Procedurale statunitense dalla fortuna ballerina (cancellato e ripristinato più volte nel corso delle stagioni), Unforgettable ha uno svolgimento standard, fatta eccezione per il presupposto della storia, al servizio dei due protagonisti: Poppy Montgomery (Senza traccia) e Dylan Walsh (Nip/Tuck).
Unforgettable - Di cosa parla
Carrie Wells è un’ex poliziotta di Syracuse, New York. Ha servito le forze dell'ordine, con devozione e a lungo, ma a un certo punto, frustrata, ha abbandonato la professione per darsi al volontariato. Carrie infatti è affetta da una rara condizione medica chiamata ipertimesia che determina la capacità di ricordare qualsiasi evento di qualsiasi giorno della vita, ma ciò nonostante Carrie non è in grado di ricordare l’unica cosa per lei davvero fondamentale, ovvero i dettagli della sera in cui, quando era piccola, sua sorella è rimasta uccisa. Quando però si trova a essere testimone dell’omicidio di una vicina di casa, accetta la proposta da parte del suo ex partner e collega Al Burns di rientrare nella polizia di New York, dipartimento Omicidi, allo scopo di aiutare le indagini e con la segreta speranza di riaprire il caso della sorella e finalmente risolverlo.
I personaggi
Poppy Montgomery è l’agente Carrie Wells, che ha sempre avuto il desiderio di entrare nella polizia da quando la sorella è stata uccisa. Affetta da una rara condizione medica per cui ricorda ogni evento di ogni singolo giorno della sua vita, rientra nella polizia dopo un periodo di crisi in cui ne era uscita, per aiutare il suo ex collega e partner a risolvere un caso.
Dylan Walsh è il tenente Al Burns, a capo del team del 117esimo distretto di polizia di New York. Un tempo partner di Carrie, ora ne è un buon amico e ha nei suoi confronti un atteggiamento molto protettivo.
Michael Gaston è il detective Mike Costello, collega di Carrie nel distretto.
Kevin Rankin è il detective Roe Sanders, giovane agente del distretto.
Daya Vaidya è la detective Nina Inara.
Jane Curtin è la dottoressa Joanne Webster, la capa del dipartimento di medicina legale di New York.
Deanna Dunagan è Alice Wells, la madre di Carrie, che comincia ad avere i primi sintomi dell’Alzheimer.
Britt Lower è Tanya Sitkowsky, esperta di tecnologia che lavora con il dipartimento.
Il cast
-
Poppy Montgomery
Carrie Wells
-
Dylan Walsh
Al Burns
-
James Hiroyuki Liao
Jay Lee
-
Jane Curtin
Joanne Webster
-
Dallas Roberts
Eliot Delson
-
Tawny Cypress
Cherie Rollins-Murray
-
Michael Gaston
Mike Costello
-
Kevin Rankin
Roe Saunders
-
Daya Vaidya
Nina Inara
-
Carl Ducena
NYPD Officer
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Unforgettable è disponibile in streaming su Amazon Prime Video, SkyGO e NOW.
Produzione e ricezione
La serie tv Unforgettable è un procedurale composto da quattro stagioni di 13 episodi, eccetto la prima che ne contiene 22, tutti di un’ora circa.
Creata da Ed Redlich e John Bellucci, nasce come coproduzione CBS / Sony nel 2011 a partire da un racconto breve del 2008, The Rememberer, scritto da J. Robert Lennon. L’episodio pilota andò in onda a settembre del 2011 e a ottobre CBS ordinò una prima stagione di 22 episodi, la cui trasmissione terminò a maggio 2012. Poco dopo l’ultimo episodio però CBS cancellò la serie, lasciando passare quasi due mesi prima di ripensarci e ordinare una seconda stagione di tredici episodi. A settembre 2013, durante la trasmissione della seconda stagione, CBS rinnovò la serie per una terza stagione, trasmessa poi nel 2014, ma dopo la terza CBS cancellò di nuovo la serie. A quel punto, nel mese di febbraio 2015, fu A&E ad acquisire la serie, per produrre la quarta stagione, trasmessa a cavallo tra il 2015 e il 2016. Fu anche la stessa A&E a cancellare la serie scegliendo di non prolungarla in una quinta stagione e lasciando non pochi elementi del plot in sospeso. D’altro canto nel corso delle stagioni la serie non aveva collezionato risultati eccelsi (si parla di un punteggio del 40% su Rotten Tomatoes e di 57/100 su Metacritic).
In Italia la serie ha esordito su Fox Crime a febbraio 2012 e poi in chiaro su Cielo ad aprile dello stesso anno, proseguendo poi (in lingua italiana) su RSI LA1 a partire da settembre e solo nel 2015 su TV8.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Unforgettable è andata in onda in origine su CBS negli Stati Uniti nel 2012.
In Italia è stata trasmessa da Fox Crime nel 2012. Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video, SkyGO e NOW.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Unforgettable è andata in onda in origine su CBS negli Stati Uniti nel 2013.
In Italia è disponibile in streaming su Amazon Prime Video, SkyGO e NOW.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Unforgettable è andata in onda in origine su CBS negli Stati Uniti nel 2014.
In Italia è disponibile in streaming su Amazon Prime Video, SkyGO e NOW.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Unforgettable è andata in onda in origine su A&E negli Stati Uniti nel 2015.
In Italia è disponibile in streaming su Amazon Prime Video, SkyGO e NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.