Nel cielo del Mito, i destini degli umani sono soggetti alla volontà degli dèi: ed è sui temi legati al potere che si articolano i dialoghi della prima parte del film, specie quelli fra la Nube e Issione e fra Tiresia e Edipo. Successivamente, i racconti di guerra dell'artigiano-musicista Nuto trovano un attento ascoltatore nel "Bastardo", rientrato dall'America nelle natie Langhe dopo il 25 aprile.
Note
Partendo da 6 dei 27 "Dialoghi con Leucò" e da "La luna e i falò" di Cesare Pavese (e con la consueta intransigenza espressiva), Straub e Huillet dimostrano una volta di più come il cinema possa essere inteso come luogo di feconda contaminazione estetica.
Un film sicuramente di non facile visione (soprattutto oggi dove anche nel cinema i tempi dilatati alla Tarkovskij sono sempre più rari..) ma che, se si ha la pazienza di farsi trascinare dai dialoghi e dalla bellezza delle immagini (soprattutto nella seconda parte) riesce a restituire sensazioni ed emozioni allo spettatore. Certo la prima parte è veramente ostica, ma rimane un… leggi tutto
Spesso (per non dire sempre ...) le mie Recensioni su Films della coppia Straub/Huillet sono negativi a dir poco,questo invece almeno e' una consueta Pellicola a minutaggio perlomeno giusto e la Storia pensando da subito fosse noiosa invece non lo e' e la visione la si puo' salvare (rispetto ad altre di Loro ...) !!! voto.6. leggi tutto
Un film sicuramente di non facile visione (soprattutto oggi dove anche nel cinema i tempi dilatati alla Tarkovskij sono sempre più rari..) ma che, se si ha la pazienza di farsi trascinare dai dialoghi e dalla bellezza delle immagini (soprattutto nella seconda parte) riesce a restituire sensazioni ed emozioni allo spettatore. Certo la prima parte è veramente ostica, ma rimane un…
Spesso (per non dire sempre ...) le mie Recensioni su Films della coppia Straub/Huillet sono negativi a dir poco,questo invece almeno e' una consueta Pellicola a minutaggio perlomeno giusto e la Storia pensando da subito fosse noiosa invece non lo e' e la visione la si puo' salvare (rispetto ad altre di Loro ...) !!! voto.6.
Voi artisti che fate del teatro in grandi edifici, sotto soli di luce artificiale di fronte alla folla silenziosa, ricercate ogni tanto anche il teatro che si svolge sulla strada. Il teatro d'ogni giorno, dai mille…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.