Espandi menu
cerca
Diavolo in corpo

Regia di Marco Bellocchio vedi scheda film

Recensioni

L'autore

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 178
  • Post 3
  • Recensioni 840
  • Playlist 186
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Diavolo in corpo

di maso
4 stelle

Mira mira l'olandesina, stira lava e come spo(=P)ina.
Il diavolo in corpo che ha la Detmers non è sufficente a sostenere la già esile struttura del film che come osservato con intelligenza dall'attrice al tempo della sua uscita rischiava di essere noto al pubblico più per le numerose scene di nudo ed erotiche nelle quali entra disinvolta in azione che per il suo contenuto artistico, figuriamoci poi se ci mettiamo una scena di amore orale in tempo reale senza tagli al materiale, "Diavolo in corpo" detiene infatti questo record ossia di mostrare per la prima volta nella storia del nostro cinema un pene preso in bocca in un film non pornografico, a mio avviso questa sequenza è patetica e rappresenta alla perfezione un film da cui teoricamente dovresti aspettarti tanto ed alla fine assorbi molto poco per non parlare dell'aspetto prettamente tecnico che dovrebbe avere minimamente insito in se stesso ed invece risulta assente ingiustificato.
La trama si avvita malamente su temi sviluppati con una superficialità disarmante poco parlati e molto sGuardati nel senso che Bellocchio si affida ad un cast vecchio e giovane estremamente scarso per poter affrontare solo con l'espressione facciale temi caldi come il terrorismo? La psicoanalisi? La passione incontrollabile? Il passaggio dalla adolescenza alla maturità? Il compagnismo scolastico? 
Tutto viene oscurato dai capezzoli turgidi della Detmers che aveva visto giusto con la sua osservazione e ci vede sicuramente meglio del suo regista a cui vorrei dire una cosa riguardante non il suo cinema in generale ma solo questo film: le sue inquadrature ed i suoi movimenti di macchina sono di una banalità scolastica senza pari.

Su Marco Bellocchio

Sembra un padre di famiglia che fa filmini con una steadycam fissa, una regia di un cattivo gusto e di una staticità imbarazzante.

Su Maruschka Detmers

Senza di lei questo film sarebbe stato secondo me massacrato da tutte le direzioni, molto bella e frizzante.

Su Federico Pitzalis

Scarsissimo

Su Anita Laurenzi

Antipatica al punto giusto, brava nella scena della scarpa lanciata sotto il letto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati