Regia di Eriprando Visconti vedi scheda film
Curiosa l'idea di mettere in scena le vicende della monaca di Monza ricostruite attraverso gli atti del processo che vide protagonista la donna, che ricorda l’idea di Dreyer per La passione di Giovanna d’Arco; partendo da quanto riportato nel libro di Mario Mazzucchelli Una storia lombarda e con una sceneggiatura del regista e di Gian Piero Bona, ecco che per l'ennesima volta nel cinema italiano torna sul grande schermo la controversa figura protagonista anche de I promessi sposi manzoniani (ci avevano già pensato in passato Gallone, Pacini e altri ancora). Il problema principale è che il ritmo latita, i dialoghi sono un pochetto artificiosi e - anche per i due motivi appena riportati - la fredda impostazione della narrazione pare più adatta a uno sceneggiato televisivo o a un fotoromanzo che a un film vero e proprio; non sono comunque male le scelte del cast, che vedono impiegata nel ruolo centrale Anne Heywood e, al suo fianco, Hardy Kruger, Antonio Sabato, Margherita Lozano e Caterina Boratto (e in una particina c'è anche la futura diva di Z-movies Rita Calderoni). Non essendo ancora nell'era dello sdoganamento del sesso al cinema, l'erotismo piuttosto forte che la storia sottende è comunque castigato; le scene di Flavio Mogherini funzionano così come la colonna sonora di Ennio Morricone e a completare un cast tecnico di prima qualità troviamo i costumi di Danilo Donati, la fotografia di Luigi Kuveiller e il montaggio di Sergio Montanari. 5/10.
Inizio XVII secolo. In un convento lombardo viene momentaneamente rinchiuso uno scapestrato ragazzo di nobile famiglia. Le suore, già poco caste di loro natura, possono sbizzarrirsi: ma lui ha scelto la madre superiora per farne la sua amante, e così sarà. Lo scandalo però molto presto trapela all'esterno del convento.
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