Povere creature!

Regia di Yorgos Lanthimos vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Povere creature!

di tobanis

Deve piacere il regista e il genere, non lo direi un film per tutti, ma è un gran bel film.

Avendo già visto vari lavori del regista Lanthimos, ne ho riconosciuto qua quella che quelli bravi dicono la sua cifra stilistica. Cioè in definitiva le caratteristiche comuni a molti suoi film (tutti, via): stranezze, personaggi strani, personaggi sinceri, ma con una sincerità spesso fuori posto, inopportuna; un generale nitore nelle scene, molto gradevole, così come spesso ci sono elementi disturbanti, antipatici, che causano rabbia e insofferenza; film spesso pieni di bellezza, attori e attrici belli; situazioni surreali che nessun personaggio del film giudica tali, e così via. Insomma, spesso sono film facilmente riconoscibili, spesso sono oggetti su cui si possono applicare molti piani di lettura. E spesso c’è tanto sesso. Vabbè, tutto questo pistolotto per dire che anche questo film è palesemente un prodotto di Lanthimos e del suo (forse) genio, anche se il soggetto è tratto da un romanzo altrui e la sceneggiatura non è farina del suo sacco. Il film parla di una ragazza (morta) ma riportata in vita grazie a un trapianto di cervello; non aggiungo altro, se non che si seguirà il suo processo di crescita e maturazione. Film che va visto; è anche molto audace, va detto, c’è tanto sesso, e mette in definitiva tanta carne al fuoco: gli argomenti trattati sono parecchi, ma il tutto con molto equilibrio. Ha un gran ritmo, si segue facilmente e volentieri; c’è pure una sorprendente musica dissonante. Io sono per un 8, anche per un 8,5. La Emma Stone è bravissima e molto disponibile, e tutto il cast è azzeccato e all’altezza. In Italia è stato sorprendentemente al primo posto per gli incassi settimanali, anche se poi una certa parte del pubblico, forse non quella con maggiore apertura mentale, ha lasciato il cinema a metà film, o anche prima, vinta dalla scabrosità di certe scene, che a loro saranno sembrate inaccettabili. Il film ha vinto l’ultima edizione del Festival di Venezia; è stato poi il grande avversario di Oppenheimer, agli Oscar, dove aveva ben 11 nomination, vincendo alla fine per la migliore attrice (la Stone), la migliore scenografia, per i costumi e per il trucco. Buoni incassi in tutto il mondo, ottimi per un film che in sostanza è d’essai.