Le terribili esperienze, i disagi e le angosce di un giovane soldato tedesco sul fronte occidentale durante la prima guerra mondiale.
Note
Tratto dall'omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, già alla base di All'Ovest niente di nuovo (1930) di Lewis Milestone, vincitore di due premi Oscar.
Iperrealistico, struggente, crudele. Rappresenta la Grande Guerra con la crudeltà e barbaria tipica di quegli anni. Film non per tutti. Regia di qualità. Un pugno nello stomaco per ogni spettatore. Ma la trama è quella di una guerra di trincea e non racconta altro. Voto: 6
Questo nuovo adattamento di "All Quiet on the Western Front" è uno dei più crudi e strazianti nel mostrare orrori e assurdità della I Guerra Mondiale, grazie all’accurato apparato tecnico e all’attenzione data alla messinscena e ai dettagli intimisti. Realizzato con abilità, è un film pacifista e un attacco alla disumanità di politica e propaganda.
L'orrore, la crudeltà, l'insensatezza e l'inutilità della guerra emergono in tutta la loro potenza in un film di alto livello tecnico che, malgrado la spettacolarizzazione, rinuncia alla retorica e al sentimentalismo per denunciare soprattutto la disumanità dei combattimenti e l'indifferenza di chi sta al potere.
Non paragonabile al capolavoro di Milestone ma comunque un ottimo prodotto dove il pezzo forte è la messa in scena delle battaglie e quello debole la costruzione dei personaggi mentre l'imbecillità criminale dei comandi era già stata messa meglio in luce nelle opere di Kubrick e Rosi. Certamente da vedere.
Trasposizione un pò "alla leggera" del bellissimo libro di Remarque e attori non all'altezza. Da guardare perché è la guerra vista dai "cattivi" ma si poteva fare decisamente meglio.
Il più bel film che ho visto sulla Prima Guerra Mondiale, a confrontarlo con "1917" nemmeno dirlo. Realistico, crudo e stupendamente curato. Da vedere.
Niente di nuovo sulla visione di quato sia assurda la guerra. Ma un bel film diretto e interpretato come si deve. Efficaci quanto disturbanti le scene di battaglia. Va visto.
Crudo quanto inutile polpettone sulle atrocità della guerra. Per carità, il film è fatto benino, a parte qualche imperfezione, ma risulta del tutto vano quando gli utili idioti sono solo in grado di eseguire gli ordini per andare a fare il proprio dovere. E così la storia si ripete sempre. Sufficiente.
Opera di grande impegno e realismo, con una realizzazione tecnica ineccepibile, ma, soprattutto, capace di veicolare un messaggio che trascende di parecchio quello più banale (cioè che la guerra è un male): chi controlla l'informazione e la propaganda può spingere le proprie vittime a trasformarsi in carnefici, propri e altrui.
Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, "Niente Di Nuovo Sul Fronte Occidentale" racconta la storia di Paul Baumer ed i suoi amici, arruolatisi nell'esercito tedesco nel 1917, con l'approvazione e l'incoraggiamento di un suo professore. L'entusiasmo dei ragazzi ben preso sfuma, a causa delle durissime condizioni di vita nelle trincee del Fronte Occidentale. Qui,… leggi tutto
Nel secolo dei prequel, dei sequel e dei remake non poteva mancare una rilettura visiva del capolavoro letterario di Erich Maria Remarque la cui prima e unica versione cinematografica è quella risalente al 1930 di Lewis Milestone (nel 1979 ne è stata fatta una versione per la tv diretta da Delbert Mann).
La Germania decide di giocare in casa dando… leggi tutto
Credo di aver commesso un enorme errore! Ho guardato questo film immediatamente dopo la visione del grande capolavoro diretto da Lewis Milestone nel 1930, All’ovest niente di nuovo, e l’impressione che ho avuto al termine è di aver assistito ad una rivisitazione che, seppur ben fatta, è molto lontana dai fasti del capolavoro che l’ha preceduta. Sì, certo, i…
Un film prodotto da Netflix che però è un peccato non sia passato al cinema perché secondo me avrebbe reso molto di più.
Il film trasporta in pellicola l’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, e se è vero che si tratta di un romanzo, è anche vero che lo scrittore racconta anche ciò che lui aveva vissuto quando fu mandato in guerra proprio…
"Niente di nuovo sul fronte occidentale" è una potente reinterpretazione del classico romanzo di Erich Maria Remarque, diretto da Edward Berger. Questo adattamento tedesco mette in scena la brutalità e l'insensatezza della Prima Guerra Mondiale con una precisione tecnica e una forza visiva che lo rendono un pugno nello stomaco per ogni spettatore. Nonostante sia un film pacifista…
Anche se era il film che maggiormente volevo vedere, sapevo che avrei trovato un’opera disturbante, respingente, foriera di varie incazzature. E così è stato. E’ tratto da un celebre romanzo degli anni ’20 (che non ho letto), che sorprese e fece infuriare i nazisti, poiché la guerra viene rappresentata per quello che è, ben peggio dell’inferno…
In questa nuova trasposizione cinematografica del libro ''niente di nuovo sul fronte occidentale'' di Erich Maria Remarque aleggia il fantasma della ''pugnalata alle spalle'', una sorta di teoria complottista e cospirazionista fatta propria dalla retorica nazista secondo la quale la Germania guglielmina stava vincendo la guerra, tuttavia il governo socialdemocratico scavalcando l'esercito ha…
9 candidature ai premi Oscar, tra cui quelle per miglior film, miglior sceneggiatura non originale e miglior film internazionale. Le premesse, quando si guarda per la prima volta Im Westen nichts Neues, sono di tutto rispetto e proiettano il lungometraggio tra le più alte aspettative possibili; nella stessa lega de Gli spiriti dell'isola, Tár, The Whale e The Fabelmans, per…
Liberamente ispirato al libro omonimo di Erich Maria Remarque, questo film è un'autentica sorpresa. Non conoscevo nulla di Edward Berger, regista tedesco non di chiara fama, che tiene il timone a dritta perfettamente, in queste due ore e mezza fangose e devastanti. Il racconto è noto, e narra le vicende di un fante tedesco arruolato nella prima guerra mondiale e finito a combattere…
Niente di nuovo sul fronte occidentale” non è un film di guerra. E’ un film sulla devastante inutilità della guerra. E’ un film tedesco che condanna senza appello la conduzione della prima guerra mondiale da parte dei vertici militari germanici. Formalmente siamo di fronte a un’opera straordinaria: fotografia, suono, colonna sonora, luci sono tutti da…
Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, "Niente Di Nuovo Sul Fronte Occidentale" racconta la storia di Paul Baumer ed i suoi amici, arruolatisi nell'esercito tedesco nel 1917, con l'approvazione e l'incoraggiamento di un suo professore. L'entusiasmo dei ragazzi ben preso sfuma, a causa delle durissime condizioni di vita nelle trincee del Fronte Occidentale. Qui,…
La storia si ripete sempre, ed è per questo che un paese non può essere sano senza una sana memoria della storia.
Purtroppo già il fatto che a scriverla siano i vincitori mina in partenza la possibilità di conoscerla realmente. Anche perchè l'illusione di sapere è più pericolosa della consapevolezza di ignorare (Socrate docet).
Qui non…
Nel secolo dei prequel, dei sequel e dei remake non poteva mancare una rilettura visiva del capolavoro letterario di Erich Maria Remarque la cui prima e unica versione cinematografica è quella risalente al 1930 di Lewis Milestone (nel 1979 ne è stata fatta una versione per la tv diretta da Delbert Mann).
La Germania decide di giocare in casa dando…
PRODUZIONE NETFLIX, MAI USCITO AL CINEMA
VISTO SU NETFLIX IL 29 OTTOBRE 2022
Partire per la guerra come per una gita scolastica, cantando patriottici e ridendo d’orgoglio. Avvicinarsi al fronte occidentale, la pianura della Champagne, linea quasi immobile dall’inizio del secondo conflitto mondiale (28 luglio 1914), con l’entusiasmo della gioventù incosciente e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Iperrealistico, struggente, crudele. Rappresenta la Grande Guerra con la crudeltà e barbaria tipica di quegli anni. Film non per tutti. Regia di qualità. Un pugno nello stomaco per ogni spettatore. Ma la trama è quella di una guerra di trincea e non racconta altro. Voto: 6
commento di GARIBALDI1975Purtroppo i film necessari spesso sono respingenti...forza e coraggio, va visto.
leggi la recensione completa di tobanisQuesto nuovo adattamento di "All Quiet on the Western Front" è uno dei più crudi e strazianti nel mostrare orrori e assurdità della I Guerra Mondiale, grazie all’accurato apparato tecnico e all’attenzione data alla messinscena e ai dettagli intimisti. Realizzato con abilità, è un film pacifista e un attacco alla disumanità di politica e propaganda.
commento di Antonio_MontefalconeIl libro mi aveva folgrata, il film non è all'altezza. Non c'è nulla che mi convinca. Fotografia, colonna sonora, regia... veramente deludente.
commento di sfrisoloL'orrore, la crudeltà, l'insensatezza e l'inutilità della guerra emergono in tutta la loro potenza in un film di alto livello tecnico che, malgrado la spettacolarizzazione, rinuncia alla retorica e al sentimentalismo per denunciare soprattutto la disumanità dei combattimenti e l'indifferenza di chi sta al potere.
commento di Fanny SallyNon paragonabile al capolavoro di Milestone ma comunque un ottimo prodotto dove il pezzo forte è la messa in scena delle battaglie e quello debole la costruzione dei personaggi mentre l'imbecillità criminale dei comandi era già stata messa meglio in luce nelle opere di Kubrick e Rosi. Certamente da vedere.
commento di bombo1Trasposizione un pò "alla leggera" del bellissimo libro di Remarque e attori non all'altezza. Da guardare perché è la guerra vista dai "cattivi" ma si poteva fare decisamente meglio.
commento di Bladerunner76CONSIGLIATO!!! Voto 8
commento di arcarsenal79Un film sulla devastante inutilità della guerra
leggi la recensione completa di BojackIl più bel film che ho visto sulla Prima Guerra Mondiale, a confrontarlo con "1917" nemmeno dirlo. Realistico, crudo e stupendamente curato. Da vedere.
commento di GabryLedNiente di nuovo sulla visione di quato sia assurda la guerra. Ma un bel film diretto e interpretato come si deve. Efficaci quanto disturbanti le scene di battaglia. Va visto.
commento di ClochardCrudo quanto inutile polpettone sulle atrocità della guerra. Per carità, il film è fatto benino, a parte qualche imperfezione, ma risulta del tutto vano quando gli utili idioti sono solo in grado di eseguire gli ordini per andare a fare il proprio dovere. E così la storia si ripete sempre. Sufficiente.
commento di gruvierazOpera di grande impegno e realismo, con una realizzazione tecnica ineccepibile, ma, soprattutto, capace di veicolare un messaggio che trascende di parecchio quello più banale (cioè che la guerra è un male): chi controlla l'informazione e la propaganda può spingere le proprie vittime a trasformarsi in carnefici, propri e altrui.
leggi la recensione completa di Souther78