Liberamente tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi, la fiction Rai è incentrata su un personaggio femminile forte e sul suo sogno: una produzione italiana realizzata insieme a Lux Vide che si avvale anche delle musiche dei Calibro 35 e della consulenza di Andrea Bocelli.
Blanca - Di cosa parla
Blanca è una giovane ragazza intraprendente con un grande sogno. Rimasta cieca all’età di dodici anni, in seguito a un incidente in cui ha perso la vita la sorella Beatrice, ha deciso di dedicare la sua vita a un’attività che si accordasse al suo profondo senso di giustizia. Accetta dunque di lavorare come consulente al commissariato di polizia di Genova, sfruttando il suo udito, molto sviluppato, per aiutare nella comprensione di intercettazioni e file audio. La accompagnano tra indagini e avventure la fedele bulldog Linneo, la migliore amica Stella e i due uomini tra i quali è indecisa e contesa, l’ispettore Michele Liguori e il giovane cuoco Nanni.
I personaggi
Blanca Ferrando (Maria Chiara Giannetta) è una ragazza rimasta cieca all’età di dodici anni, che crescendo ha coltivato il sogno di diventare consulente della polizia.
Michele Liguori (Giuseppe Zeno) è l’ispettore Liguori, appassionato al suo lavoro e dongiovanni sfuggente, incuriosito però da subito da Blanca, quando viene assunta come stagista al commissariato di polizia di Genova.
Nanni (Pierpaolo Spollon) è un giovane chef genovese che incontra, o meglio si scontra con Blanca quando lei recensisce malissimo una sua preparazione. Ma dopo un inizio complicato le cose cambiano.
Il Commissario Mauro Bacigalupo (Enzo Paci) è un uomo chiuso e taciturno, un tempo entusiasta per il suo lavoro, oggi cinico e pragmatico.
Nello Carità (Gualtiero Burzi) è un agente di polizia che lavora al fianco di Bacigalupo e Liguori.
Alberto Repetto (Antonio Zavatteri) è lo zio di Blanca, magistrato, contrariato dal fatto che la nipote lavori per la Polizia.
Leone Ferrando (Ugo Dighero) è il padre di Blanca, rimasto a vivere in provincia al contrario di Blanca, che ha deciso di abitare nella casa in cui si è sviluppato l’incendio che ha ucciso la sorella maggiore e reso cieca lei.
Livia Timperi (Sandra Ceccarelli) è la madre di Liguori ed è una delle più importanti avvocate della città. Non ha un buon rapporto col figlio.
Il cast
-
Maria Chiara Giannetta
Blanca Ferrando
-
Giuseppe Zeno
Michele Liguori - vero nome Michelangelo Agilulfo dei conti Liguori
-
Enzo Paci
Bacigalupo
-
Pierpaolo Spollon
Nanni
-
Antonio Zavatteri
Alberto Repetto
-
Gualtiero Burzi
Nello Carità
-
Federica Cacciola
Stella
-
Sara Ciocca
Lucia Ottonello
-
Ugo Dighero
Padre di Blanca
-
Isabella Mottinelli
Beatrice 'Bea' Ferrando
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Blanca è disponibile in streaming su Netflix e su RaiPlay.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Se teniamo bene a mente che "Blanca" è una serie tv prodotta per la prima serata di Rai 1 il giudizio non può che essere ampiamente positivo: rispetto alla media delle fiction nazional-popolari ha un altro passo e una qualità complessiva più che accettabile. Non è scevra dai soliti limiti che affliggono molte produzioni nostrane. Ad esempio, le indagini che… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Pessimo telefilm...un lavoro di regia davvero imbarazzante. Bassissimo il livello di ricercatezza nei particolari...trama ridicola con colpi di scena improbabili. E pure basterebbe un po di impegno in più...la soda non toglie la ruggine, il diossido di carbonio, meglio nota come anidrode carbonica, non ha odore...insomma davvero un pessimo telefilm...proprio da non vedere. leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Blanca è composta da una stagione di sei episodi da cento minuti.
Diretta da Jan Maria Michelini è Giacomo Martelli, è prodotta da Lux Vide e Rai Fiction ed è tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi incentrati sul personaggio omonimo. Tutti gli episodi sono stati sviluppati da Francesco Arlanch, Mario Ruggeri e Luisa Cotta Ramosino.
Dopo essere stata presentata in anteprima alla Mostra d’arte cinematografica internazionale di Venezia il 6 settembre 2021, la prima stagione è stata trasmessa su Rai 1 a partire dal 22 novembre 2021, con il primo episodio pubblicato in anteprima su RaiPlay due giorni prima. L’8 dicembre è stato annunciato il rinnovo per una seconda stagione.
Le stagioni
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Blanca è disponibile in streaming su RaiPlay.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Blanca è disponibile in streaming su Netflix e su RaiPlay.
Commenti (5) vedi tutti
Abbiamo appena iniziato la 2^ Serie e la visione rimane sempre assai interessante e si snoda tutto l'ambaradan in maniera sia gioviale che seria.voto.8.
commento di chribio1Una regia da dimenticare
leggi la recensione completa di Antonio77con un giusto ritmo e qualche invenzione visiva, argomenti risaputi trovano un nuovo, piacevole modo di rappresentazione, un po' alla Rocco Schiavone, ma al femminile: vedibile/godibile serie di telefilm in due parti
commento di carloz5Non è scevra dai soliti limiti che affliggono molte produzioni nostrane, ma rispetto alla media delle fiction nazional-popolari ha un altro passo e una qualità complessiva più che accettabile. Sei puntate piacevoli. Voto: 7+ PS: temo la seconda stagione...
leggi la recensione completa di andenkoStrombazzatissima serie tv che ha il suo punto di forza, più che nella protagonista - che stufa nel medio periodo, divenendo ripetitiva a distanza - nell'inusuale ricerca visiva delle location, in una Liguria luccicante e attraente. Ma non basta a garantire passione e tenuta, data la scarsa qualità dei gialli proposti.
commento di maurri 63