Octavio vuole fuggire con la moglie del fratello violento e raggranella i soldi per la fuga facendo combattere il suo cane. Daniel è il direttore di una rivista, che lascia moglie e figlie per vivere con una famosa modella. El Chivo è un ex terrorista, fa il killer su commissione e vive con un branco di randagi.
Note
Duro, a tratti sconvolgente, il film è un trittico di episodi che prende forma a partire da un violento incidente d'auto. Il centro di gravità risiede nella problematicità e nell'assenza della figura paterna che, insieme all'amore per i cani, segna tutti i personaggi. Iñárritu ha vinto il Gran Premio della Settimana della Critica a Cannes.
Un film drammatico girato nella caotica giungla metropolitana messicana, come risulta caotico e troppo violento il contesto, nonostante le buone intenzioni per una sceneggiatura non male: il meglio verra' piu' in la' con ''Babel''.
Le Iene girato a Città del Messico: a differrenza di Tarantino però Inarritu non lascia spazio ad incursioni comiche, c'è solo la durezza della città messicana.
VOTO : 7/8 Quasi un capolavoro questo film di Inarritu. Storia ad incastro scritta in maniera precisa e diretta con mano ferma. Tocca il cuore con momenti in cui si vivono i sentimenti dei personaggi. Emozionante.
Violento ed imprevedibile. Sangue e dolore, sguardi , silenzi ed un po 'di nostalgia. Un'accurata messa in scena, una regia virtuosistica ed una prova di attori davvero intensa.Eterno.
Capitale messicana. Un fatale incidente automobilistico fa in modo che vengano incrociate le vite di tre eterogenei personaggi: Octavio (Gael Garcia Beral), scapestrato ventenne (il quale cerca di sbarcare il lunario con dei combattimenti clandestini tra rotweiler), nonché nefasto spasimante della moglie del fratello, cassiere di giorno e rapinatore di… leggi tutto
Amores perros è uno di quei film (scritti e) narrati in maniera tanto sciolta e avvincente da non far pesare neppure centocinquanta minuti di durata, cioè due ore e mezza: volano. Perchè la sceneggiatura di Guillermo Arriaga Jordàn è una trappola pressochè perfetta in cui tutti gli elementi in gioco (e sono tanti: i personaggi sono caratterizzati benissimo e l'azione è parecchia)… leggi tutto
L'esordio mainstream del messicano Alejandro González Iñárritu è un melodrammone iettatorio e moralisteggiante, interamente retto sull'accumulo di disgrazie, scene madri e grand guignòl, e fastidiosamente permeato d'una sgradevole patina fatalistico-filosofica (d'accatto) alla "chi-la-fa-l'-aspetti" con una venatura di "chi-rompe-paga" e, nondimeno, una spruzzatina lieve di… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
La metropoli è inseguimento ed adrenalina; è sterzata secca, pistola carica e ferita da arma da taglio. E’schianto mortale, o una vita perfetta che si spezza e tramuta in un secondo. La metropoli campa di espedienti o di privilegi, di studi televisivi e rapine in farmacia, alta finanza o combattimenti tra cani. E’ l’occhio iniettato di sangue della legge del…
Ecco la mia Recensione quasi omaggio, all'esordio cinematografico di questo grande regista. Fino alle scelte finali di ognuno delle storie, alla fine, unite, in modo drammatico, stupendo, in modo che lascia senza parole, raccontano 3 bellissimi drammi sociali, di vita, ognuno un filo diverso dall'altro ma ognuno che trascina l'amore verso una determinata cosa. Ho apprezzato in parte il…
Tre vicende unite dal filo conduttore di un particolare rapporto tra personaggi umani e cani, le quali s'intrecciano a causa di un gravissimo incidente stradale. La prima ha come protagonista Octavio, il quale fa combattere il proprio cane per accumulare il denaro necessario a fuggire insieme a Susana, giovanissima madre e moglie di Ramiro, suo fratello, uomo violento e criminale. In seguito ad…
Un ragazzo innamorato della fidanzata del fratello, una modella ed il suo amante, un barbone misterioso; vicende umane che avranno il loro fulcro in un lago di sangue. Inarritu fa una rappresentazione della gente di borgata, l’incomprensibilità di un rapporto agli occhi di un ragazzo ingenuo, quasi divorato egli stesso da quel clima, quasi la violenza facesse parte del mondo intero,…
Messico. Due fratelli si odiano, uno ama la moglie dell’altro e vuole portargliela via, entrambi cercano soldi facili e faranno una brutta fine. Una modella rimane paralizzata su una sedia a rotelle dopo un incidente stradale e vede la sua vita sentimentale e lavorativa andare a rotoli. Un barbone uccide a pagamento e rimpiange la figlia che ha abbandonato tempo fa ed è cresciuta…
Ogni tanto vado a cercarmi dei film che per qualche motivo mi ero perso per strada. Qua ho dovuto andare indietro di una ventina d’anni per questa opera di Inarritu (allora al primo film per il grande schermo, ma poi come noto arriveranno vari Oscar e nomination, nella sua carriera), allora 37enne. Ed è giovane anche uno dei protagonisti, Gael Garcia Bernal, allora 22enne e…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
L'estate scorsa, a fine agosto, mi sono trovato a passare da Ginevra, dormendo una notte a casa di un amico regista che mi ha accolto a braccia aperte ma mi ha anche avvisato: "domattina però preparati…
Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…
Mi sono avvicinata al cinema del regista messicano per caso e ne sono rimasta da subito folgorata. Da 21 grammi in poi, già prima dei riconoscimenti da ogni dove, mi sono presa l'incarico di recuperare ogni sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
L'amore ai tempi della city
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioVisto per la prima volta dopo 20 anni, perde un po' di efficacia a causa degli altri lavori di Inarritu, ma merita.
leggi la recensione completa di tobanisStorie dure incrociate di uomini e di cani, rabbia e amore. Un film intenso.
commento di michelFilm truculento !
leggi la recensione completa di chribio1Voto 8. [07.11.2010]
commento di PPFeroce, indigesto, straziante, non sempre perfetto nella regia e nell'interpretazione, ma sincero e profondo.
commento di fornaroloUn film drammatico girato nella caotica giungla metropolitana messicana, come risulta caotico e troppo violento il contesto, nonostante le buone intenzioni per una sceneggiatura non male: il meglio verra' piu' in la' con ''Babel''.
commento di steveun6,5/10
commento di alex77Voto 8+ Di rara intensità, forse a momenti è un pò compiaciuto, ma ha il coraggio di puntare in alto. E non è poco… INTENSO
commento di luca826Voto 7,5!
commento di Mr BlondeLe Iene girato a Città del Messico: a differrenza di Tarantino però Inarritu non lascia spazio ad incursioni comiche, c'è solo la durezza della città messicana.
commento di sonicyouthmolto bello voto 8+
commento di danandre67splendido esordio di inarritu, non ha niente a vedere con il mediocre 21 grammi, in cui forse il regista si sentiva pieno di sè
commento di raffa84OPERA PRIMA FOLGORANTE…SE NON E' UN CAPOLAVORO CI MANCA POCO! E' GIA UN CULT!
commento di CERAUNAVOLTASemplicemente meraviglioso.Nient'altro da aggiungere
commento di andystarsailorVOTO : 7/8 Quasi un capolavoro questo film di Inarritu. Storia ad incastro scritta in maniera precisa e diretta con mano ferma. Tocca il cuore con momenti in cui si vivono i sentimenti dei personaggi. Emozionante.
commento di supadanyViolento ed imprevedibile. Sangue e dolore, sguardi , silenzi ed un po 'di nostalgia. Un'accurata messa in scena, una regia virtuosistica ed una prova di attori davvero intensa.Eterno.
commento di brandoIntenso, coinvolgente. Sfinente l'episodio del cagnolino e della modella. È proprio vero che il cane è il migliore amico dell'uomo?
commento di peter pan