Il lato soprannaturale della vicenda narrata in Shining Vale sembra quasi passare in secondo piano rispetto agli intrecci familiari, che sono complessi e drammatici al punto da poter considerare pienamente disfunzionale la famiglia che è protagonista della storia, a cominciare dal personaggio principale, interpretato da Courteney Cox (Friends). D’altro canto, la presenza di Sharon Horgan (Catastrophe) come co-creatrice e co-sceneggiatrice suggerisce che il tono oscilli tra il dramma e la commedia, con punte di sarcasmo e autoironia.
Shining Vale - Di cosa parla
Patricia Phelps, detta Pat, è passata dall’essere una ragazza ribelle a scrivere romanzi di emancipazione femminile di grana piuttosto grossa. Uno solo, in verità, scritto quando era molto giovane, ma che le ha dato un gran successo ed è stato etichettato come lady porn. Ora però Patricia è in crisi e non riesce più a scrivere. Dopo che il marito ha scoperto il suo tradimento con l’idraulico, per cercare con un ultimo disperato tentativo di salvare il lori matrimonio i due hanno deciso di vendere il microscopico appartamento in cui vivevano a Brooklyn per comprare una villa a Shining Vale, nel Connecticut, senza domandarsi come mai il prezzo sia crollato piuttosto rapidamente nel corso della trattativa e l’agente immobiliare si sia dimostrato tanto ansioso di vendere, a qualunque costo. Quello che scoprono solo dopo essersi trasferiti, è che si tratta di una casa dove in passato sono stati compiuti crimini tremendi e che per questo era considerata fino a quel momento impossibile da vendere.
Sobria da 17 anni, in rotta con il marito, incapace di cominciare un nuovo romanzo, distante dai figli che la considerano di troppo nella loro vita e che oltretutto ce l’hanno con lei perché da un contesto cittadino sono stati trascinati praticamente nel nulla, Pat si vedrà crollare sempre più in basso, finendo col domandarsi se il disagio che sente sia solo sintomo di depressione oppure indichi chiaramente che qualche presenza demoniaca che si aggira per la casa si è impossessata di lei.
I personaggi
Courteney Cox è Patricia "Pat" Phelps
Greg Kinnear è Terry, marito di Pat
Sherilyn Fenn è Robyn Court
Gus Birney è Gaynor
Dylan Gage è Jake
Mira Sorvino è Rosemary
Merrin Dungey è Kam
Judith Light è Joan
Alysia Reiner è Kathryn
Il cast
-
Courteney Cox
Patricia 'Pat' Phelps
-
Greg Kinnear
Terry Phelps
-
Derek Luh
Ryan
-
Gus Birney
Gaynor Phelps
-
Dylan Gage
Jake Phelps
-
Mira Sorvino
Rosemary
-
Judith Light
Joan
-
Merrin Dungey
Kam
-
Nina Concepción
Nurse Jenny
-
James M. Connor
Dr. Berg
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Shining Vale è disponibile in streaming su StarzPlay dal 6 marzo 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Shining Vale è composta da una stagione di otto episodi da mezz’ora ed è un dramma horror ideato da Jeff Astrof e Sharon Horgan (Catastrophe, Divorce).
Annunciata da Showtime a gennaio 2018, è scritta dai due creatori Astrof e Horgan, quest’ultima presente con la sua casa di produzione Merman, rappresentata dalla produttrice esecutiva Clelia Mountford. Le altre case di produzione coinvolte sono Warner Bros. Television Studios, Lionsgate Television, Kapital Entertainment e Other Shoe Productions.
Ad agosto 2019 il progetto è stato acquisito da Starz e a febbraio 2020 è stata annunciata la regia di Dearbhla Walsh.
La prima stagione, filmata a Los Angeles a marzo e a luglio 2021, è pubblicata online su StarzPlay a partire dal 6 marzo 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Shining Vale è disponibile in streaming su LionsGate+ dal 6 marzo 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.