito con difficoltà, almeno inizialmente, a causa di un ritmo abbastanza basso ma la potenza e suggestione delle immagini alla fine ha avuto il sopravvento. El Topo è un personaggio quasi ipnotico, la sua figura richiama le gesta di un Gesù in chiave western ma lo fa, sempre, ampliando le citazioni ed i rimandi ad…
Sappiamo tutti che quella psichedelica è una cultura che ha avuto la sua espansione ed evoluzione durante gli anni '60 e '70 grazie al movimento giovanile ed ha largamente influenzato il mondo artistico, in…
Per noi poveri esseri mortali deve essere proprio difficile comprendere la profonda sostanza di un film come el topo e dicasi lo stesso de la montagna sacra dello stesso regista ... passi il surrealismo, la metafora esistenzialista anti-capitalistica cristiano-buddista e chi più ne ha... ma secondo me il cinema sta da un'altra parte con tutto il rispetto per la…
Film d’esordio di Jodorowsky che racconta le assurde e impensabili vicende del pistolero El Topo (La Talpa in italiano, interpretatp dallo stesso Jodorowsky) tra maestri di pistole, frati, donne da salvare e popolazioni di storpi che vivono nelle caverne. Il regista cileno pregna il film di simbolismi che rimandano a situazioni contemporanee al periodo delle riprese, alla religione e alla…
Nel 1970 a New York, il distributore e produttore Ben Barenholtz propietario dell' Elgin Cinema, mutuando un costume già in voga nelle televisioni locali, folgorato dalla visione di " El Topo" di Jodorowsky,decise di…
El Topo (Alejandro Jodorowsky) è un pistolero completamente vestito di nero, con barba e capelli lunghi, assai silenzioso, che vaga per il deserto messicano a cavallo portando con sé il figlioletto. Giungendo ad un villaggio che è appena stato il teatro di un orrendo eccidio, scopre che è stata una banda capitanata da un personaggio noto come Il Colonnello a compiere quella strage e, una…
Ora che ho scoperto il sistema divento ossessivo nel produrre testi da incolonnare; d'altronde dopo un anno e mezzo di tentativi, lasciatemi sfogare, lasciatemi incolonnare... poesie, poemi, odi ed epigrammi .…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
La fantasia non manca... ma anche no!!! Da manicomio. 2
commento di BradyUn vecchio West di violenza, disordine, depravazione e deformità. Film visionario a dir poco, soprattutto nella prima parte dove pare evidente che al regista non manca la fantasia o l'ispirazione, e indescrivibile.
commento di moviemanNella sua impetuosa stranezza, un'inebriante reinterpretazione grottesca della Bibbia colma di simbolismi e di un'irrefrenabile violenza. Raro.
commento di Stefano LIl senso della vita, spiegato da un cristo in chiave western. Un tripudio di metafore e citazioni, a sua volta citato nel cinema a venire.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloFilm intrigante stravagante e grottesco,merita la visione.
commento di wang yuil film piu strano che abbia mai visto, a pensare certe cose ci vuole una bella e folle fantasia.è vietato ai minori di 18 anni
commento di chen kuan taiJODOROWSKY è UNO DEGLI AUTORI PIU' GENIALI DELLA STORIA DEL CINEMA.I SUOI FILM SONO ASSURDI,INDECIFRABILI,INCOERENTI,ACUTISSIMI,INSOPPORTABBILI,ESILARANTI,POETICI.LA FORZA INCONTROVERTIBILE DELLA LIBERTA' ESPRESSIVA.PRENDERE O LASCIARE.
commento di SONATINE