Nella Berlino del 1902, due ufficiali - il britannico Clive Candy e il prussiano Theo Kretschmar-Schuldorff - si misurano in un duello originato dall'amor di patria e dal senso dell'onore. Non basteranno né due conflitti mondiali combattuti su fronti contrapposti né la passione per un'unica donna a scalfire la profonda amicizia e il rispetto reciproco che ne scaturiranno.
Note
Da una parte la sincera adesione ai valori assoluti che accomunano gli esseri umani; dall'altra una potenza visiva e una spregiudicatezza narrativa ancor'oggi sbalorditive. Risultato: un film per il quale, una volta tanto, l'appellativo "capolavoro" non appare fuori luogo.
Un film che ha il respiro del romanzo e il tono della commedia.
Però i suoi anni si sentono nel ritmo del racconto.
Interessante considerare che è uscito a guerra in corso.
"Ci ha messo 6 mesi per riconoscere il nazismo"
"Sì, però l'Inghilterra ci ha messo 4 anni"
adoro Powell e Pressburger, ma questo film proprio non mi va giu'!!! Qualche inutile lampo di genio in una narrazione fiacca. Conferisce un forte senso di spaesamento. Prolisso
Primo film dei due geni Powell & Pressburger( primo anche con la loro casa di produzione "The Archers"), nonchè uno dei loro capolavori. Il film narra, sotto un aspetto romantico,l' amicizia tra Clive Candy, generale inglese, e il tedesco Theo Kretschmar-Schuldorff, entrambi innamorati della stessa donna: I due si troveranno uniti nell' arco delle tre… leggi tutto
Il film ha alti e bassi, con alcuni buoni momenti, ma non è il capolavoro di cui moltissimi hanno parlato. Alla fin fine si tratta pur sempre, con toni più bonari della media, di un film di propaganda bellica, dove il tono di fondo è meritoriamente pacifista ed umanitario, in quanto mette in evidenza le ragioni che dovrebbero unire Inglesi e Tedeschi, più che quelli… leggi tutto
Mumble mumble. Prima domanda: perchè film "drammatico"? A me (almeno considerando la versione che ho visto io) è sembrato una commedia in piena regola. Un bel film ( del 43) senza dubbio. Situazioni brillanti (memorabile la scena nella birreria a Berlino, come quella del duello), grande ritmo, dialoghi incalzanti, a momenti anche divertenti. Buoni interpreti. Ma da cosa nasce esattamente il… leggi tutto
[Nel fotogramma qui a fianco: i genitori di Frank Poole.]
Dal feldmaresciallo lord generale Horatio Herbert Kitchener – I conte Kitchener (BallyLongFord, giugno 1850 - Mare delle Isole…
Duello a Berlino Gran Bretagna 1943-la trama: Il film narra la storia dell’amicizia tra due ufficiali, uno inglese e l’altro prussiano, un legame molto forte capace di resistere ai vari conflitti e sconvolgimenti storici degli ultimi quarant’anni. La recensione: Ho visto questo splendido film nella versione restaurata ed integrale dei registi Emeric Pressburgere e Michael…
Agli inizi del XX secolo un inglese e un tedesco si sfidano a duello a Berlino. Diverranno poi amici e il loro rapporto resisterà nonostante due guerre, anche per il fatto che amano la stessa donna.
Alcuni momenti sono notevoli e molto coinvolgenti dal punto di vista emotivo, tuttavia, nel complesso, il film risente del passare del tempo e appare un po' invecchiato. Comunque…
Sbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete.
"Final cut"! (No, non ho detto cunt.)
Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
Ad un mese esatto dal precedente appuntamento cinefilo che fu la Festa romana, ove le motivazioni per aver partecipato da spettatori sono state trovate in… segue
TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER Verso la fine del Secondo Conflitto mondiale, una irruzione a sorpresa in un bagno turco ove si sta riposando un alto funzionario britannico, come risultato di una esercitazione pensata contro i tedeschi, ma partita anzitempo a causa dello sbando organizzativo delle truppe alleate e dell'impulsivitå di un soldato al fronte, dà inizio al lungo,…
Prima che registi, Powell e Pressburger sono due uomini con le palle; perché dite? Semplice! Ho visto Duello a Berlino (1943) e tale capolavoro è frutto di un autentico atto di coraggio non solo artistico, ma anche e soprattutto morale e civile. Prima opera del duo se non erro e anche prodotta da loro, Duello a Berlino è un capolavoro totale della storia del cinema, che la…
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
( Press Play n. 8 )
( August Sander : "Young Farmers, 1914", da "the People of the 20th Century" )
'99! Allenare il Ricordo, farne un ProMemoria vivo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Duello a Berlino visione catartica, film immaginifico con una Deborah Kerr splendida splendente.
leggi la recensione completa di claudio1959E' un po' datato, ma si lascia ancora guardare volentieri.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film che ha il respiro del romanzo e il tono della commedia. Però i suoi anni si sentono nel ritmo del racconto. Interessante considerare che è uscito a guerra in corso. "Ci ha messo 6 mesi per riconoscere il nazismo" "Sì, però l'Inghilterra ci ha messo 4 anni"
commento di Arpo05adoro Powell e Pressburger, ma questo film proprio non mi va giu'!!! Qualche inutile lampo di genio in una narrazione fiacca. Conferisce un forte senso di spaesamento. Prolisso
commento di ed wood