Espandi menu
cerca
Avatar: La via dell'acqua

Regia di James Cameron vedi scheda film

Commenti brevi
  • 250 mln $ per realizzare un gigantesco tripudio di colori ed effetti speciali contenitore di una sterile baggianata fatta di situazioni e personaggi che definire piatti e stereotipati è fargli un piacere. Talmente vacuo ed inconsistente che neanche qualche situazione drammatica riesce a renderlo coinvolgente. Già pronto per il seguito purtroppo.

    commento di bombo1
  • James Cameron torna a Pandora per raccontarci le nuove avventure dei Navii, presentando la versione acquatica dei suoi esseri blu. Una grande esperienza visiva, più che un prodotto di fantascienza, il film deve la sua riuscita agli splendidi scenari marini che Cameron usa, inserendo strani capodogli alieni che aiutano i nostri eroi.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Abominevole farsa videoludica, che del primo film sembra un remake in versione adolescenziale, più che un seguito. Trama non pervenuta. Dialoghi mostruosi con la ripetizione ossessiva del turpiloquio adolescenziale ("bro"). Banalità a piene mani. 2 ore di nulla totale, 45 minuti di scontri virtuali con finali telefonatissimi. Patetico.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Un esportazione della democrazia in veste fantascientifica. Avrebbero potuto stupirci con effetti speciali e infatti lo hanno fatto. Nonostante le tre ore non annoia.

    commento di gruvieraz
  • Un kolossal visivamente impressionante. Un sequel superiore al suo predecessore.

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • Una completa delusione. Cameron sa fare begli effetti speciali, ma il cinema è fatto di storie, possibilmente coinvolgenti, commoventi, divertenti, che lascino qualcosa. Ma qui abbiamo semplicemente il pianeta che non c'è, l'isola che non c'è, per coloro che, non amano le storie, perchè le storie vanno seguite, amano solo le immagini, veri youtuber

    commento di omodea
  • Un pasticcio risibile, dove Rambo incontra Titanic, farcito di intemperanze adolescenziali, con relativi scontri razziali e conflitti generazionali, a sfondo buonistico. Sconclusionato, infantile, prolisso e banale. Si aspetta con ansia la fine, usando la via di spegnere la parte senziente per abbandonarsi esclusivamente alle immagini. Estenuante.

    commento di puntodivista
  • Cameron è capace di conferire un'anima alla sua megalomania tecnologica e produttiva e stavolta dà prova di come fare un utilizzo non solo spettacolare ma anche artistico nel senso pieno della parola delle tecniche più avanzate della computer grafica nel creare mondi paralleli di sfrenata fantasia e di dettagliato realismo

    leggi la recensione completa di port cros
  • A questo punto più che altri film sarebbe preferibile un documentario naturalistico su Pandora, perché questa è la parte migliore della pellicola. Trama che in diversi punti perde davvero di senso logico. Voto 6

    commento di NikArduo
  • Uno spettacolo visivo di alto livello un po'ripetitivo nelle battaglie che riduce la complessità dei temi globali(ecologia, guerra, rapporti famigliari e tra civiltà)a cenni superficiali ma che non consola, anzi inquieta per la tragicità di situazioni cui rimanda. Pandora come l'utopia che resiste alla forza umana distruttiva e fa sperare..

    commento di alfbester
  • Un NON film, cioè un’opera ibrida che riesce a serpeggiare tra messaggi stereotipati, ma ugualmente avvincenti, grazie ad un impianto effettistico altamente immersivo se visto in sale tecnologicamente attrezzate che ne garantiscano appunto l’immersione.

    leggi la recensione completa di Barone Cefalu
  • Avatar - La via dell'acqua è un ritorno trionfale a Pandora firmato James Cameron.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Impressionanti gli effetti speciali, soprattutto avendo la possibilità di vederlo in Imax. Un grande spettacolo. Per il resto le 3 ore e 10 non scorrono poi così fluentemente come si potrebbe pensare, in alcuni momenti è un pò noioso, e la trama un pò scontata.

    commento di Newton
  • Cameron riconferma la sua capacità di gestione di un Kolossal. Effetti speciali esagerati, ricerca delle immagini e degli effetti 3D superlativa. Uniche macchie, la sceneggiatura che poteva essere più strutturata e un calo di narrazione tra i 60'-90'. Resta impressionante

    commento di Gibbon92
  • Imperdibile.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Grande grande film! Poi se il cinema vi fa schifo guardatevi pure un cinepanettone che tanto ce ne sono quanti volete.

    commento di Fiesta
  • Buon intrattenimento che comunque come il primo fa desiderare l'estinzione del genere umano. Praticamente il rewind della guerra del Vietnam dove gli angloamericani le prendono di santa ragione (l'obbiettivo e il genocidio dei nativi di pandora per colonizzarlo: cose già viste nel xix secolo coi pellerossa).

    commento di marco61
  • L'effetto "WoWhhhhhh" visivo e grafico c'è tutto! Poderoso è l'impatto visionario e gli scenari naturalistici creati con la CGI sono di una bellezza mozzafiato! Ma basta a ripetere il buon film precedente che si connotava per originalità dei soggetti e temi? Assolutamente no! I predicozzi sui conflitti tra generazioni gettano il film in un baratro.

    commento di GARIBALDI1975
  • Tanto bello il primo quanto infantile e prolissi il secondo: 300 minuti di combattimenti e effetti speciali a metà fra Transformers e Titanic e15 minuti di storia, tra banalità e predicozzi acchiappalike

    commento di Micliuz
  • Un ritorno su Pandora mozzafiato come all'andata.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Pionieristico capolavoro di immersività che recupera la purezza espressiva del cinema muto per risvegliare l'occhio dello spettatore contemporaneo intorpidito da troppi stimoli visivi anche di scarsa qualità e dall'ossessione per le sceneggiature.

    leggi la recensione completa di Alvy