Julia, agente immobiliare, ha messo per caso le mani su un bottino di sei miliardi trovato nascosto sotto una mattonella nell'appartamento di un morto. I condomini, venuti a conoscenza del fatto, sono pronti a tutto, dalla seduzione all'omicidio, purché Julia non si allontani dal palazzo con il suo valigione pieno di pesetas.
Note
Alex de la Iglesia dirige con "La comunidad" il suo film più riuscito dimostrando di saper miscelare bene la lezione di Hitchcock, Polanski di "L'inquilino del terzo piano" e, naturalmente, sprazzi sfottenti alla Almodóvar. Claustrofobico al punto giusto, il film si intorpidisce un po' nella parte centrale, ma Carmen Maura, sempre sull'orlo di una crisi di nervi, è talmente brava da tenere alto lo spirito e l'ironia.
Ormai s'è capito, de la Iglesia c'ha la fissa per i noir venati da commedia (per citarne il migliore: El Dia de la Bestia). E passi pure, una volta tanto, ma poi la minestra è sempre quella. Le interpretazioni sono quasi eccellenti e l'attempata Carmen Maura riesce - da sola - a farci sopportare l'intero film. Noia a parte, ovviamente.
Un'altra spassosissima commedia grottesca diretta dal grande Alex de la Iglesia. Riesce a miscelare il divertimento con il macabro con una naturalezza unica. Carmen Maura è perfetta.
Thriller farsesco che tiene botta un tempo, poi una volta sciolto il banale mistero, che sembrava promettere ben altro, restano le strizzatine d'occhio cinefile e poco altro.
Io la penso nel modo opposto a Film Tv.il film e' noioso,la storia sarebbe anche carina,pero' poteva andare bene per un cortometraggio,e invece il film cosi' diventa lungo e noioso.
Il cinema di Alex De La Iglesia è da prendere o lasciare, o lo si ama o lo si odia. Fin da AZIONE MUTANTE, il regista spagnolo (per l’esattezza basco) ha dimostrato una propensione per il grottesco e la black comedy violenta e dissacrante. Una ispirata vena narrativa e visiva accompagnata da una disinvolta abilità nell’uso della macchina da presa, che a molti irrita… leggi tutto
La cifra stilistica di questa opera è quella del pastiche e della contaminazione di generi, una delle caratteristiche principali del postmoderno, secondo alcuni teorici. Insieme alla scrittura di testi filmici che si basino su elementi di altri film o sulla rielaborazione narrativa (anche in chiave parodistica, come in questo caso) dell’immaginario cinematografico collettivo.
Alex… leggi tutto
Il più classico dei film "pacco": cioè tanto fumo e niente arrosto. L'idea di base è buona, ma è sviluppata con una ristrettezza di mezzi economici e comunque di coraggio (dov'è il sangue??, dove sono i morti??) che spaventa! Tutto sommato un film abbastanza lento e verboso, senza spettacolo. Brava la Maura. Il finale è abbastanza scontato e finto moralista. Voto:4,5. leggi tutto
Presentiamo una selezione di titoli horror offerti gratuitamente dalla piattaforma Chili. Il servizio di streaming propone un'ampia gamma di film anche di tutt'altro genere, e questa scelta decisamente "popolare"…
Una commistione di generi che alla fine lasciano perplessi. Buono l'incipit e il contesto surreale di questo strambo condominio, peccato che il film a metà va in confusione per sfociare in una rincorsa di tutti contro tutti per giungere ad un finale assai banale. Bravissima la protagonista la protagonista, eccellente la colonna sonora. C'è un po' di pathos di un giallo,…
Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre...
I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.
Serie TV concluse:
1a The Boys.
E voi cosa avete visto di interessante…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Il 19 gennaio di esattamente tre anni fa mi iscrivevo a Filmtv, spinto dal desiderio di condividere con altri la mia passione per il cinema attraverso commenti, post e recensioni. Già da tempo mi dilettavo…
Un Agente immobiliare (Julia) sta cercando di vendere un appartamento di un palazzo fatiscente, nessuno sembra interessato quindi Julia dicide di trasferirvisi temporaneamente (e illegalmente) insieme al marito. A causa di un'infiltrazione d'acqua il soffitto della stanza da letto crolla portandosi dietro un cadavere e 6 miliardi in contanti.
Altra piccola perla del…
Se esiste un genere per cui ho un debole quello è: la commedia nera. Lo reputo un genere a parte, distante dalla commedia intesa come tale. La commedia nera è quel tipo di commedia che tratta di veri…
Sembra un pomeriggio comune di lavoro quello in cui Julia, che lavora per un'agenzia pubblicitaria, mostra l'ennesimo appartamento a potenziali clienti che però non paiono interessati. Ma Julia si innamora di quel posto e decide di passarci la notte, richiamando anche il suo uomo per l'occasione. Clamorosamente però una infiltrazione d'acqua dal piano di sopra la induce a chiamare…
La Spagna lasciava il Novecento, povero, brutale e fratricida prima, colorato, disinibito ed esagerato dopo, con Todo sobre mi madre (1999) e l’Oscar a… segue
Ieri sera ho ricevuto una telefonata interessantissima dal grande Supadany che mi ha informato sull'andamento eccezionale del nostro amato sito ma non voglio entrare nel merito vorrei solo fare un appello a tutti gli…
Julia (Maura), agente immobiliare madrilena, trova 6 miliardi di lire (300 milioni di pesetas) nel centralissimo condominio all'interno del quale sta cercando di vendere un appartamento. Vorrebbe dare una svolta alla sua vita ma non le sarà facile: i soldi sono da anni nelle mire degli altri condomini, tutti ugualmente spietati, cinici e determinati ad avere la loro parte.
Il 36enne iberico…
e ancora... - "Segretario particolare" (Italia, 2005) ore 20:35 su Espansione TV (canale 19 DDT) - "Latin Dragon" (USA, 2004) ore 23:00 su Espansione TV (canale 19 DDT) - "Tuo figlio è mio" (film non ancora presente…
Ciao a tutti, uso una playlist per dialogare con voi che bazzicate qui. Oggi abbiamo rilasciato un'importante aggiunta che appare piccola ma che potrebbe essere molto molto utile a tutti. Poi ne daremo comunicazione…
Humor nero a palate, pochi ambienti ma spremuti fino al midollo in quanto a potenzialità d'azione. Carmen Maura è perfetta nel ruolo di donna pratica e un pochino picaresca (almeno nel modo di vivere). L'amore per hitchcock si reifica nella sua parodia tramite le numerose implicazioni convenzionali istaurate tra il mondo reale (l'enunciato filmico) e quello testuale (le modalità di ripresa e…
Qualcuno nel commentare l'ultima eccelsa playlist di Marcello del Campo sui film di Gangster ha parlato di un "sito in deciso declino" ; non sono proprio d'accordo , anzi, mi pare che negli ultimi mesi il Forum…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Dall'idea poteva uscirne un bel film, ma così.. più che grottesco lo definirei una buffonata.. voto 2
commento di stokaiserMolto divertente, anche se spesso troppo sopra le righe. 80% del merito a Carmen Maura. Voto 7.
commento di ezzo24Ormai s'è capito, de la Iglesia c'ha la fissa per i noir venati da commedia (per citarne il migliore: El Dia de la Bestia). E passi pure, una volta tanto, ma poi la minestra è sempre quella. Le interpretazioni sono quasi eccellenti e l'attempata Carmen Maura riesce - da sola - a farci sopportare l'intero film. Noia a parte, ovviamente.
commento di undyingUna commistione deludente di generi
leggi la recensione completa di siro17è una commedia thriller apprezzabile con gran ritmo e situazioni macabre,il divertimento è assicurato.Solo il finale è poco credibile…
commento di wang yubellissima commedia
commento di danandre67Un'altra spassosissima commedia grottesca diretta dal grande Alex de la Iglesia. Riesce a miscelare il divertimento con il macabro con una naturalezza unica. Carmen Maura è perfetta.
commento di SaintlySinnerBellissima black comedy con interpreti veramente azzeccati
commento di sonicyouthcaruccio, divertente e spassoso
commento di fra_pagaThriller farsesco che tiene botta un tempo, poi una volta sciolto il banale mistero, che sembrava promettere ben altro, restano le strizzatine d'occhio cinefile e poco altro.
commento di moviemaneheh.Grottesco è il termine giusto. Roba da prendere un crocifisso e mangiarci la nutella.
commento di brandoIo la penso nel modo opposto a Film Tv.il film e' noioso,la storia sarebbe anche carina,pero' poteva andare bene per un cortometraggio,e invece il film cosi' diventa lungo e noioso.
commento di Il Fedeesilarante!la simpatia e la bravura di Carmen Maura gicano perfettamente a favore di questa pellicola!
commento di columbiatristar