Espandi menu
cerca
Italian horror stories

Regia di Gianluca Bonucci, Andrea D'Emilio, Vincenzo Della Corte, Claudio Fragasso, Francesco Giorgi, Antonio Losito, Daniele Malavolta vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 128
  • Post 42
  • Recensioni 3011
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Italian horror stories

di undying
5 stelle

Sei cortometraggi riuniti in un antologico dell'orrore tramite una cornice che sembra ispirata da "I racconti dalla tomba" (Freddie Francis, 1972). Supervisione e coordinamento di Claudio Fragasso.

 

locandina

Italian horror stories (2021): locandina

 

Sei persone si ritrovano di fronte a una misteriosa cartomante che ha da raccontare ad ognuno di loro una singola storia. 

 

La trappola - regia di Antonio Losito (**1/2) 

L'anziano cineasta Barbarelli, dopo una lunga pausa lavorativa dovuta a un tragico incidente da lui provocato guidando in stato d'ebbrezza, incontra il giovane Luca, un ammiratore che intende realizzare un documentario sulla carriera del regista. Barbarelli accetta di essere intervistato, stimolato anche da una nuova forza creativa che lo ha spinto a realizzare la sceneggiatura di un nuovo film dell'orrore intitolato "La trappola".

 

L’ultima tomba a sinistra - regia di Daniele Malavolta (***)

Una giovane donna all'interno di un cimitero, nel quale si è recata per fare visita alla tomba dei genitori, non riesce a ritrovare l'uscita e, come lei, altre persone che incontra sembrano essersi perse. Al calar della notte, nemmeno il custode del cimitero risulta essere in grado di condurla di nuovo all'esterno. 

 

Il fantasma di Claudio - regia di Andrea D'Emilio (**)

Claudio si oppone alle intenzioni del padre che lo vuole come successore alla guida dell'azienda. Alla morte dell'anziano e ammalato genitore reagisce con gioia, intenzionato a dilapidare il patrimonio accumulato.

 

Amore non è “ammore“ se muta quando scopre mutamenti - regia di Vincenzo Della Corte (*)

Domenico - dopo essere stato investito da un'auto senza riportare danni fisici - è convinto di essere un'altra persona di nome Ciro, specializzata nel canto neomelodico. Attratto da Lucia, una ragazza incrociata per strada, inizia a farle la corte solo per scoprire che lei è una vampira e lui un licantropo. 

 

Vendetta - regia di Gianluca Bonucci (*1/2)

Un gruppo di amici - in passato coinvolti nell'aggressione sessuale ai danni di una ragazza - ricevere l'invito per partecipare la notte di Halloween all'interno di un castello, senza immaginare che il promotore del party è la sorella della vittima, suicidatasi dopo il drammatico stupro.

 

The midnight special - regia di Francesco Giorgi (**)

Max è convinto che la fine del mondo sia vicina, tanto da segnare la data sul calendario. Il giorno precedente il fatidico evento, girando per la città, incontra strani personaggi e rivive con la memoria alcuni momenti del suo passato.

 

Immagine-2

 

Accorpamento di sei cortometraggi [1] realizzati con il contributo della Regione Lazio, opera di registi debuttanti (al momento impegnati solo nella realizzazione di brevi filmati), collegati tra loro da una cornice realizzata da Claudio Fragasso, anche supervisore del progetto mentre le varie sceneggiature partono da soggetti di Rossella Drudi. L'idea di realizzare un film collettivo di questo tipo (considerata la presenza della cartomante e il finale in treno) arriva con buona probabilità da antologici tipo Le cinque chiavi del terrore (Freddie Francis, 1964) o, più propriamente, da I racconti dalla tomba (Freddie Francis, 1972). Nonostante si tratti di opere realizzate a basso budget e di differente qualità, l'operazione di Fragasso è da apprezzare in quanto rappresenta un tentativo di introdurre nell'ambiente giovani esordienti in grado di rivitalizzare il genere horror. La colonna sonora è stata curata da Andrea Policiti, ma si rileva anche la presenza di brani di repertorio, opera di Carlo Maria Cordio (da La casa 5). Italian horror stories è stato rilasciato direttamente in streaming, disponibile per gli abbonati di "Amazon Prime".

 

NOTA

 

[1] Alcuni parrebbero essere stati girati in precedenza (Il fantasma di Claudio, La trappola e L'ultima tomba a sinistra sono censiti sull'imdb con data di realizzazione 2018).

 

midnight-620x330

Italian horror stories: The midnight special (la somiglianza del personaggio con Art the clown non è forse casuale)

 

"La paura è una cosa indefinibile, un'emozione ingannevole e insidiosa che può causare distruzione e devastazione, se le si permette di crescere."

(Rosemary Altea)

 

Trailer 

 

F.P. 16/02/2022 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 79'05")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati