Espandi menu
cerca
Povere creature!

Regia di Yorgos Lanthimos vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2305
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Povere creature!

di alfatocoferolo
7 stelle

Per chiudere perfettamente il cerchio serve un epigono di Mel Brooks che regali una parodia di questa rivisitazione di Frankenstein.

Per certi versi questo è un lavoro atipico per Lanthimos, più moderno e ritmato per molti versi, meno criptico ma anche meno profondo. D'altra parte non manca la visceralità e crudeltà presente in altre pellicole.

La trama, alla fine, è un'originale variante sul tema del Frankenstein di Mary Shelley. Solo che qui la creatura non è informe e spaventosa, bensì seducente e affascinante. Se inizialmente infatti ha difficoltà persino a parlare, in breve tempo diventa una vera icona femminista imbottita di filosofia moderna. A rendere la visione più gradevole rispetto ai soporiferi (ebbene, sì!) precedenti del regista greco è anche l'uso di una comicità macabra e irriverente che regala qualche momento esilarante. Lanthimos si converte a certi cliché commerciali e il risultato si vede, il film è un successo di pubblico e critica, grazie anche a un cast internazionale di tutto rispetto.

Godibile, forse un po' lungo, esteticamente potente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati