Regia di Jeremiah Kipp vedi scheda film
Il titolo rimanda a un educativo gioco tenuto dai due fratelli protagonisti (prendersi a schiaffi). Ed è anche l'unica cosa che vien voglia di fare su se stessi, giunti ai titoli di coda, per avere avuto la pazienza di guardare interamente il film.
Rimasti orfani, i fratelli Lucas (August Maturo) e Tom (Mike Manning) vivono in una casa in rovina, circondata dal bosco. Non volendo discutere o affrontare le circostanze della morte dei loro genitori, i due hanno sviluppato un singolare gioco, "slapface", come sfogo malsano e reazione alla stressante situazione. Tom cerca poi conforto nell'alcolismo mentre Lucas, depresso e malinconico, sulla base di una leggenda locale evoca una creatura mutaforma chiamata la "strega Virago" (Lukas Hassel): una presenza che si manifesta per davvero o solo un compagno immaginario?
Slapface: August Maturo
Dopo il successo di un omonimo corto del 2018, ospite per due anni in svariati festival, due produttori cinematografici sostengono il progetto di Jeremiah Kipp, orientato ad estendere a lungometraggio Slapface. La storia è quella di un ragazzino traumatizzato [1] dalla perdita della madre e suggestionato da una leggenda locale su una strega dalle fattezze maschili. Jeremiah Kipp scrive e dirige senza alcuna fantasia l'ennesimo psicodramma adolescenziale e, per raggiungere il metraggio necessario, riempie il film di dialoghi e situazioni stagnanti. Il fratello più grande, alcolizzato, ovviamente si dedica alle ragazze mentre il piccolo Lucas diventa il protagonista di una favola dai contorni grotteschi, addolcita dalla incerta presenza di un mostro tra i meno paurosi mai apparsi prima sullo schermo. Lucas è a tutti gli effetti il personaggio principale, pertanto per quasi tutta la durata del film Kipp pone lo spettatore nel punto di vista di un adolescente (piuttosto antipatico) con tutta la conseguente noia che ne deriva. Aggiungiamo che il titolo è ispirato dall'insano gioco che fanno i due fratelli (prendendosi a schiaffi) e che la fotografia è terribilmente offuscata e spenta, al punto di rendere fastidiose persino le scene all'aperto. Girato nel 2019, dopo essere apparso in qualche festival (ed essersi anche portato a casa un riconoscimento) è stato rilasciato solo ora, a livello internazionale, in streaming su Shudder. Slapface è un altro titolo destinato a chi non apprezza affatto il genere horror, probabilmente il classico nucleo familiare (bambini compresi) seduto sul divano dopo cena, disposto a subire l'ormai classico insieme di innocue e prevedibili immagini al servizio di una non-storia che nemmeno per un secondo suscita interesse o paura. Il migliore momento del film, dopo i brillanti titoli di testa, è quello che vede Tom in un locale mentre tenta di abbordare una ragazza italiana e ricevere per tutta risposta: "Mi lasci stare per favore." In conclusione: un sonnifero di sicuro effetto!
NOTA
[1] Interpretato da August Maturo, già protagonista di una celebre serie targata Disney Channel: "Girl meets world".
Slapface: August Maturo
"C'è una sola cosa orribile al mondo, un solo peccato imperdonabile: la noia."
(Oscar Wilde)
Trailer
F.P. 04/02/2022 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 86'03") / Data del rilascio in Australia, Brasile, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda e USA: 03/02/2022
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta