Espandi menu
cerca
Glass Onion: Knives Out

Regia di Rian Johnson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Andreotti_Ciro

Andreotti_Ciro

Iscritto dal 23 aprile 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 9
  • Post -
  • Recensioni 405
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Glass Onion: Knives Out

di Andreotti_Ciro
6 stelle

In un’isola del Mar Egeo si radunano un gruppo di amici chiamati da un amico comune: il milionario Miles Bron. Per invitare tutti Miles ha creato una serie di enigmi al termine dei quali ognuno ha conosciuto il luogo di ritrovo. Scopo del fine settimana la soluzione di una cena con delitto nel corso della quale sarà lo stesso Miles la vittima designata. Assieme agli invitati si presenta anche Benoit Blanc ma fra lo stupore generale Miles afferma di essere onorato della sua presenza ma di non avergli mai spedito alcun invito.

 

Seconda ma non ultima escursione di Benoit Blanc in un jet set pieno di Vip e industriali. Dal New England della pellicola precedente si passa al centro del Mar Egeo, al cospetto di un manipolo di amici che in piena pandemia ricevono un invito enigmatico con visita finale al più fortunato e scaltro di loro; l’eccentrico milionario Miles Born. Con rifugio nel centro di un’isola e di una villa faraonica denominata The Glass Onion, come il bar in cui muoveva i primi vagiti l’amicizia di tutti i presenti.

 

Ancora una volta a impersonare il pluridecorato detective l’ex Bond Daniel Craig. Ancora una volta dietro la macchina da presa Rian Johnson, già al lavoro per un terzo film dedicato alla rivisitazione dei romanzi gialli vecchia maniera. In tal caso l’isola del mar Egeo rappresenta il contraltare di Nigger Island, location di dieci piccoli indiani, romanzo a puntate che sulla metà del 1939 diede fama imperitura ad Agatha Christie. Come in quel caso l’incontro si trasforma in un regolamento di conti fra ex amici. Rispetto però alla pellicola precedente la trama, forse perché fuorviati dalla visione del film di quattro anni or sono, risulta più scontata e troppo grottesca. Craig fa la sua parte replicando quel che già s’era visto. Mentre il resto del cast si limita a una semplice interpretazione di routine. Pellicola fra le più viste su NetFlix da fine anno a oggi. Consigliabile da vedere in mancanza d’altro e come semplice intrattenimento in un momento di festa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati