Trama
Il ladro e corriere di preziosi Franky Quattrodita fa scalo a Londra. Nella capitale inglese deve piazzare pietre di piccolo taglio presso il cugino del suo capo Doug "La Zucca" e presso altri gioiellieri di Hatton Garden. Nel corso del suo soggiorno viene convinto da Boris Lametta ad assistere a un incontro di boxe illegale. Franky non sa che proprio Boris gli ha teso una trappola. Nel frattempo il Turco e Tommy stanno tentando la scalata al vertice dell'organizzazione che gestisce gli incontri di boxe clandestina.
Curiosità
Brad Pitt, che era un grande fan di Lock & Stock - Pazzi scatenati, contattò direttamente Guy Ritchie per chiedergli un ruolo in questo film. Quando Ritchie si rese conto che Pitt non riusciva ad ottenere un accento Londinese, gli propose la parte di Mickey.
I produttori non potevano permettersi abbastanza extra per le scene degli incontri di boxe. Ogni volta che cambiava l'angolo di ripresa, le comparse si muovevano per dare l'impressione di una casa affollata.
Ogni errore commesso da Sol, Vincent e Tyrone è ispirato a crimini reali, trasmessi su show televisivi in tarda serata, ed andati a finire in maniera terribile.
Quasi ogni morte nel film avviene fuori campo.
È stato riportato che Guy Ritchie abbia pagato un milione di dollari per l'uso della canzone di Madonna, Lucky Star.
La parola "fuck" viene detta 163 volte.
Osservando con attenzione la scrivania del Cugino Avi, mentre è al telefono con Franky "quattro dita", si può leggere che il vero nome di Avi è Abramo Denovitz.
Note
Doppio registro narrativo tenuto sotto controllo dal regista/sceneggiatore il cui primo ciak, fuori campo, coincide con un casting originale, brioso e indovinato. Brad Pitt si rilassa nel ruolo dello zingaro-pugile irlandese, dall'idioma incomprensibile. Benicio Del Toro si "maschera" da rapinatore e tutti gli altri (molti arrivano dall'opera prima di Ritchie) abbracciano i ruoli con orgoglio e autoironia. Mentre il regista gioca con i dialoghi e con le inquadrature, i suoi attori, appena usciti dalla scuola dei duri, spietati, furbi, smaliziati e infantili, si lanciano, come maratoneti, nella pista disegnata per loro da un intreccio arzigogolato, straripante, fratto. La doppia velocità è l'unità di misura della forma narrativa. Il colpo di scena è la norma e non l'eccezione. La ronde dei balordi, feroci e ridicoli, vigliacchi e cialtroni, accelera e frena all'improvviso. Flash avanti e indietro, frame stop, ralenti, tagli vorticosi tonificano uno spiritoso e arguto talento visivo. La frenesia è il bioritmo cinematografico che coniuga il neopop e l'irresistibile sfrontatezza del cool.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (31) vedi tutti
Contrariamente ai più, a me non è piaciuto. Troppo incasinato, dopo un po' rinunci a trovarci una trama. È una mezza boiata.
commento di paoscaPiuttosto originale per l'epoca (ma il dazio verso Tarantino è d'obbligo), si pone a mezza via tra il gangster movie e il video fumetto noir, con un melting pot di umorismo, toni demenziali e regia scanzonata. Ottima scrittura, tempi perfetti, attori in palla (Pitt in testa), colonna sonora da mandare a memoria. Ritchie spacca, ma poi si perderà.
commento di Inside manGrottesco, ma simpatico. 7,5
commento di BradySe non fosse per alcuni eccessi un po' grotteschi, sarebbe perfetto! Ad ogni modo è un film molto bello, divertente, che non annoia un solo momento. Voto: quasi ottimo. Visione assolutamente consigliata.
commento di Yusaku87Film forse horror..forse commedia.. forse azione.. il genere non è molto chiaro.. come il trama e i suoi personaggi.. peccato perché il cast è ottimo e l’humour non manca.. voto 5
commento di nicelady55Colonne sonore incalzanti , personaggi ben focalizzati e costruiti , per me è assolutamente un buon film :)
leggi la recensione completa di impurhymeBellissimo film, ottima la trama, molto ben immedesimati gli attori con B.Pitt superlativo. Finale sorprendente
commento di Stone_71Mezzo pastrocchio
commento di silviodifedePur essendo didascalico e con dei consueti cliché, l'andatura spedita e l'umorismo irresistibile (anche da chi meno te l'aspetti, ovvero da Brad Pitt!) rendono il film amèno ed insolito.
commento di Stefano LUn grottesco incontro di personaggi improbabili. Il filo narrativo è un po' confusionale, le scene ben realizzate. Gli imprevisti si sprecano, ma non diventa un pulp a tutti gli effetti. Gradevole.
commento di bebabi34Film Gangster-Drammatico anche abbastanza noto come Titolo ed anche discretamente ben fatto ma la Storia proprio non mi ha per nulla interessato.voto.4.
commento di chribio1Voto al film 7.5!
commento di Mr Blondeun film strepitoso! davvero divertente! bravi tutti gli attori, uno su tutti brad pitt. Assolutamente da vedere!
commento di cleoPraticamente un remake del precedente "Lock & Stock" in grande stile, con tanti attori famosi e tanti soldi da investire.
commento di sigourneyrulesStoria strabordante, regia frenetica. Il film è pieno di personaggi, avvenimenti, incastri. Divertente, solo un po’ troppo caotico
commento di robynestaGrande!! Ottimo davvero, complimentoni al doppiatore di Brad pitt.
commento di brasidauno dei film più divertenti degli ultimi anni,lo stile è quello di tarantino però è solo per ridere,strepitoso pitt,il suo personaggio oscura gli altri
commento di babelUn misto tra "Pulp Fiction" e "Ocean Eleven": non è il massimo. Bello ma niente di più. Regia molto buona.
commento di CarrelsVoto 7 Incasinato
commento di luca8267/10
commento di alex77Grande, assolutamente grande. Girato con stile tarantiniano, unisce un cast di grandi attori che mandano avanti il film con un ritmo che tiene attaccati allo schermo minuto dopo minuto. Grande Brad Pitt nel ruolo dello zingaro. Da non perdere
commento di MondoMarciodivertente, abbastanza tarantiniano, lo avrei preferito con un pochino meno di torpiloquo, si lo so sono un ragazzo per bene! Pitt è il personaggio mogliore.
commento di emilun film tarantiniano ben fatto (niente di miracoloso tuttavia) voto 7
commento di GIANDANOVOTO : 7 Bel filmetto pulp con storia ad incastro semplice ma efficace. Insomma il progetto non è molto ambizioso ma il risultto è di buona fattura. Ci si diverte parecchio.
commento di supadanyDivertentisimo film, divertentissimi i dialoghi e le situazioni. E' stata proprio una gradevole sorpresa. Ottima la regia.
commento di jeffwineUn Film.
commento di brandoVeramente originale, anche se tenta di riprendere molto da Tarantino… Brad Pitt è perfetto e veramente divertente, gli altri personaggi sono azzeccati e sempre in forma…
commento di RageAgainstBerluscaVoto:7,5.un ritmo serratissimo e una carrellata di colpi di scena non deludono un film formato decisamente da un cast eccezionale.IMPERDIBILE.
commento di Paolo ZilianiMOLTO ORIGINALE!!!!!!!! la cosa migliore è il modo di parlare di pitt! sono fantastici i colpi di scena ma ancora di più gli intrecci delle storie anche se a volte si può perdere il filo del film! comunque è un dei miei film preferiti!
commento di darkyCULT! CULT! CULT! CULT! CULT!
commento di ultrapaz