George, giovane architetto impaziente di affermarsi nel lavoro, sta attraversando un periodo di crisi: è insoddisfatto della sua attività e del rapporto con la ragazza con cui convive, ed è terrorizzato dalla prospettiva di essere chiamato alle armi con destinazione Vietnam. Vagando per le strade di Los Angeles alla ricerca dei soldi per pagare la rata della sua automobile, incontra la matura Lola: incuriosito, la segue e scopre che lavora in uno studio dove si realizzano foto pornografiche. I due passeranno una notte d’amore insieme, poi...
Note
In trasferta americana, Demy gira un film lieve ma fragile e manierato, abbastanza lontano dai suo esiti migliori.
Model shop è un film fatto di niente, girato e fotografato con grande eleganza, permeato di devastante e decadente malinconia.
musica degli Spirit, che sentiamo e vediamo anche in scena, nel momento in cui il leit motiv viene proposto al piano elettrico nella sua interezza al protagonista, prima di presentarsi nella sua versione orchestrale...Demy!
Il film, attualmente ancora visibile su Rai Play, è stato proposto in streaming dalla RAI negli scorsi giorni insieme ad altre otto famose pellicole che Quentin Tarantino, eccezionale presentatore dell’evento televisivo, ha utilizzato, in diversa misura, in C’era una volta a Hollywood, la sua ultima attesissima fatica
Un film delizioso. Due anime sole si inseguono a LA, sotto l'incubo della guerra nel Vietnam. La Anouk splendida e fragile, la sfortunata Alexandra Hay bellissima ed angelica. Ma la cosa più intrigante è la facilità con cui il protagonista trova parcheggio dappertutto. Voto 7.
Una storia del 1968
Los Angeles era in pieno sviluppo edilizio; interi quartieri di piccole case in legno venivano distrutti e, al loro posto, grattacieli in cemento armato sorgevano all’insegna della speculazione edilizia.
George Matthews (Gary Lockwood), promettente laureato in architettura, si era impiegato nel settore, ma se ne era venuto via dopo un po',… leggi tutto
Film girato in USA ma caratterizzato da una sensibilità europea data dalla presenza in cabina di regia del francese Jacques Demy. Lo si nota soprattutto nella descrizione del protagonista maschile il quale ha poco di "americano", perlomeno l'americano medio che siamo abituati a vedere al cinema. "Model Shop" è anche una piccola, sommessa apologia di Los Angeles con i suoi mille… leggi tutto
Film è ben recitato ma la storia alquanto noiosa risulta poco interessante in quanto è imperniata su un personaggio ambizioso e inconcludente la cui fidanzata è molto più matura e concreta di lui. Unico pregio, per me che sono appassionato, è il poter vedere una vecchia MG verde inglese appartenente al personaggio girovagare per la città, ma ovviamente… leggi tutto
Film è ben recitato ma la storia alquanto noiosa risulta poco interessante in quanto è imperniata su un personaggio ambizioso e inconcludente la cui fidanzata è molto più matura e concreta di lui. Unico pregio, per me che sono appassionato, è il poter vedere una vecchia MG verde inglese appartenente al personaggio girovagare per la città, ma ovviamente…
"Quando mi sento davvero insicuro s’una mia idea, per prima cosa maltratto coloro di cui ho bisogno, quindi mi faccio un sonnellino. E poi ricomincio tutto da capo, per vedere se giungo allo stesso…
Una storia del 1968
Los Angeles era in pieno sviluppo edilizio; interi quartieri di piccole case in legno venivano distrutti e, al loro posto, grattacieli in cemento armato sorgevano all’insegna della speculazione edilizia.
George Matthews (Gary Lockwood), promettente laureato in architettura, si era impiegato nel settore, ma se ne era venuto via dopo un po',…
Film girato in USA ma caratterizzato da una sensibilità europea data dalla presenza in cabina di regia del francese Jacques Demy. Lo si nota soprattutto nella descrizione del protagonista maschile il quale ha poco di "americano", perlomeno l'americano medio che siamo abituati a vedere al cinema. "Model Shop" è anche una piccola, sommessa apologia di Los Angeles con i suoi mille…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Model shop è un film fatto di niente, girato e fotografato con grande eleganza, permeato di devastante e decadente malinconia. musica degli Spirit, che sentiamo e vediamo anche in scena, nel momento in cui il leit motiv viene proposto al piano elettrico nella sua interezza al protagonista, prima di presentarsi nella sua versione orchestrale...Demy!
commento di giovenostaIl film, attualmente ancora visibile su Rai Play, è stato proposto in streaming dalla RAI negli scorsi giorni insieme ad altre otto famose pellicole che Quentin Tarantino, eccezionale presentatore dell’evento televisivo, ha utilizzato, in diversa misura, in C’era una volta a Hollywood, la sua ultima attesissima fatica
leggi la recensione completa di laulillaUn film delizioso. Due anime sole si inseguono a LA, sotto l'incubo della guerra nel Vietnam. La Anouk splendida e fragile, la sfortunata Alexandra Hay bellissima ed angelica. Ma la cosa più intrigante è la facilità con cui il protagonista trova parcheggio dappertutto. Voto 7.
commento di ezzo24Jacques Demy è attratto da Los Angeles, la metropoli disurbana. E la cattura con la cinepresa. Ma non basta.
commento di urbangolfer