Nel 1909, una spedizione danese guidata dal capitano Ejnar Mikkelsen tenta di confutare le pretese degli Stati Uniti sulla Groenlandia nordorientale. Lasciando l'equipaggio sulla nave, Ejnar si sposta portando con sé l'inesperto Iver Iversen. I due riescono a provare che la Groenlandia è un'isola ma rientrare alla nave richiede molto più tempo e fatica del previsto. Combattendo contro la fame estrema, la stanchezza e l'aggressione di un orso polare, arriveranno a destinazione ma troveranno nessuno ad attenderli.
Siamo dalle parti di 'The Terror', coi danesi al posto dei sudditi di Sua Maestà, il respiro breve di una produzione paratelevisiva e la solita retorica nostalgica di un eroismo nazionalista in trasferta polare.
Un'opera più didattica che cinematografica apprezzabile nel celebrare l'impresa di uomini coraggiosi (al contrario di politici inetti ed opportunisti) che rischiarono la vita per il loro paese contro l'arroganza dei soliti prepotenti.
Ai primi del Novecento , due esploratori danesi devono cercare di sopravvivere nella gelida Groenlandia sino all' arrivo dei soccorsi ... Una pellicola ambientata in quell' epoca compresa tra il diciannovesimo secolo e gli inizi del ventesimo , in cui gli impulsi romantici e scientifici per le esplorazioni delle ancora numerose regioni ignote si miscelavano ai non meno importanti interessi… leggi tutto
Film istruttivo, tratto da una storia vera, e per questo già meritevole di essere visto. Ci si metta nei panni del regista e degli sceneggiatori: si decide di raccontare questa vicenda, ci sono 103 minuti da "riempire" (un'ora e 43), cosa ci si può mettere dentro? Più o meno quello che si trova in questa pellicola, ci si documenta, si prende il libro di Mikkelsen con le… leggi tutto
Mi sono sempre piaciuti gli spazi innevati e ho sempre trovato straordinariamente eroiche le imprese degli esplorati dell'artide (così come gli scalatori delle cime più elevate del nostro meraviglioso globo). Con queste premesse, non potevo non vedere questo film, che non è certo deludente, pur essendo, in effetti, quasi una sorta di reportage. Nè poteva essere…
Film istruttivo, tratto da una storia vera, e per questo già meritevole di essere visto. Ci si metta nei panni del regista e degli sceneggiatori: si decide di raccontare questa vicenda, ci sono 103 minuti da "riempire" (un'ora e 43), cosa ci si può mettere dentro? Più o meno quello che si trova in questa pellicola, ci si documenta, si prende il libro di Mikkelsen con le…
Ai primi del Novecento , due esploratori danesi devono cercare di sopravvivere nella gelida Groenlandia sino all' arrivo dei soccorsi ... Una pellicola ambientata in quell' epoca compresa tra il diciannovesimo secolo e gli inizi del ventesimo , in cui gli impulsi romantici e scientifici per le esplorazioni delle ancora numerose regioni ignote si miscelavano ai non meno importanti interessi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Siamo dalle parti di 'The Terror', coi danesi al posto dei sudditi di Sua Maestà, il respiro breve di una produzione paratelevisiva e la solita retorica nostalgica di un eroismo nazionalista in trasferta polare.
commento di maurizio73Un'opera più didattica che cinematografica apprezzabile nel celebrare l'impresa di uomini coraggiosi (al contrario di politici inetti ed opportunisti) che rischiarono la vita per il loro paese contro l'arroganza dei soliti prepotenti.
commento di bombo1Un film didascalicamente dignitoso ....
leggi la recensione completa di daniele64