Il colonnello Coutinho chiama a dirigere le sue piantagioni di canna da zucchero il bandito Manoel Garcia da Silva, conosciuto come "Cobra Verde". Il colonnello prende a ben volere Manoel perché si dimostra capace di farsi ubbidire dagli schiavi. Ma il bandito, entrato da ospite in casa dell'ufficiale, seduce e mette incinte tutte e tre le figlie. Coutinho, furibondo, si vendica mandandolo in Africa con il compito di dare nuovo impulso alla tratta degli schiavi, messa in pericolo da re Leopardo. Il colonnello spera che Manoel non torni più dall'Africa, vittima dell'odio che il re nutre nei confronti dei bianchi...
Note
Herzog trae il suo film più spettacolare da un romanzo di Bruce Chatwin.
Racconto di schiavismo crepuscolare in bilico tra avventura esotica, film d'autore, documentario, realismo, teatro, film storico e chissà cos'altro... Tutti bravi ma la sensazione è di occasione mancata, perché aveva le carte per essere un grande titolo ma non convince fino in fondo.
Cuore di tenebra «Non faccio film usando soltanto immagini di nuvole o alberi; lavoro con esseri umani, perché mi interessa il modo in cui si comportano in gruppi culturali diversi. Se questo fa di me un antropologo, allora l'etichetta mi sta bene. Ma io non ragiono mai in termini etnografici (per esempio, recarsi su un qualche isola remota per studiarne i nativi). Il mio… leggi tutto
BUON VIAGGIO KLAUS
Mai piegarsi; tutta una vita presa di petto, senza padroni ne dei ne ideali, per poi morire solo e stremato di fronte ad un mare che non porterà altra gloria. In America del sud e in Africa a caccia di avventure, di gesta epiche, di sapori esotici e anche con qualcosa da dire sulla schiavitù e sui peccati di noialtri occidentali. Troppa carne al fuoco è… leggi tutto
Quinto e ultimo film diretto dal grande Werner Herzog interpretato dal suo attore feticcio Klaus Kinski, un sodalizio iniziato nel 1972 con lo splendido AGUIRRE, FURORE DI DIO e che viene ricordato come una delle amicizie piu' burrascose e controverse della storia del cinema, infatti COBRA VERDE viene ricordato spesso per i continui litigi e le scintille che i due avevano durante le complesse…
L'ultimo film del sodalizio Herzog-Kinski è l'affresco magniloquente di un'epoca, un'opera visionaria e vagamente onirica in cui Kinski dà vita a uno dei suoi classici personaggi bigger-than-life, un uomo privo di legami e di sentimenti destinato a diventare un criminale e a finire i suoi giorni nella malinconia per una vita normale che non ha mai avuto. Herzog dipinge un'Africa…
ItaliAtlantide.
Un'ennesima imbarcazione è stata avvistata, in panne, alla deriva nel Mediterraneo.
Coordinate per un tentativo di ricerca, soccorso, recupero e salvataggio: Museo…
“Mi interessava capire come nascono le storie e quale rapporto le lega alla realtà che le ha originate.” . I . Gli Uccisori del Mito. La Scienza dell'Uomo Bianco, ovvero: di Vulcani e…
Noi siamo cibo affamato.
“È stato dai mattatoi di Chicago che i nazisti hanno imparato a lavorare industrialmente i corpi.” J.M. Coetzee - the Lives of Animals - 1999 …
Cuore di tenebra «Non faccio film usando soltanto immagini di nuvole o alberi; lavoro con esseri umani, perché mi interessa il modo in cui si comportano in gruppi culturali diversi. Se questo fa di me un antropologo, allora l'etichetta mi sta bene. Ma io non ragiono mai in termini etnografici (per esempio, recarsi su un qualche isola remota per studiarne i nativi). Il mio…
.Ancora una volta Herzog ha trovato luoghi splendidid per girare il suo filmLa storia è molto brutale nell'esposizione della tratta degli schiavi del 19 secolo.Gli uomini bianchisono visti lavorare mano nella mano con i re africani,il re vuole le armi e i bianchi vogliono gli schiavi Gli uomini bianchi sono visti lavorare mano nella mano con i re africani. Il Re vuole armi e potere, i bianchi…
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
E' in Africa che va di scena l'ultima opera della coppia Herzog-Kinski. Il regista definirà le riprese le peggiori della sua vita, con il suo attore feticcio "completamente impazzito" e che una volta è arrivato pure ad aggredirlo. I due non si ritroveranno più per fare film e 4 anni dopo Kinski morì. Cosa rimane del loro ultimo lavoro insieme? Tanta bellezza di paesaggi, una storia che parte…
BUON VIAGGIO KLAUS
Mai piegarsi; tutta una vita presa di petto, senza padroni ne dei ne ideali, per poi morire solo e stremato di fronte ad un mare che non porterà altra gloria. In America del sud e in Africa a caccia di avventure, di gesta epiche, di sapori esotici e anche con qualcosa da dire sulla schiavitù e sui peccati di noialtri occidentali. Troppa carne al fuoco è…
Klaus Kinski era un bravo attore!Le sue doti indiscusse hanno reso belli film altrimenti molto mediocri.Ha lavorato con grandi registi e fatto film di serie B,fino a dedicarsi alla regia con l'imbarazzante…
Epica di un antieroe. A tutto Kinski, Herzog mette in scena le gesta di un uomo sicuro di sè e dei propri mezzi all'inverosimile, per nulla intimidito dalle leggi: nè da quelle scritte e non scritte della società civile, nè da quelle che non conosce dell'Africa nera. Lo sguardo spiritato, quell'espressione che fa presagire sempre il peggio: Kinski è il…
Sono o non sono un fan di Herzog? Ancora non lo so e ancora non so quanto questo influisca sullo scrivere una recensione. Comunque: ho trovato Cobra Verde meno riuscito di altri film del regista teutonico, più ingenuo che naif e valorizzato molto dall'ambientazione e dall'istrionico Kinski, sempre geniale. Molto interessante invece il corto "Herzog in Afrika" che ho trovato negli extra…
Herzog/Kinski ultimo atto. Film sottovalutato e bistrattato. Non sarà una gemma herzoghiana, ma il livello è di sicuro buono e trovo sbagliata l'etichetta di "opera spettacolare". Se critica di spettacolarità si riferisce alle scene di massa ricercate dall'autore tedesco, ciò non deve essere inteso come un fattore negativo, semmai quanto un qualcosa di funzionale alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Racconto di schiavismo crepuscolare in bilico tra avventura esotica, film d'autore, documentario, realismo, teatro, film storico e chissà cos'altro... Tutti bravi ma la sensazione è di occasione mancata, perché aveva le carte per essere un grande titolo ma non convince fino in fondo.
commento di Maurisurf7
commento di nico80