Jake Sully vive con la sua nuova famiglia sul pianeta Pandora. Ma quando una vecchia, familiare minaccia torna ad affacciarsi per terminare quel che era stato iniziato un tempo, Jake dovrà nuovamente collaborare con Meytiri e l'esercito dei Na'vi per proteggere il loro incredibile pianeta. Jake e Naytiri saranno pertanto costretti a lasciare la loro casa ed esplorare varie regioni di Pandora.
Note
Sequel del campione di incassi mondiale Avatar (2009), nuovamente diretto da James Cameron e con alcuni degli attori del primo film (segnatamente Sam Worthington nei panni di Jake Sully, Zoe Saldana in quelli di Neytiri e Sigourney Weaver) a cui vanno ad aggiungersi nuove star come Kate Winslet, Michelle Yeoh, Vin Diesel, Oona Chaplin.
Insieme a questo sequel sono già in produzione altri tre film la cui uscita è prevista rispettivamente nel 2024, 2026 e 2028.
250 mln $ per realizzare un gigantesco tripudio di colori ed effetti speciali contenitore di una sterile baggianata fatta di situazioni e personaggi che definire piatti e stereotipati è fargli un piacere. Talmente vacuo ed inconsistente che neanche qualche situazione drammatica riesce a renderlo coinvolgente. Già pronto per il seguito purtroppo.
James Cameron torna a Pandora per raccontarci le nuove avventure dei Navii, presentando la versione acquatica dei suoi esseri blu. Una grande esperienza visiva, più che un prodotto di fantascienza, il film deve la sua riuscita agli splendidi scenari marini che Cameron usa, inserendo strani capodogli alieni che aiutano i nostri eroi.
Abominevole farsa videoludica, che del primo film sembra un remake in versione adolescenziale, più che un seguito. Trama non pervenuta. Dialoghi mostruosi con la ripetizione ossessiva del turpiloquio adolescenziale ("bro"). Banalità a piene mani. 2 ore di nulla totale, 45 minuti di scontri virtuali con finali telefonatissimi. Patetico.
Un esportazione della democrazia in veste fantascientifica. Avrebbero potuto stupirci con effetti speciali e infatti lo hanno fatto. Nonostante le tre ore non annoia.
Una completa delusione. Cameron sa fare begli effetti speciali, ma il cinema è fatto di storie, possibilmente coinvolgenti, commoventi, divertenti, che lascino qualcosa. Ma qui abbiamo semplicemente il pianeta che non c'è, l'isola che non c'è, per coloro che, non amano le storie, perchè le storie vanno seguite, amano solo le immagini, veri youtuber
Un pasticcio risibile, dove Rambo incontra Titanic, farcito di intemperanze adolescenziali, con relativi scontri razziali e conflitti generazionali, a sfondo buonistico. Sconclusionato, infantile, prolisso e banale. Si aspetta con ansia la fine, usando la via di spegnere la parte senziente per abbandonarsi esclusivamente alle immagini. Estenuante.
Cameron è capace di conferire un'anima alla sua megalomania tecnologica e produttiva e stavolta dà prova di come fare un utilizzo non solo spettacolare ma anche artistico nel senso pieno della parola delle tecniche più avanzate della computer grafica nel creare mondi paralleli di sfrenata fantasia e di dettagliato realismo
A questo punto più che altri film sarebbe preferibile un documentario naturalistico su Pandora, perché questa è la parte migliore della pellicola. Trama che in diversi punti perde davvero di senso logico. Voto 6
Uno spettacolo visivo di alto livello un po'ripetitivo nelle battaglie che riduce la complessità dei temi globali(ecologia, guerra, rapporti famigliari e tra civiltà)a cenni superficiali ma che non consola, anzi inquieta per la tragicità di situazioni cui rimanda. Pandora come l'utopia che resiste alla forza umana distruttiva e fa sperare..
Un NON film, cioè un’opera ibrida che riesce a serpeggiare tra messaggi stereotipati, ma ugualmente avvincenti, grazie ad un impianto effettistico altamente immersivo se visto in sale tecnologicamente attrezzate che ne garantiscano appunto l’immersione.
Impressionanti gli effetti speciali, soprattutto avendo la possibilità di vederlo in Imax. Un grande spettacolo. Per il resto le 3 ore e 10 non scorrono poi così fluentemente come si potrebbe pensare, in alcuni momenti è un pò noioso, e la trama un pò scontata.
Cameron riconferma la sua capacità di gestione di un Kolossal. Effetti speciali esagerati, ricerca delle immagini e degli effetti 3D superlativa. Uniche macchie, la sceneggiatura che poteva essere più strutturata e un calo di narrazione tra i 60'-90'. Resta impressionante
Buon intrattenimento che comunque come il primo fa desiderare l'estinzione del genere umano. Praticamente il rewind della guerra del Vietnam dove gli angloamericani le prendono di santa ragione (l'obbiettivo e il genocidio dei nativi di pandora per colonizzarlo: cose già viste nel xix secolo coi pellerossa).
L'effetto "WoWhhhhhh" visivo e grafico c'è tutto! Poderoso è l'impatto visionario e gli scenari naturalistici creati con la CGI sono di una bellezza mozzafiato! Ma basta a ripetere il buon film precedente che si connotava per originalità dei soggetti e temi? Assolutamente no! I predicozzi sui conflitti tra generazioni gettano il film in un baratro.
Tanto bello il primo quanto infantile e prolissi il secondo: 300 minuti di combattimenti e effetti speciali a metà fra Transformers e Titanic e15 minuti di storia, tra banalità e predicozzi acchiappalike
Pionieristico capolavoro di immersività che recupera la purezza espressiva del cinema muto per risvegliare l'occhio dello spettatore contemporaneo intorpidito da troppi stimoli visivi anche di scarsa qualità e dall'ossessione per le sceneggiature.
Benvenuti nel parco dei divertimenti audiovisivi - a elevata vocazione tematica – pensato, allestito e sviluppato da James Cameron.
Ancora una volta, il regista/sceneggiatore/produttore/montatore canadese lancia una sfida al mondo, non solo cinematografico, che sostanzialmente vince su tutta la linea (in attesa di verificare il tutt’altro che secondario tornaconto economico).… leggi tutto
AL CINEMA
"L'acqua connette tutte le cose: la vita alla morte, la luce al buio".
E ancora:
"Il popolo dice che l'energia è tutta in prestito...e un giorno devi restituirla."
Che James Cameron fosse un regista straordinario era cosa nota sin dai tempi del primo Terminator, riuscendo a migliorarsi di volta in volta, coniugando piacere visivo ad intrattenimento puro.
Dal primo Avatar,… leggi tutto
Purtroppo, tocca constatare un terribile fatto: James nun ce l’ha proprio fatta, a rialzare l’asticella. Peccato. 13 anni di edotte ponderazioni, di metafisiche considerazioni, di pregnanti elucubrazioni per pervenire alla conclusione di sempre… che come al solito ad Hollywood squadra che vince non si cambia e si rifà sempre la stessa roba ma… leggi tutto
Quindici anni dopo esserne stati allontanati, i terrestri tornano sul pianeta Pandora con l'intento di colonizzarlo, turbando la pace di quel fantastico mondo nel quale le creature vivono in armonia. Jake Sully, il quale, insieme alla nativa (Na'vi) Neytiri, ha creato una vasta famiglia, comprendendo in essa Kiri, concepita dall'avatar della dottoressa Augustine e "Spider", un essere umano…
James Cameron torna sul pianeta Pandora per raccontarci le nuove avventure dei Navii, presentando la versione acquatica dei suoi esseri blu e reintroducendo il nemico umano del film precedente, trasformato anch'egli in un Navii. Una grande esperienza visiva, più che un prodotto di fantascienza, il film deve la sua riuscita agli splendidi scenari marini che Cameron usa, inserendo,…
O Cameron si è scordato come si fa a fare un film, o il pubblico si è visibilmente instupidito, e, semplicemente, l'ex regista, ora vile commerciante di immagini in movimento, sa come approfittarsene.
Una volta dirigere un film significava lavorare sugli attori, e con loro, sui personaggi, sulle espressioni, sui costumi, sulle scenografie, sulla fotografia. Per fare…
Si consolida, in questo weekend, il primo posto in classifica di Creed III che, forte di una media schermo sopra ai 3000 euro, sfonda con prepotenza la soglia del 5 milioni totali. Vince invece il duello per la seconda…
Sbam. Creed III arriva e fa il botto. Magari non in termini di puro incasso - si tratta infatti dell'undicesima migliore apertura nella classifica degli incassi totalizzati nei primi weekend dal 2021 ad oggi - ma…
A parte Ant-Man and The Wasp: Quantumania che si conferma al comando della classifica degli incassi anche di questo weekend, ci sono da segnalare l'ottima performance di Mummie - A spasso nel tempo e la tenuta…
Ant-Man and The Wasp: Quantumania realizza un’ottima prestazione e parte con molto più sprint rispetto al precedente capitolo del 2018 mentre Tramite amicizia di Alessandro Siani approfittando della…
Come era prevedibile l’effetto nostalgia ha pagato. E anche bene. Titanic ha monopolizzato il fine settimana e con i suoi 290 schermi ha portato nelle casse della società che lo distribuisce (Walt Disney…
Questa è una di quelle settimane in cui a giocare un ruolo fondamentale nella lettura della classifica entrano in campo anche altri elementi al di fuori del semplice incasso in euro. Per dare una dimensione…
Dopo un paio d'anni mi sono deciso di lanciare questa mia rubrica annuale su Filmtv.it, in cui vi elencherò la mia classifica sui film migliori della scorsa annata secondo il mio parere, inoltre subito…
Come previsto sono stati solo due i titoli usciti nell'arco della settimna scorsa che sono riusciti ad inserirsi nelle prime dieci posizioni del Box Office del weekend: Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese…
Dopo tredici anni dal successo del capostipite, maggior incasso in sala di tutti i tempi, ritorna l'universo di Avatar con questo secondo capitolo La Via dell'Acqua, che avvia una serie di sequel già filmati o in lavorazione che vedrà nei prossimi anni uscire a cadenza biennale le parti 3, 4 e 5 e progetti addirittura per i numeri 6 e 7.
James Cameron, autore…
Come previsto - le anteprime realizzate lo scorso weekend avevano offerto un chiaro segnale di potenza - il nuovo capitolo di Me contro Te scalza dal primo posto Avatar: La via dell'acqua impedendogli di mettere a…
Come previsto ci sono due nuovi film che sono entrati nella top ten degli incassi della settimana: Grazie ragazzi e La fata combinaguai che entra nei primi dieci ma per poco, soprattutto rispetto al numero di schermi…
Le ultime visioni del 2022...
Nota: Serie TV concluse:
- 3a After Life;
- 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer;
- 1a Oats Studios;
- 1a The Watcher;
- 5a Better Call Saul.
A detta di molti, c’è una notevole differenza tra Avatar 2 visto in 2D, oppure in un 3D che possiamo definire “comune”, cioè in sale poco attrezzate dove vengono solamente dati gli occhialini Real3D, e per ultimo l’esperienza in sale tecnologicamente avanzate, comprese le famose IMAX.
Questa premessa per dire che Avatar 2, più del…
Ed eccoci giunti alla fine delle festività. Come è andata? Tutto sommato bene: sperare di più era irrealistico. Esiste un trend ed è un trend chiaro e consolidato: non ci si può…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
250 mln $ per realizzare un gigantesco tripudio di colori ed effetti speciali contenitore di una sterile baggianata fatta di situazioni e personaggi che definire piatti e stereotipati è fargli un piacere. Talmente vacuo ed inconsistente che neanche qualche situazione drammatica riesce a renderlo coinvolgente. Già pronto per il seguito purtroppo.
commento di bombo1James Cameron torna a Pandora per raccontarci le nuove avventure dei Navii, presentando la versione acquatica dei suoi esseri blu. Una grande esperienza visiva, più che un prodotto di fantascienza, il film deve la sua riuscita agli splendidi scenari marini che Cameron usa, inserendo strani capodogli alieni che aiutano i nostri eroi.
leggi la recensione completa di Marco PoggiAbominevole farsa videoludica, che del primo film sembra un remake in versione adolescenziale, più che un seguito. Trama non pervenuta. Dialoghi mostruosi con la ripetizione ossessiva del turpiloquio adolescenziale ("bro"). Banalità a piene mani. 2 ore di nulla totale, 45 minuti di scontri virtuali con finali telefonatissimi. Patetico.
leggi la recensione completa di Souther78Un esportazione della democrazia in veste fantascientifica. Avrebbero potuto stupirci con effetti speciali e infatti lo hanno fatto. Nonostante le tre ore non annoia.
commento di gruvierazUn kolossal visivamente impressionante. Un sequel superiore al suo predecessore.
leggi la recensione completa di Antonio_MontefalconeUna completa delusione. Cameron sa fare begli effetti speciali, ma il cinema è fatto di storie, possibilmente coinvolgenti, commoventi, divertenti, che lascino qualcosa. Ma qui abbiamo semplicemente il pianeta che non c'è, l'isola che non c'è, per coloro che, non amano le storie, perchè le storie vanno seguite, amano solo le immagini, veri youtuber
commento di omodeaUn pasticcio risibile, dove Rambo incontra Titanic, farcito di intemperanze adolescenziali, con relativi scontri razziali e conflitti generazionali, a sfondo buonistico. Sconclusionato, infantile, prolisso e banale. Si aspetta con ansia la fine, usando la via di spegnere la parte senziente per abbandonarsi esclusivamente alle immagini. Estenuante.
commento di puntodivistaCameron è capace di conferire un'anima alla sua megalomania tecnologica e produttiva e stavolta dà prova di come fare un utilizzo non solo spettacolare ma anche artistico nel senso pieno della parola delle tecniche più avanzate della computer grafica nel creare mondi paralleli di sfrenata fantasia e di dettagliato realismo
leggi la recensione completa di port crosA questo punto più che altri film sarebbe preferibile un documentario naturalistico su Pandora, perché questa è la parte migliore della pellicola. Trama che in diversi punti perde davvero di senso logico. Voto 6
commento di NikArduoUno spettacolo visivo di alto livello un po'ripetitivo nelle battaglie che riduce la complessità dei temi globali(ecologia, guerra, rapporti famigliari e tra civiltà)a cenni superficiali ma che non consola, anzi inquieta per la tragicità di situazioni cui rimanda. Pandora come l'utopia che resiste alla forza umana distruttiva e fa sperare..
commento di alfbesterUn NON film, cioè un’opera ibrida che riesce a serpeggiare tra messaggi stereotipati, ma ugualmente avvincenti, grazie ad un impianto effettistico altamente immersivo se visto in sale tecnologicamente attrezzate che ne garantiscano appunto l’immersione.
leggi la recensione completa di Barone CefaluAvatar - La via dell'acqua è un ritorno trionfale a Pandora firmato James Cameron.
leggi la recensione completa di MalpasoImpressionanti gli effetti speciali, soprattutto avendo la possibilità di vederlo in Imax. Un grande spettacolo. Per il resto le 3 ore e 10 non scorrono poi così fluentemente come si potrebbe pensare, in alcuni momenti è un pò noioso, e la trama un pò scontata.
commento di NewtonCameron riconferma la sua capacità di gestione di un Kolossal. Effetti speciali esagerati, ricerca delle immagini e degli effetti 3D superlativa. Uniche macchie, la sceneggiatura che poteva essere più strutturata e un calo di narrazione tra i 60'-90'. Resta impressionante
commento di Gibbon92Imperdibile.
leggi la recensione completa di tobanisGrande grande film! Poi se il cinema vi fa schifo guardatevi pure un cinepanettone che tanto ce ne sono quanti volete.
commento di FiestaBuon intrattenimento che comunque come il primo fa desiderare l'estinzione del genere umano. Praticamente il rewind della guerra del Vietnam dove gli angloamericani le prendono di santa ragione (l'obbiettivo e il genocidio dei nativi di pandora per colonizzarlo: cose già viste nel xix secolo coi pellerossa).
commento di marco61L'effetto "WoWhhhhhh" visivo e grafico c'è tutto! Poderoso è l'impatto visionario e gli scenari naturalistici creati con la CGI sono di una bellezza mozzafiato! Ma basta a ripetere il buon film precedente che si connotava per originalità dei soggetti e temi? Assolutamente no! I predicozzi sui conflitti tra generazioni gettano il film in un baratro.
commento di GARIBALDI1975Tanto bello il primo quanto infantile e prolissi il secondo: 300 minuti di combattimenti e effetti speciali a metà fra Transformers e Titanic e15 minuti di storia, tra banalità e predicozzi acchiappalike
commento di MicliuzUn ritorno su Pandora mozzafiato come all'andata.
leggi la recensione completa di imperiormax89Pionieristico capolavoro di immersività che recupera la purezza espressiva del cinema muto per risvegliare l'occhio dello spettatore contemporaneo intorpidito da troppi stimoli visivi anche di scarsa qualità e dall'ossessione per le sceneggiature.
leggi la recensione completa di Alvy