Trama
Théo Van Horn tiranneggia la moglie Hélène e il figlio adottivo Charles. I due hanno una relazione, ma il ragazzo la vive con grandi sensi di colpa. Chiede aiuto al suo professore di filosofia, ma l'intervento di quest'ultimo non può risolvere la situazione, ormai indirizzata a un finale da tragedia greca.
Note
Parabola barocca sulla decadenza della famiglia borghese, con sconfinamenti nel fantastico, ad opera di Claude Chabrol. Il regista francese si impegna qui in una ricerca formale, che approda ad un virtuosismo esasperato, talvolta perfino esibizionistico. Protagonista di questo stupefacente esercizio di stile è il grande Orson Welles.
Recensioni
Non è il miglior film del sardonico Claude Chabrol, ma anche un film minore di Chabrol è degno di nota. Specialmente se si tratta di un giallo classico che mantiene la tensione fino all’ultimo con precisa, attenta e competente capacità che pone al centro della scena uno tra i soggetti più praticati dall’autore francese: la famiglia disfunzionale, intesa… leggi tutto
2 recensioni positive
Recensioni
VOTO 6+ IRRISOLTO (Tv 26 Luglio 2011) Un Chabrol di seconda fascia, senza il rigore delle sue opere migliori. Il film è un classico esempio di cinema giallo a tesi caro al regista francese, con al centro dell'intreccio e dell'intento sociologico, una ricca famiglia borghese. Se il cosa è quindi noto, anche il come non sfugge alla media delle produzioni chabroliane del periodo (e… leggi tutto
5 recensioni sufficienti
Recensioni
Un po' troppo pretenzioso, seppure stilisticamente ben realizzato. Cast da iperspazio, storia interessante ma con un finale eccessivo, evitabile, grossolano. Una cospicua dose di rimandi e riflessi psicologico-filosofico-religiosi gravano sulla trama, altrimenti piuttosto scorrevole. leggi tutto
2 recensioni negative
Molto liberamente basato su un romanzo di Ellery Queen, un buon giallo classico (ma per certi versi no) diretto dal celebrato regista Claude Chabrol.
In dieci giorni, da Parigi alla campagna francese, si intrecciano i misteri di una famiglia dominata da un ricco magnate (Orson Welles) tra furti, sospetti, ricatti e tradimenti. C'è un delitto, evento che di solito nei…
leggi tutto
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
leggi tutto
Di Chabrol sono sicuro di aver visto qualche pellicola decine di anni fa ma scorrendo la sua filmografia mi viene alla mente ben poco. E allora è solo per sentito dire che lo considero da…
leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Commenti (3) vedi tutti
Più che un film, un teorema. Con quattro interpreti eccezionali. Voto 7.
commento di ezzo24Buon giallo 'internazionale' di Chabrol.
leggi la recensione completa di Roberto T.Decisamente Barocco, viaggia su ritmi lenti e cadenzati che vedono alternarsi ricordi e realtà. A. Perkins di nuovo in versione 'privo di equilibrio'... E' un già visto quindi in queso film stona. Pellicola visivamente mediocre (conservata male?), non ha grandi cosa da mostrare. Voto 6-
commento di Brady