Trama
Una coppia giovane, evidentemente agiata, forse felice, ma di un affiatamento un po' appiattito nel bon ton. Lui muore all'improvviso e Antonia si isola in un silenzio affranto finché non scopre che aveva un'amante. Che però si rivela un amante, un uomo, Michele, affranto quanto lei e molto più rancoroso. Antonia entra in contatto con le "fate ignoranti", un gruppo di bizzarri, diversi (non solo omosessuali), profughi, ammalati (di Aids e di amore), che animano la "famiglia" di Michele.
Curiosità
Nel 2022 il film ha conosciuto un remake sotto forma di serie tv, girato dallo stesso Ozpetek per Disney+, ma con cast completamente rinnovato (ad eccezion fatta per Serra Yilmaz).
Note
Non è perfetto, "Le fate ignoranti", sospeso in equilibrio delicato tra la commedia di tutti i giorni e la sofferenza sottile che si nasconde dietro i sorrisi e le battute amare. Ma anche imperfetto, anche con toni che a volte sfiorano l'abisso soap nel quale è sprofondato il cinema italiano, è un film vivo. Vive del suo vero amore per i suoi personaggi, della voglia non di giustificarli ma di capirli, delle sfumature dell'anima alle quali arriva. Ha coraggio, non solo il coraggio di mettere al centro della scena i "diversi", ma soprattutto quello di prendersi i suoi tempi: i tempi delle pause addolorate e silenziose, degli sguardi di Margherita Buy persi nel vuoto, nel fiume e nel ricordo, i tempi necessari a una profuga per passare dal buonsenso casalingo alla malinconia, quelli capaci di trasformare una terrazza in un "luogo" narrativo e di rendere plausibili maturazioni e cambiamenti.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (26) vedi tutti
Ozpetek racconta con sensibilità, naturalezza e un tocco di malinconia l'incontro tra due anime ferite e in cerca d'amore. Viva e pulsante l'interpretazione del duo di attori protagonisti, che riescono a conferire diverse sfumature ai personaggi rendendoli persone con le loro fragilità, insicurezze e imperfezioni.
commento di Fanny SallyPerfetto. Un film "diverso" e difficile girato con maestria.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliOrribile, noioso, insopportabilmente politically correct. Voto 4.
commento di ezzo24L' ho visto in un ' ora buca al liceo: mi sono rotta i c..... che non ho Ma Accorsi non era gay? Tutto ad un tratto però si fotte Margherita Buy??? Mah non mi è piaciuto come il 99% dei film attuali italiani
commento di PepsinaQuando scegli di affrontare temi forti bisogna avere il coraggio di farlo fino in fondo, e se possiedi la giusta sensibilità la poesia esce da sé. Ma senza sforzi, altrimenti ne esce un film come questo.
commento di MairaCoinAD7/8 oggettivo/soggettivo
commento di paolofefePrimo lavoro di Ferzan Ozpetek , bel film
leggi la recensione completa di Furetto60Voto 7 b3llissimo film comm9vente
commento di eros7378Un bel film, forse a tratti troppo sibillino e costruito dentro a se stesso, ma comunque un ottimo lavoro. Riesce bene anche Accorsi. Buy bravissima come solito.
commento di baldo797
commento di danandre67Solo due parole per descrivere questa pellicola: BRUTTA e NOIOSA…
commento di mileenaUn film splendido!! Il capolavoro di Ozpetek forse…Accorsi bravissimo e Buy lo è ancora di più…i personaggi di sfondo sono unici!!!
commento di cinefilo87Nonostante gli ottimi attori (Buy e Accorsi) e la storia interessante, i dialoghi poco curati affondano miseramente questo progetto coraggioso:peccato
commento di principessasofiaAttori veramente ottimi rendono questo film appena decente… la trama infatti è troppo furba e strappalacrime…
commento di RageAgainstBerluscaStrepitoso film, molto ben articolato oserei dire poetico.
commento di faromagicoCosa vuol dire amare? Ne siamo sicuri? Tali certezze alcune volte cadono: è ciò che succede alla protagonista che si vede tradito per un altro uomo. Un amore comune fa luce nei meandri bui della diversita. VOTO=7.
commento di dskatNeo-realismo di questi anni. Vivace e bello anche se non perfetto.
commento di gianbersUn film di difficile comprensione,quindi non per tutti.Se capito risulta molto bello,intenso e con un forte messaggio:l'amore,sempre e comunque!
commento di gene55Buon film, non mi sarei aspettato ne piu' ne meno. Gli attori hanno dato un ottima interpretazione in special modo Accorsi e la Buy. 6/7
commento di orsOrazioMe ne avevano parlato strabene, ma a me sembra 1 film noioso e insensato, la cosa + ripugante però è stata quella di far provare attrazione a tutti i costi tra i 2 protagonisti…
commento di Galadrielbravi gli attori, il regista..tutti insomma.mi è piaciuto molto, è una storia particolare e triste…molto bello.
commento di fernandaUn film filosofico dove il mondo è sospeso nell'aria la quale cerca una forza ordinatrice per le evidenti stranezze e i troppi cambiamenti che lo caratterizzano. Sempre grande la Buy, insuperabile. 8-
commento di simonOttimo film italiano. Buona la trama, molto verosimile.
commento di robihUNA PELLICOLA CARINA E SOFFERTA CON DEGLI ATTORI FORMIDABILI ED UNA REGIA CHIARA E SEMPLICE.CERTO IL FINALE NON E' PROPRIO COME LO VOLEVO,MA IL FILM RESTA GRADEVOLE.VOTO:7
commento di superficie 213Dalle belle idee. Un mondo ed una casa che tutti vorremmo trovare…
commento di giorgiagrossiNoioso e pretestuoso, com gli altri film del regista turco
commento di rosebud