In seguito agli eventi narrati nel primo film e che lo hanno visto coinvolto in prima persona, il detective Benoit Blanc si reca in Grecia per sbrogliare la matassa di un nuovo mistero che coinvolge un variegato gruppo di sospetti.
Note
Sequel di Cena con delitto (2019), nuovamente diretto e sceneggiato da Rian Johnson e nuovamente interpretato da Daniel Crag nei panni del detective Benoit Blanc.
Parte in sordina (pasticciato, intricato non spiegato) poi si riprende (finalmente ci capisci qualcosa), intanto senti il disagio crescente di subire la presenza di personaggi inqualificabili, esagerati e sciatti, ma ci sta perchè sai che non è Poirot, mentre ti stai ambientando comincia il declino del finale: sciatto, inqualificabile, esagerato.
Il film precedente mi era piaciuto, questo invece parte bene (fantastica la location), ma poi tra kitsch alla Scarface, verbosità da telenovela, restart e flashback vari che comunque tengono svegli... la storia diventa sempre più assurda, fino al degno finale. Voto 5. Fastidiosa la citazione sf sbagliata...
Questo film calca troppo la mano con i personaggi, le scenografie, i colpi di scena pacchiani. Altro che Agatha Christie! "Glass Onion" è un triste, artificioso e bambinesco specchio dei tempi che induce lo spettatore allo sbadiglio dopo dieci minuti. Meglio allora una puntata del vecchio "Colombo".
L'inizio è folgorante e intriga, l'ambientazione è da sogno, peccato che i personaggi troppo sopra le righe, e un pedante e inopportuno spiegone centrale tolgano interesse e tensione al racconto, con un finale al limite dell'imbarazzante.
Infinitamente inferiore all'episodio precedente, Glass Onion patisce una inarginabile verbosità, che si coniuga con i canoni della produzione Netflix, tutta forma e zero contenuti. Insopportabile.
Perché Norton parodia Musk e Tom Cruise di Magnolia? Craig/Blanc ha la stessa statura di Hercule Poirot? Macché. La Gioconda se la ride o, alla fine del film, non siamo felici del risultato finale? Un film non da Louvre ma non del tutto da bruciare, ah ah.
Johnson, regista e unico autore dello script, ripropone il felice meccanismo di “Knives Out”, e, attraverso intrighi e colpi di scena, smaschera le debolezze e le ipocrisie dei suoi vari eccentrici personaggi e soprattutto mette sotto accusa privilegi, eccessi e amoralità dei nuovi ricchi. Bello ma di poco inferiore al precedente. Voto: 6.5
Questo «a Ryan Johnson whodunnit: “Glass Onion: a Knives Out Mistery”», una sorta di “i Delitti del BarLume- Tana Libera Tutti” in salsa James Bond che cita il “Mio Dio, è pieno di stelle!” di David Bowman in esergo a “2010: the Year We Make Contact” di Peter Hyams (in realtà la frase, l’ultimo messaggio… leggi tutto
A una posizione di prestigio, che garantisca di avere carta bianca e di conseguenza di agire in assoluta libertà, ci si può arrivare principalmente per merito, attraverso un percorso solitamente lungo e periglioso che culmina con un exploit/upgrade tale da cambiare radicalmente le prospettive, oppure ricorrendo a sotterfugi, spesso e volentieri riconducibili ad azioni sgradevoli e… leggi tutto
Un eccentrico creso raduna i suoi servili amici per una cena con delitto, dove proclama che sarà lui la vittima designata.
Ma compie il grave errore di ospitare l'infallibile (e libero) detective Benoit Blanc, e la festa diventerà un meccanismo infernale.
Sequel deteriore del bellissimo Cena con delitto - Knives Out del 2019, che sacrifica la qualità alla… leggi tutto
Miles Bron è egocentrico e multimilardiario. Proprietario della Alpha Industries, invita i suoi amici a una fuga sulla sua isola greca privata e, per festeggiare il suo compleanno, inscena un delitto. Quando qualcuno viene trovato morto, l'investigatore Benoit Blanc si occupa del caso.
In seguito agli eventi narrati nel primo film (la cui mia recensione trovate qui) e dal modo in…
Che grande delusione. C'è stato un buon inizio ma nel secondo tempo mi sono perfino addormentata tanto l'ho trovato pesante. Molto belle le scenografie, cast zeppo di personaggi famosi in particine-cameo ( c'è anche il mio amico Hugh Grant ) e tanto bla bla, ma questo lunghissimo film è un grande spreco di soldi con poco risultato. Un giallo che non avvince e non mi è…
Un eccentrico miliardario invita sulla sua isola privata alcuni amici ma si imbuca anche il celebre detective Blanc .... Il regista Rian Johnson non si sottrae alla prova dell' immancabile sequel , dopo il successo di " Cena con delitto " , pellicola che era piaciuta anche a me . Del film precedente rimane solamente il protagonista , ma stavolta attorno a lui ruota un cast di minor spessore…
Alcuni personaggi pubblici sono invitati presso un'isola privata del Mar Egeo dal loro amico comune - e agevolatore delle rispettive carriere - Miles Bron, miliardario dai molti campi di azione, a capo delle "Alpha Industries", per una "cena con delitto", la simulazione di un evento criminoso all'interno di una ristretta cerchia di persone, tra le quali una è l'assassino e le altre sono…
Sono passati più di tre anni da quando l‘ultima pellicola di Rian Johnson (Knives Out - Cena con delitto) si trasformò in un inatteso fenomeno, sorprendendo positivamente il pubblico e la critica di tutto il mondo, e Netflix ha pensato bene di sborsare quasi mezzo miliardo di dollari per accaparrarsene i diritti e trasformarlo in un nuovo (lucrosissimo?) franchise,…
A una posizione di prestigio, che garantisca di avere carta bianca e di conseguenza di agire in assoluta libertà, ci si può arrivare principalmente per merito, attraverso un percorso solitamente lungo e periglioso che culmina con un exploit/upgrade tale da cambiare radicalmente le prospettive, oppure ricorrendo a sotterfugi, spesso e volentieri riconducibili ad azioni sgradevoli e…
Le ultime visioni del 2022...
Nota: Serie TV concluse:
- 3a After Life;
- 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer;
- 1a Oats Studios;
- 1a The Watcher;
- 5a Better Call Saul.
In un’isola del Mar Egeo si radunano un gruppo di amici chiamati da un amico comune: il milionario Miles Bron. Per invitare tutti Miles ha creato una serie di enigmi al termine dei quali ognuno ha conosciuto il luogo di ritrovo. Scopo del fine settimana la soluzione di una cena con delitto nel corso della quale sarà lo stesso Miles la vittima designata. Assieme agli invitati si…
Un eccentrico creso raduna i suoi servili amici per una cena con delitto, dove proclama che sarà lui la vittima designata.
Ma compie il grave errore di ospitare l'infallibile (e libero) detective Benoit Blanc, e la festa diventerà un meccanismo infernale.
Sequel deteriore del bellissimo Cena con delitto - Knives Out del 2019, che sacrifica la qualità alla…
Torna l’investigatore Benoit Blanc (Daniel Craig), già protagonista del bel Cena con delitto, del 2019. C’è un’altra bella storia, seppure minore, un nuovo giallo da risolvere, e per una buona metà del film si avrà una impressione, e tutt’altra in seguito. Essendo un giallo, per l’appunto, altro non è da dire. Il film non è…
Un magnate con ambizioni deliranti pari a quelli di Elon Musk riunisce nella sua faraonica villa greca alcuni vecchi amici per una sorta di gioco delle parti. Tra questi, il detective Benoit Blanc (Craig), che dovrà sbrogliare l’intricatissima matassa relativa all’omicidio di una donna.
Infinitamente inferiore all’episodio precedente, Glass Onion patisce una…
Questo «a Ryan Johnson whodunnit: “Glass Onion: a Knives Out Mistery”», una sorta di “i Delitti del BarLume- Tana Libera Tutti” in salsa James Bond che cita il “Mio Dio, è pieno di stelle!” di David Bowman in esergo a “2010: the Year We Make Contact” di Peter Hyams (in realtà la frase, l’ultimo messaggio…
Ebbene, oggi recensiamo lo spassoso, esilarante e assai intelligente, perfettamente congegnato, anche se forse non del tutto riuscito, Glass Onion - Knives Out (Glass Onion: A Knives Out Mystery), scritto e diretto dal sempre più valente e sorprendente Rian Johnson (Looper, Star Wars - Gli ultimi Jedi).
Il quale, dopo il successo del capitolo originario, ovvero il…
Bambini, al cinema! Chissà se un titolo come Strange World, il nuovo film d'animazione di Disney che esce in più di 500 sale questa settimana (piazzandosi così in testa alla classifica dei meglio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Parte in sordina (pasticciato, intricato non spiegato) poi si riprende (finalmente ci capisci qualcosa), intanto senti il disagio crescente di subire la presenza di personaggi inqualificabili, esagerati e sciatti, ma ci sta perchè sai che non è Poirot, mentre ti stai ambientando comincia il declino del finale: sciatto, inqualificabile, esagerato.
commento di GabryLedIl film precedente mi era piaciuto, questo invece parte bene (fantastica la location), ma poi tra kitsch alla Scarface, verbosità da telenovela, restart e flashback vari che comunque tengono svegli... la storia diventa sempre più assurda, fino al degno finale. Voto 5. Fastidiosa la citazione sf sbagliata...
commento di ezzo24Meglio del sonnifero.
leggi la recensione completa di Lellina65Decisamente meno riuscito del primo capitolo ....
leggi la recensione completa di daniele64La lettera rubata, ovvero: “What Is Reality?!”
leggi la recensione completa di mckQuesto film calca troppo la mano con i personaggi, le scenografie, i colpi di scena pacchiani. Altro che Agatha Christie! "Glass Onion" è un triste, artificioso e bambinesco specchio dei tempi che induce lo spettatore allo sbadiglio dopo dieci minuti. Meglio allora una puntata del vecchio "Colombo".
commento di r.237L'inizio è folgorante e intriga, l'ambientazione è da sogno, peccato che i personaggi troppo sopra le righe, e un pedante e inopportuno spiegone centrale tolgano interesse e tensione al racconto, con un finale al limite dell'imbarazzante.
commento di Fanny SallyIl fratello minore del precedente, ma non è malvagio.
leggi la recensione completa di tobanisInfinitamente inferiore all'episodio precedente, Glass Onion patisce una inarginabile verbosità, che si coniuga con i canoni della produzione Netflix, tutta forma e zero contenuti. Insopportabile.
leggi la recensione completa di barabbovichPerché Norton parodia Musk e Tom Cruise di Magnolia? Craig/Blanc ha la stessa statura di Hercule Poirot? Macché. La Gioconda se la ride o, alla fine del film, non siamo felici del risultato finale? Un film non da Louvre ma non del tutto da bruciare, ah ah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirUna vera stupidaggine, decisamente inferiore al precedente.
commento di Winnie dei poohEccessivamente verboso, con pubblicità occulta e propaganda pandemica.
commento di gruvierazJohnson, regista e unico autore dello script, ripropone il felice meccanismo di “Knives Out”, e, attraverso intrighi e colpi di scena, smaschera le debolezze e le ipocrisie dei suoi vari eccentrici personaggi e soprattutto mette sotto accusa privilegi, eccessi e amoralità dei nuovi ricchi. Bello ma di poco inferiore al precedente. Voto: 6.5
commento di Antonio_Montefalcone