Elisabeth è rimasta a dover accudire i due figli da sola dopo essere stata lasciata dal marito. Accetta dunque un lavoro notturno in una radio, dove una sera conosce Talulah, un ragazzo di cui decide di occuparsi.
Un piccolo grande film di vita reale,all'interno di una famiglia con annessi problemi di sopravvivenza, da vedere per chi cerca cinema non di cassetta.
Diretto e sceneggiato da Mikhaël Hers, regista di pochi piccoli film, incantevoli esplorazioni del cuore umano, collocate – con delicata sensibilità – dentro momenti storici che ne costituiscono lo sfondo.
Ambientato nella Parigi degli anni ’80 del secolo scorso, al tempo del governo socialista, il film si apre sulla gioia collettiva per la vittoria elettorale di Mitterrand (1981) ed evoca – con le immagini di Parigi attraversata dai cortei – le speranze e le illusioni di quanti, confidando nel cambiamento, immaginavano un futuro più lbero e più… leggi tutto
Lasciata dal marito, Elizabeth (Gainsbourg) deve rimettere insieme i cocci della sua vita, occuparsi dei due figli adolescenti e trovarsi il lavoro che non ha mai avuto. Comincia così a dividersi tra l'occupazione come bibliotecaria di giorno e quella come speaker radiofonica per una trasmissione confidenziale notturna, lavoro ottenuto grazie all'aiuto della responsabile (Béart,… leggi tutto
Non male questo filmetto piuttosto realistico, ambientato negli anni 80 anche se da quanto si vede potrebbe essere ambientato anche ai giorni nostri. Al centro c'è la figura di una madre di due figli, ormai maggiorenni o quasi, lasciata dal marito, e che si ritrova a dover tirare avanti la baracca da sola. Ne viene furi tutta la sua umanità, il suo sentimento materno non solo nei…
Siamo nelle atmosfere, principalmente notturne, di una Parigi anni '80, decennio sì trascorso, ma che ha fortemente inciso in chi l'abbia vissuto con contezza di ideali e buon discernimento dai falsi miti di progresso; credo che ci saremo ritrovati in molti nella misurata descrizione di Mikhaël Hers, tratteggiata con gran maestrìa, regista di un cinema schivo e sensibile,…
Lasciata dal marito, Elizabeth (Gainsbourg) deve rimettere insieme i cocci della sua vita, occuparsi dei due figli adolescenti e trovarsi il lavoro che non ha mai avuto. Comincia così a dividersi tra l'occupazione come bibliotecaria di giorno e quella come speaker radiofonica per una trasmissione confidenziale notturna, lavoro ottenuto grazie all'aiuto della responsabile (Béart,…
La marcia trionfale di Super Mario Bros. – Il film (sfondato il miliardo di euro) non sembra voler terminare ma i suoi record non fanno più notizia. Sul versante del cinema d’animazione, piuttosto,…
Ambientato nella Parigi degli anni ’80 del secolo scorso, al tempo del governo socialista, il film si apre sulla gioia collettiva per la vittoria elettorale di Mitterrand (1981) ed evoca – con le immagini di Parigi attraversata dai cortei – le speranze e le illusioni di quanti, confidando nel cambiamento, immaginavano un futuro più lbero e più…
Il Box Office della settimana rispetta le previsioni ma vede degli sconvolgimenti sul podio. Accompagnato dal chiacchiericcio che segue ogni nuova uscita di Nanni Moretti e con un incasso di quasi un milione, Il sol…
Con più di 13 milioni di euro guadagnati in sole due settimane di programmazione, continua il dominio di Super Mario Bros. Il film, già opera d’animazione col più alto incasso di sempre e…
Sì, è vero. Solitamente l'unica immagine di questo testo introduttivo è didascalicamente dedicata al film che si accaparra il maggior numero di sale e che, di conseguenza, ha anche le più…
CINEMA OLTRECONFINE
Nella capitale francese del 1981, quando l'euforica ventata di sinistra che preannunciava l'inizio della presidenza di Mitterrand faceva sentire la sua ebbrezza nell'aria parigina un po' in subbuglio, Elisabeth, una madre di famiglia, lasciata da un marito facoltoso che non le ha mai reso necessario lavorare, deve trovare la forza d'animo e di carattere di organizzarsi a…
1981. Dopo le elezioni la Francia è a un promettente inizio: non Élisabeth, mollata dal marito e con due figli da mantenere. Un nucleo fragile e un pugno di personaggi che entrano ed escono dalla sua quotidianità: Hers, accostando frammenti di vita, sottintendendo ferite, in parte rievocandole (il padre/marito, un fantasma che aleggia), compone una sorta di saga minimalista…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Un piccolo grande film di vita reale,all'interno di una famiglia con annessi problemi di sopravvivenza, da vedere per chi cerca cinema non di cassetta.
commento di ezioNon un brutto film, ma neanche niente si speciale
commento di Artemisia1593Diretto e sceneggiato da Mikhaël Hers, regista di pochi piccoli film, incantevoli esplorazioni del cuore umano, collocate – con delicata sensibilità – dentro momenti storici che ne costituiscono lo sfondo.
leggi la recensione completa di laulillaLento, sonnacchioso e con una sceneggiatura lacunosa.
commento di gruvierazCharlotte Gainsbourg è una madre single nella Parigi anni 80: una saga familiare che si fa ritratto di un’epoca
leggi la recensione completa di FilmTv Rivista