William Forrester è un anziano scrittore che ha pubblicato un unico grande romanzo a 23 anni e si è poi ritirato dal mondo, rifugiandosi in un anonimo appartamento del Bronx. Jamal invece è un ragazzo afro-americano povero, piccolo genio del basket, studente in un college di Manhattan ma soprattutto romanziere in erba, che nel misterioso Forrester trova un maestro di letteratura e un secondo padre. Sullo sfondo, l'istituzione: il college di Manhattan dove Jamal studia, il professore carogna che lo perseguita, la ragazza ricchissima che gli fa intravedere mondi sconosciuti.
Note
Se hai diretto (con successo) un film su un giovane genio ribelle, è probabile che ti offrano altri progetti su giovani geni ribelli. È la dura legge di Hollywood. Gus Van Sant è autore di ottime pellicole indipendenti e/o maledette ("Belli e dannati", "Da morire") ma ha sfondato con "Will Hunting", e questo spiega perché Sean Connery, produttore e interprete, l'abbia scelto per "Scoprendo Forrester". Ma anche simili "pacchetti" hollywoodiani possono produrre buonirisultati: il film non è male, grazie al sempre affascinante Connery e all'esordiente Rob Brown, davvero sorprendente. Un romanzo di formazione in cui il vero protagonista è il "formatore", il maestro. Nobile e lievemente accademico.
La prima parte è più interessante, poi il ritmo si affloscia. Soprattuto nel finale Connery appare alquanto appesantito. la scena finale richiama molto il finale di Scient of Woman, ma lì Al Pacino è molto più convincente.
come mai i grandi geni sono sempre eremiti? sul filone dei vari film dove un ragazzo trova un amico inaspettato e entrambi imparano qualcosa. Come al solito in questi film trovo il ragazzo un po' Borioso ma anche un po' stro…o.
UN FILM BEN DIRETTO E RECITATO CON GRAN CLASSE DA TUTTI GLI ATTORI.LA STORIA E' BEN SCRITTA E CON ALCUNI PUNTI DAVVERO COINVOLGENTI.PREFERISCO IL VAN SANT PIU' INDIPENDENTE MA QUESTO SEMI-BLOCKBUSTER E' UNA PELLICOLA CON MOLTI PREGI.
Gus Van Sant ci prende gusto e quindi si confronta nuovamente (dopo il riuscito Will Hunting) con un tema attraente e sempre fertile: quello del giovane talentuoso, ma socialmente emarginato, che però trova la forza di dimostrare agli altri il suo valore.
Ma, per vero, questa storia ha in sé qualcosa di più, di unico.
In una scena del film William Forrester scrive… leggi tutto
Senza alcun ritegno, a distanza di soli due anni Van Sant dirige la stessa storia di Will Hunting: il genietto desideroso di emergere dall’ambiente proletario, il maestro misantropo che lo aiuta ma che a sua volta ne viene aiutato, il cattedratico stronzo, la ragazza di buona famiglia che rappresenta una possibilità di riscatto sociale. Per fortuna qui almeno c’è Sean… leggi tutto
Ricordo d'averlo visto con Amici al Cinema all'uscita dello stesso,tutti tirati per i Capelli da un'Amica in comune Fan di Connery : di questa Pellicola rimembro solo la Palla di visione e la focalizzazione quasi di tutta la Storia nell'Appartamento se non ricordo male in un Grattacielo e forse un qualcosa riguardante il Basket con un Ragazzo (ma non vorrei sbagliarmi con la Memoria ...) per un… leggi tutto
Jamal Wallace, studente di liceo cresciuto fra i projects del Bronx, ha due passioni: la letteratura, che relega alle serate passate fra le mura domestiche, e la pallacanestro, grazie alla quale spera di garantirsi un futuro in una prestigiosa università. Figlio dei quartieri poveri della metropoli, Jamal s’intrattiene abitualmente con i compagni di scuola, giocando a basket in un…
Storia di gradimento assoluto, nel vituperiato ambiente del bronx alcuni sembrano volere andare a lezione dal distinto signore di quelli che hanno vinto il premio della loro carriera, non è semplice nonostante le loro acrobazie e qualcosine arbitrarie trovare il modo, premesso il dover constatare l'albo d'oro non simpatico, forrester, il quale valuta nel mentre magari il modo di…
Ricordo d'averlo visto con Amici al Cinema all'uscita dello stesso,tutti tirati per i Capelli da un'Amica in comune Fan di Connery : di questa Pellicola rimembro solo la Palla di visione e la focalizzazione quasi di tutta la Storia nell'Appartamento se non ricordo male in un Grattacielo e forse un qualcosa riguardante il Basket con un Ragazzo (ma non vorrei sbagliarmi con la Memoria ...) per un…
Gus Van Sant torna sulle orme di Will Hunting per proporre quella che, inutile negarlo, è solo una minestra riscaldata. Malgrado il titolo indichi che stavolta il protagonista non dovrebbe essere il giovane genio ma l'anziano tutore, la messa in scena risulta del tutto analoga a quella del precedente film, con in più un finale a effetto che risulta comunque abbastanza…
Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.
Serie TV concluse:
1a L'Amica Geniale;
1a She's Gotta Have It;
2a The It Crowd;
4a That's 70 show.
E voi cosa avete visto?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Rivisto di recente, un gran bel film, da vedere senz'altro e da consigliare, e Sean buca la scena come sempre.
commento di Gnaulzun po' prevedibile ma comunque un bel film
commento di Artemisia1593Un po' prolisso, e un po' retorico e prevedibile. La storia, comunque, commuove. 6
commento di putrellaConnery è sempre una garanzia, ma il film ha un qualcosa di deprimente, che non ho mai digerito. Voto 6.
commento di ezzo24Interessante e coinvolgente film sentimentale sull'amicizia.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSe Will Hunting era un bel film questo è una palla colossale.
commento di TexMurphyAh,c'era anche Anna Paquin ... ma all'Epoca non la conoscevo.
leggi la recensione completa di chribio1Will Hunting 2, il ritorno. Gus Van Sant a secco di idee.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloMolto bello. Da vedere.
commento di ferniConvenzionale, ingessato, troppo lungo e poco avvincente. Si riscatta nel finale.
commento di NatalieLa prima parte è più interessante, poi il ritmo si affloscia. Soprattuto nel finale Connery appare alquanto appesantito. la scena finale richiama molto il finale di Scient of Woman, ma lì Al Pacino è molto più convincente.
commento di liutprandVOTO : 6,5 Un film semplice, parlato, che nel suo piccolo ci regala emmozioni sincere e non è poi così poco.
commento di supadanyse non avete visto"genio ribelle",ci potete anke stare.
commento di phelonprofondo e avvincente
commento di bocchanNon male questo film sinceramente mi aspettavo la solita noiosa storia del maestro e l'allievo e invece mi sono dovuta ricredere.
commento di florentia violacome mai i grandi geni sono sempre eremiti? sul filone dei vari film dove un ragazzo trova un amico inaspettato e entrambi imparano qualcosa. Come al solito in questi film trovo il ragazzo un po' Borioso ma anche un po' stro…o.
commento di allmasterVeramente non male, ma del resto cosa ci si poteva aspettare da Connery??
commento di RageAgainstBerluscaFa schifo.
commento di TotoroGust Van Sant scende a compromessi con Hollywood e partorisce il suo film piu' leccato e inutile.
commento di moviemanUN FILM BEN DIRETTO E RECITATO CON GRAN CLASSE DA TUTTI GLI ATTORI.LA STORIA E' BEN SCRITTA E CON ALCUNI PUNTI DAVVERO COINVOLGENTI.PREFERISCO IL VAN SANT PIU' INDIPENDENTE MA QUESTO SEMI-BLOCKBUSTER E' UNA PELLICOLA CON MOLTI PREGI.
commento di superficie 213