Il detective Dick Tracy affronta Big Boy Caprice, che si è impossessato di un enorme giro di affari loschi. Insidie a non finire, personaggi che fanno il doppio gioco, pochi fedelissimi del protagonista a combattere con lui la guerra santa della legge. Esemplare trasposizione cinematografica dell'iconografia delle "stripes", un gioco di mascheramenti gustosissimo, uno spettacolo elegante per un divertimento di classe. Warren Beatty guida un gruppo di colleghi che collaborano con divertita professionalità (straordinaria la serie dei caratteristi, da Charles Durning a Dick Van Dyke, da Kathy Bates a James Caan, Paul Sorvino, Henry Silva). Oscar a scenografie, canzoni e make-up.
Film gradevolissimo con ricostruzione di eccezionale fedeltà delle atmosfere e dei colori del fumetto, ritmo sostenuto, comicità dilagante, lieto fine, insomma un film edulcolorato ma vedibilissimo.
Stupendo, perfetto per le famiglie, sia bambini che adulti non possono che rimanere folgorati dai personaggi fantastici e divertentissimi, e soprattutto dai colori geniali!
onestamente mi aspettavo un po' di piu'.non che il film sia brutto,tutt'altro,solo che credevo di poter vedere un gran film,invece mi sono guardato un prodotto ben fatto,ma troppo studiato..comunque c'e' di cui divertirsi. ***
Nel genere di film tratti da fumetti questo "Dick Tracy" di Warren Beatty non sfigura anche se è opera più di forma che di sostanza. Beatty ha ripreso il personaggio dei fumetti di Chester Gould per un'opera stilizzata e antinaturalistica dove l'aspetto visivo è preponderante grazie ad una magistrale fotografia di Vittorio Storaro con illuminazioni ardite che utilizzano… leggi tutto
Un fumetto che si fa film e il film che tenta di farsi fumetto.E'un operazione abbastanza arzigogolata questa di Beatty che recupera uno dei fumetti più noti e invece di farne un classico dell'hard boiled come ci si sarebbe aspettato(Tracy nei fumetti si muove sempre in atmosfere degne di un film noir,è un buono a tutti i costi anche se magari si può accostare come iconografia a un… leggi tutto
Il travaso dalla carta stampata alla celluloide del fumetto hard boiled Dick Tracy ha l'impatto visivo dello story board del film montato in sequenza perchè il regista ha avuto una crisi di ispirazione al momento di andare in scena mentre il suo sceneggiatore fuggiva alle isole Cayman in preda ad una crisi isterica e veniva sostituito da Bruno Sacchi che notoriamente a scuola nelle versioni di… leggi tutto
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
Pur non conoscendo assolutamente il fumetto, ho visto il film incuriosito dal particolare uso del colore e dal trucco dei personaggi. Nell'America degli anni '30, le citta' sono teatro delle azioni efferate delle gangs che se ne contendono il controllo; le forze dell'ordine non sempre sono efficaci nel contrasto di tali attivita', tuttavia vi e' qualcuno che non ha paura ed affronta a viso…
L'idea di girare il film con le modalità (se così si può dire) dei fumetti e stata buona. Ho gradito anche i colori del film uguali a quelli utilizzati nei fumetti di un tempo. Ritengo che il risultato sia stato buono e, soprattutto, all'altezza dei numerosi attori che hanno lavorato nell'opera. Purtroppo il film non viene trasmesso nell varie reti televisive.
Questi sono i film che mi hanno fatto AMARE il cinema. Grazie al cinema trovo il mio spazio, il tempo per evadere dai problemi o scoprirne altri che altrimenti non conoscerei. Grazie ai film posso dire di vivere…
Nella leva attoriale della generazione nata poco prima della seconda guerra mondiale – quella, per intenderci, che ha il capofila ideale nel personaggio di James Dean in Gioventù bruciata (che in originale…
Nel genere di film tratti da fumetti questo "Dick Tracy" di Warren Beatty non sfigura anche se è opera più di forma che di sostanza. Beatty ha ripreso il personaggio dei fumetti di Chester Gould per un'opera stilizzata e antinaturalistica dove l'aspetto visivo è preponderante grazie ad una magistrale fotografia di Vittorio Storaro con illuminazioni ardite che utilizzano…
Fumetto americano adattato a film questo Dick Tracy, che ha per regista e attore protagonista Warren Beatty. Trasposizione e realizzazione non facile, vengono infatti usati solo colori primari e le scene sono molto "a cartone animato". A me non ha entusiasmato, per l'epoca però è stato un successo e bisogna ammettere che il cast è davvero ricco. Al Pacino interpreta il…
di Stefano Falotico
Io non capisco i cosiddetti finto amici. Ti salutano con quel rituale, classico “buona serata”. Ma che cazzo significa? “Buona serata” io lo dico al…
In principio erano fumetti e film: fenomeni paralleli destinati un giorno, soprattutto per via di un linguaggio a tratti similare, ad incontrarsi. I comics e… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Film gradevolissimo con ricostruzione di eccezionale fedeltà delle atmosfere e dei colori del fumetto, ritmo sostenuto, comicità dilagante, lieto fine, insomma un film edulcolorato ma vedibilissimo.
commento di emilun fumetto perfetto. Adatto a grandi e piccini. Colori, musiche, azioni, tutto converge meravigliosament
commento di enryeilsuocinemaNon è un poliziesco, mi ricorda Batman e l'ho trovato noioso.
commento di lonestarStupendo, perfetto per le famiglie, sia bambini che adulti non possono che rimanere folgorati dai personaggi fantastici e divertentissimi, e soprattutto dai colori geniali!
commento di RageAgainstBerluscaonestamente mi aspettavo un po' di piu'.non che il film sia brutto,tutt'altro,solo che credevo di poter vedere un gran film,invece mi sono guardato un prodotto ben fatto,ma troppo studiato..comunque c'e' di cui divertirsi. ***
commento di superficie 213