George Webber è un musicista celebre e ricco, ma ha da poco superato la quarantina e attraversa una crisi esistenziale. Incrociando per caso un corteo nuziale, rimane folgorato dalla bellezza della sposa. Venuto a sapere che la bella sconosciuta è in viaggio di nozze ad Acapulco, decide di seguirla. Qui, dopo qualche giorno, salva la vita alla donna, che per ringraziarlo gli si offre per una notte.
Note
Blake Edwards realizza "Dieci" dopo tre film consecutivi dedicati alle avventure dell'ispettore Clouseau, ritornando ai toni della commedia romantica; il gusto è naturalmente quello agrodolce tipico del suo umorismo; la sofisticata leggerezza del tocco riporta a film come "Operazione Crêpes Suzettes" o "Colazione da Tiffany".
Stimavo moltissimo questo attore/pianista, ma qui è veramente dimenticabile. Sarà per il doppiaggio più serioso rispetto ai divertenti Arturo e Un'Adorabile Infedele, sarà perchè Bo Derek non mi è mai piaciuta, ma non ho mai capito il successo di questo film. Per me non merita la sufficienza, voto 5.
Film datato ma ancora in buona forma. Prima parte brillante, la seconda un pò tediosa. Dialoghi comunque interessanti e convincenti. La goffa interpretazione del protagonista strappa di tanto intanto qualche sonora risata.
L'ho rivisto...e mi è piaciuto ancora di più! Per le gag, che non sembrano finire mai, per Dudley Moore, che era assolutamente unico nel suo genere, per Julie Andrews, che ci allieta con la sua voce e la sua bravura, per Blake Edwards, che era e resta un genio, per Bo Derek, che è di una bellezza inclassificabile, per Henry Mancini, che anche qui, come in ogni film di Edwards, ci regala… leggi tutto
Nonostante, a quanto ne so, sia stato discretamente apprezzato all’epoca della sua uscita, io credo che lo si potrebbe definire con una sola parola: deludente... Non saprei infatti cosa altro dire. Avendo letto la trama di film.tv, che comunque risulta imprecisa, mi sarei aspettato una pellicola molto più coinvolgente sul piano sentimentale e, in generale, molto più seria. Il problema… leggi tutto
E' una delle commedie americane più intelligenti che si siano mai viste. Con la leggerezza tipica di Blake Edwards, è un film che, con spirito ed un po' di cattiveria, tratta la crisi di mezza età della borghesia americana. Dudley Moore, artista riuscito e sensibile, perde la testa per una bambolina stupida (Bo Derek, che incarna la classica donna belloccia e cretina che…
Benone ragazzi siamo giunti alla settimana tanto attesa il mio collaboratore Supadany ha già pronte le telecamere Brescia sarà la location mentre noi faremo i protagonisti di questo bel film da girare sabato…
Oggi compie gli anni anche la brava Julie Andrews,per molti incastonata inesorabilmente nei panni e nel mondo dorato e fatato di "Mary Poppins",ma che dopo questo sfolgorante inizio ha tirato fuori dal cilindro altre…
I numeri nei film sono un po' come dei codici dietro ognuno c'è un significato ben preciso, a volte sono l'elemento cardine di una trama, l'altra una regola da rispettare, un tempo da trascorrere, un veicolo…
Commedia a sfondo sentimentale con retrogusto esistenziale, a dire il vero però piuttosto superficiale: le problematiche di George Webber, il protagonista, sono bene o male quelle che affronta qualsiasi uomo della sua età, ma l'impostazione leggera della storia per scelta mantiene un approccio vago alle questioni importanti (dalla mezza età all'innamoramento, dalla…
Storia di una crisi, "10", affronta, con gag comiche nella prima parte e toni più intimi nella seconda, il passaggio dagli anni settanta agli otttanta. Infatti, la crisi del film vale per il quarantenne, per il cinquantenne e prima ancora per il trentenne: il fatto è che è difficile restare indifferenti a Bo Derek! Detto ciò, è un film che appartiene ad…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Stimavo moltissimo questo attore/pianista, ma qui è veramente dimenticabile. Sarà per il doppiaggio più serioso rispetto ai divertenti Arturo e Un'Adorabile Infedele, sarà perchè Bo Derek non mi è mai piaciuta, ma non ho mai capito il successo di questo film. Per me non merita la sufficienza, voto 5.
commento di ezzo24Commediola senza nessuna pretesa dove il protagonista ricorda un po' Fantozzi.
commento di gruvierazUna delle commedie americane più intelligenti che si siano mai viste.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiErotismo e qualche risata per una normale evasione
commento di Utente rimosso (L utente che visgrande Moore e il suo bolero!
commento di DaltonFilm datato ma ancora in buona forma. Prima parte brillante, la seconda un pò tediosa. Dialoghi comunque interessanti e convincenti. La goffa interpretazione del protagonista strappa di tanto intanto qualche sonora risata.
commento di marvin