Dieci anni della nostra vita

Regia di Romolo Marcellini vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Dieci anni della nostra vita

di LIBERTADIPAROLA75

Dal 1943 al 1953 la storia di una nazione (l'Italia) che è alla fine della 2° Guerra Mondiale ha visto cadere il ventennio fascista, è passata dalla Monarchia alla Repubblica, ha effettuato una (lenta) ricostruzione, miglioramenti economici, sociali, nella moda, nel cinema, etc...Uscito in periodo di elezioni e con un lavoro tra collaboratori di uno stesso partito potrebbe far pensare in effetti ad un gioco di propaganda. Chissà...Comunque buon lavoro sui dialoghi del testo di Gian Luigi Rondi. Le immagini sono invece quelle dei cinegiornali. Trasmesso qualche anno fa da Rete4, è un buon documento d'epoca. Inaugurò la serie di documentari da cinegiornali (altri titoli: CA-IRA IL FIUME DELLA RIVOLTA di Tinto Brass o i due audio documentari con libro annesso della Mondadori: 1925-1945: VENTANNI DELLA NOSTRA VITA e 1945-1965: ALTRI VENTANNI DELLA NOSTRA VITA, che sono quasi una versione ampliata di questo lavoro). Il regista Romolo Marcellini comunque è stato un buon autore di Mondo Movies. Conosciuto anche con il titolo 1943-1953: DIECI ANNI DELLA NOSTRA VITA. Da vedere!