Tratta da un romanzo di Fredric Backman, la serie svedese Gli ansiosi oscilla tra commedia e dramma, sfiorando il comico e forse anche il grottesco ma sempre con uno sguardo particolare alle cose: l’elemento principale non è né la storia, una vicenda poliziesca, né il ritratto dei due protagonisti (padre e figlio, disfunzionali come familiari e inetti come colleghi) ma lo stile assolutamente inconfondibile, tipico del paese di origine.
Gli ansiosi - Di cosa parla
Jack e Jim sono padre e figlio, ma il loro rapporto è difficile e problematico e reso ulteriormente complicato dal fatto che cercano entrambi, per quanto invano, di occuparsi di Jill, sorella e figlia, tossicodipendente sempre in cerca di denaro. Un giorno si imbattono in un crimine inusuale, per la piccola città in cui vivono, poco distante da Stoccolma: una rapina in banca (andata in fumo perché organizzata in un ufficio senza cassa) si trasforma nel sequestro di otto persone che si trovavano all’interno di una open house, una di quelle case messe a disposizione per le visite di potenziali acquirenti. Padre e figlio intervengono per intercedere con il rapinatore, che alla fine libera gli ostaggi e si dà alla fuga, ma a quel punto comincia l’indagine, insieme alle otto persone, per cercare di identificare e arrestare il criminale.
I personaggi
Alfred Svensson è Jack
Dan Ekborg è Jim
Leif Andrée è Roger
Marika Lagercrantz è Anna-Lena
Per Andersson è Lennart
Lottie Ejebrant è Estelle
Anna Granath è Zarah
Elina Du Rietz è Linda
Sascha Zacharias è Liv
Carla Sehn è Julia
Il cast
-
Leif Andrée
Roger
-
Anna Granath
Zarah
-
Lottie Ejebrant
Estelle
-
Per Andersson
Lennart
-
Elina Du Rietz
Linda
-
Sascha Zacharias
Liv
-
Carla Sehn
Julia
-
Alfred Svensson
Jack
-
Dan Ekborg
Jim
-
Petrina Solange
1 episode
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Gli ansiosi è disponibile in streaming su Netflix dal 29 dicembre 2021.
Produzione e ricezione
La serie tv Gli ansiosi è composta da una stagione di sei episodi da 25-30 minuti ed è una commedia poliziesca svedese tratta dal libro omonimo (in inglese Anxious People, in svedese Folk med ångest) dello scrittore Fredric Backman.
Scritta da quest’ultimo e diretta da Felix Herngren, è prodotta da FLX per Netflix; l’intera miniserie, girata in soli sei giorni dal 9 al 15 novembre 2020 a Marenplan e Södertälje, è pubblicata online a partire dal 29 dicembre 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Gli ansiosi è disponibile in streaming su Netflix dal 29 dicembre 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.